La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per unetica della responsabilità Emmanuel Lévinas Epifania del Volto Cosa implica la presenza di un essere la cui visione si fa al tempo stesso interrogazione?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per unetica della responsabilità Emmanuel Lévinas Epifania del Volto Cosa implica la presenza di un essere la cui visione si fa al tempo stesso interrogazione?"— Transcript della presentazione:

1 Per unetica della responsabilità Emmanuel Lévinas Epifania del Volto Cosa implica la presenza di un essere la cui visione si fa al tempo stesso interrogazione? Il concetto di responsabilità originaria Sono responsabile in virtù della presenza dellaltro, che è più alto di me e più povero di me. La resistenza che lAltro mi oppone non ha equivalenti: si qualifica come resistenza etica Il Volto: suprema presenza Il Volto si esprime per opera di un linguaggio in un certo senso insopprimibile La sua presenza parla, e così ci interroga Il volto non rinvia ad altro se non a sé; il suo senso è impresso nel suo stesso esserci «Se significare equivalesse a indicare, il volto sarebbe allora insignificante». Del Volto non mi posso impossessare, lunico modo di appropriarmi del Volto è quello di sopprimerlo. Il concetto di responsabilità 1.) Responsabilità deriva dal termine respondere : pertanto essere responsabili significa rispondere ad un appello (che implicitamente ci viene rivolto) 2.) Il termire di responsabilità, infatti, fin dalla matrice latina di respondere, richiama anche il verbo spondere, che significa: promettere, impegnarsi, esporsi.

2 Lesperienza morale come esperienza dellalterità Lesperienza umana Ordine delle cose Persona Conoscenza e libertà

3 Lesperienza morale Ordine degli oggetti Ordine dei Soggetti (persone) Conoscenza, libertà e responsabilità -Lesperienza morale/sociale (la dimensione interpersonale delluomo) -Lesperienza politica

4


Scaricare ppt "Per unetica della responsabilità Emmanuel Lévinas Epifania del Volto Cosa implica la presenza di un essere la cui visione si fa al tempo stesso interrogazione?"

Presentazioni simili


Annunci Google