La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Iter legis I C G. M. Columba SORTINO (SR) CLASSE III C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Iter legis I C G. M. Columba SORTINO (SR) CLASSE III C."— Transcript della presentazione:

1 1 Iter legis I C G. M. Columba SORTINO (SR) CLASSE III C

2 2 Introduzione Questanno scolastico abbiamo iniziato lo studio di una nuova materia: CITTADINANZA E COSTITUZIONE Siamo alunni di terza media e ci stiamo preparando agli esami affrontando diversi argomenti di attualità

3 3 Argomenti della discussione Abbiamo affrontato come argomento di studio gli organi istituzionali del nostro Paese Abbiamo analizzato la funzione del parlamento

4 4 Primo argomento Il Parlamento, formato dalla Camera dei deputati e dal Senato, detiene in Italia il potere legislativo e quindi discute, per poi approvare o respingere, le leggi proposte da uno o più dei suoi membri Esistono due tipi di leggi: Leggi ordinarie, cioè quelle che non mostrano alcun aspetto che contraddica la Costituzione Leggi costituzionali, cioé quelle che devono essere esaminate da apposite commissioni le quali devono stabilire la loro legittimità costituzionale

5 5 Secondo argomento Ci siamo soffermati sulliter parlamentare di una legge Una legge può essere proposta sia da un parlamentare, sia dal Governo, sia da un Consiglio regionale, sia da un gruppo di almeno cinquantamila elettori

6 6 Terzo argomento La nostra insegnante ci ha presentato il procedimento legislativo, cioè il percorso necessario per arrivare allapprovazione di una legge Noi abbiamo riportato su uno schema le varie fasi delliter schema

7 7 Esempi concreti In classe abbiamo simulato un iter legislativo La classe è stata trasformata in aula parlamentare e noi ci siamo divertiti ad interpretare il ruolo di deputati e senatori Video della simulazione

8 8 Fasi successive Riassumere i compiti assegnati agli spettatori Illustrare brevemente le azioni che si intende intraprendere di persona

9 9 PRIMA PROPOSTA DI LEGGE sulla tematica dellistruzione La proposta di legge riguarda la valutazione finale degli esami di licenza media. Una valutazione altamente formativa dovrebbe tener conto dellintero curriculo dellalunno e non solo del risultato delle prove desami, sostenute, fra laltro, in condizioni di emotività, trattandosi del primo esame,Inoltre la durata della prova nazionale dovrebbe essere portata a 90 minuti.

10 10 SECONDA PROPOSTA DI LEGGE sulla tematica ambientale La proposta di legge riguarda la possibilità di rottamare gli elettrodomestici per salvaguardare lambiente. Si dovrebbe evitare lo spreco di alcuni materiali utilizzati nella fabbricazione degli elettrodomestici e lutilizzo di altri, magari, biodegradabili.

11 11 COME SI FORMA UNA LEGGE Una delle due Camere riceve la proposta di legge La esamina e la vota articolo per articolo La invia allaltra Camera che la vota articolo per articolo senza modifiche Il testo così approvato viene inviato al Presidente della Repubblica Il Presidente della Repubblica verifica che non contrasti con la Costituzione Restituisce la Legge alle Camere motivando perché appare incostituzionale La promulga (dichiara valida e operante la Legge) Il procedimento legislativo riprende dalla prima Camera Ordina la promulgazione sulla Gazzetta Ufficiale Dopo 15 giorni la legge entra in vigore

12 12 Video della simulazione


Scaricare ppt "1 Iter legis I C G. M. Columba SORTINO (SR) CLASSE III C."

Presentazioni simili


Annunci Google