La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

M.A.T.T.I.M.A.T.T.I. M otivare l A pprendimen T o con T ecnologie I nnovative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "M.A.T.T.I.M.A.T.T.I. M otivare l A pprendimen T o con T ecnologie I nnovative."— Transcript della presentazione:

1 M.A.T.T.I.M.A.T.T.I. M otivare l A pprendimen T o con T ecnologie I nnovative

2 SCENARIO: VUOI ESSERE VIGILE URBANO PER UN GIORNO? SE SARAI UN BUON PEDONE POTRAI DIVENTARLO. RICORDA: CONOSCERE E RISPETTARE LE REGOLE DELLA STRADA SIGNIFICA SALVAGUARDARE LA SICUREZZA E LA SALUTE PROPRIA E ALTRUI.

3 GLI INSEGNANTI TI PROPONGONO di realizzare, sul tema delleducazione stradale, una presentazione multimediale salvata su CD o su PEN DRIVE che potrà essere utile ai compagni e ai docenti quando tu stesso la illustrerai. I.C.S. Acquarica del Capo feb. 14 3

4 FASI Dopo che linsegnante avrà formato nella classe gruppi di 3 / 4 alunni e ne avrà nominato un responsabile, dovrai con il tuo gruppo, svolgere i compiti elencati. COMPITO 1 COMPITO 2 COMPITO 3 COMPITO 4 COMPITO 5 Il responsabile Il responsabile dovrà curare che ogni componente del gruppo esegua il proprio lavoro. I.C.S. Acquarica del Capo feb. 14 4

5 COMPITO 1 LA SEGNALETICA STRADALE Naviga e scopri i segnali verticali, orizzontali, luminosi, manuali, complementari. Apri la cartella documenti. Crea una nuova cartella LA SEGNALETICA dove inserirai i lavori prodotti dal tuo gruppo. Collegati ad Internet. Naviga attentamente le pagine dei siti proposti. Con i tuoi compagni, recati presso la biblioteca della Scuola Primaria, dove troverai il CD (In strada con noi) giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 I.C.S. Acquarica del Capo feb. 14 5

6 COMPITO 2 ORIENTARSI NEL PAESE Recati presso lufficio tecnico del Comune del tuo Paese e procurati lo STRADARIO DI ACQUARICA DEL CAPO /Lecce) Naviga e scopri come dare informazioni in lingua italiana – inglese e/o francese del percorso che dalla Scuola Secondaria del tuo paese conduce alla Masseria di CELSORIZZO. Documentati sulle origine storiche della Masseria di CELSORIZZO consultando nella biblioteca della S.S. di 1° grado il testo Acquarica del Capo-Percorsi nel territorio e nella memoria Apri la cartella documenti. Crea una nuova cartella ORIENTARSI NEL PAESE dove inserirai i lavori prodotti dal tuo gruppo. Collegati ad Internet. Naviga attentamente le pagine dei siti proposti. I.C.S. Acquarica del Capo feb. 14 6

7 COMPITO 3 IL PEDONE Quali regole deve rispettare il pedone per attraversare una strada: priva di strisce pedonali/munita di strisce pedonali/in prossimità di un semaforo spento o lampeggiante/in prossimità di un incrocio/senza marciapiede? Naviga e scopri il corretto comportamento del pedone. (vedi Pangea 1- classi 5^ - un passo alla voltahttp://www.bisia.altervista.org/pangea06_07/b4/bstradacomp.pdf (vedi Pangea 1- classi 5^ - un passo alla volta Recati presso la biblioteca della S.S. e consulta lopuscolo CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE NELLA SCUOLA DELLOBBLIGO della Provincia di LE Apri la cartella documenti. Crea una nuova cartella IL PEDONE dove inserirai i lavori prodotti dal tuo gruppo. I.C.S. Acquarica del Capo feb. 14 7

8 COMPITO 4 IL VIGILE URBANO Come distingui un vigile da un comandante di polizia municipale? Quali sono i compiti di un vigile nei pressi di un edificio scolastico? Naviga e scopri il corretto comportamento del pedone per muoversi in sicurezza in ogni situazione. Recati presso la biblioteca della S.S. e consulta lopuscoloCAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE NELLA SCUOLA DELLOBBLIGO della Provincia di LE Apri la cartella documenti. Crea una nuova cartella IL VIGILE URBANO dove inserirai i lavori prodotti dal tuo gruppo. I.C.S. Acquarica del Capo feb. 14 8

9 COMPITO 5 PRESENTAZIONE I responsabili dei gruppi preparano una presentazione multimediale utilizzando i prodotti dei 4 gruppi. 1. Apri Powerpoint, crea e salva un file con il nome QUO VADIS? 2. Prepara la diapositiva titolo: scegli il carattere, applica uno sfondo… 3. Inserisci le altre diapositive necessarie a presentare IL LAVORO (devono essere da 2 a 6 per COMPITO); scegli diapositive già predisposte per linserimento di testi e immagini. 4. Inserisci, accanto al testo, i disegni scannerizzati, immagini, gif animate….. 5. Applica una semplice animazione ad ogni diapositiva. 6. Insieme agli altri responsabili, controlla la presentazione di tutte le diapositive. 7. Salva la presentazione su pen drive oppure, con laiuto dellinsegnante, masterizzala su CD. I.C.S. Acquarica del Capo feb. 14 9

10 CONCLUSIONE feb I.C.S. Acquarica del Capo Un progetto ben riuscito di webquest ti avrà permesso di: realizzare un prodotto spendibile frutto di uno spirito collaborativo e di autorganizzazione. verificare la validità del tuo percorso mediante il consenso da parte di compagni,docenti e della Dirigente Scolastica. imparare divertendosi sentendosi protagonisti attivi nellapprendimento e nellautovalutazione continua. superare conflitti e condividere il lavoro e i risultati; interagire con i tuoi compagni assumendo e scambiando ruoli diversificati;

11 I tuoi insegnanti valuteranno :

12 A UTOVALUTAZIONE feb I.C.S. Acquarica del Capo

13 B UON LAVORO ! feb I.C.S. Acquarica del Capo


Scaricare ppt "M.A.T.T.I.M.A.T.T.I. M otivare l A pprendimen T o con T ecnologie I nnovative."

Presentazioni simili


Annunci Google