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0 Ing. PIERCIPRIANO ROLLO 10 Febbraio 2011 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruolislide 4 ÷ 5 Progetti vincitorislide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10.

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1 0 Ing. PIERCIPRIANO ROLLO 10 Febbraio 2011 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruolislide 4 ÷ 5 Progetti vincitorislide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10 ÷ 12 Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività (ambito cantieristico) Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia Europalace Hotel Monfalcone, Via C. Cosulich, 20 10 Febbraio 2011, ore 16.00 PierCipriano ROLLO Fincantieri – Cantieri Navali Italiani SpA Direttore Corporate - Studi e Strategie dImpresa

2 1 Ing. PIERCIPRIANO ROLLO 10 Febbraio 2011 Motivazione condivisa slide 1 ÷ 3 I ruolislide 4 ÷ 5 Progetti vincitorislide 6 ÷ 9 Guardando avanti slide 10 ÷ 12 Il ruolo del Distretto nella sfida per la competitività (ambito cantieristico)

3 2 ATTIVITA R & D AZIENDALE – COSA CAMBIA PER I CLIENTI FinanziariPerformance QualitàInvestimenti … Prodotto Processo Operativi Controllo ServizioProgrammazione attività … Organizzazione CulturaliCompetenza Accuratezza Stile Formazione … Management Maggior soddisfazione dei clienti Maggior fiducia nellazienda da parte del mercato + + + R / S / I La competizione impone un miglioramento Lazienda di successo persegue il miglioramento dimostrando di saper armonizzare limpiego degli strumenti :

4 3 Management (Accuratezza) Organizzazione (Servizio) Prodotto (Qualità) Design to cost Novità di sistemi New Generation Dinamica organizzativa Collegamenti Struttura Indirizzi Obiettivi Armonizzazioni ATTIVITA R & D AZIENDALE – COSA CAMBIA PER LAZIENDA Armonizzare significa compiere il percorso indicato dalla retta RETTA DEL MIGLIORAMENTO IMPOSTO

5 4 La nave secondo larmatore Un prodotto di compromesso realizzabile Ruolo del progettista navale La nave ideale per il produttore (By Di Giorgio / Cergol) ATTIVITA R & D AZIENDALE – RELAZIONE AZIENDA / CLIENTI / FORNITORI La nave secondo larchitetto dellarmatore Azienda cantieristica ? ? ! R/S/I Azienda R/S/I Fornitori

6 5 RUOLO DI DITENAVE NEL BANDO POR FESR 2007 - 2013 Soddisfazione e fiducia nel mercato per lelevato contenuto dei temi di R/S/I per lampia e ben composta aggregazione dei soggetti coinvolti per il contributo all ottenimento di un soddisfacente finanziamento Ditenave armonizza il network degli attori che gestiscono gli strumenti (~ 2.3 Mil.Euro) Nr.7 Area cantieristica FinanziariRegione F.V.G. Qualità - OperativiAziende (grandi, piccole / medie imprese) Servizi - CulturaliUniversità ed Enti di Ricerca Accuratezza -

7 6 RUOLO DI RINAVE NEL BANDO POR FESR 2007 - 2013 PREPARATI 21 PROGETTI RELATIVI AL SETTORE CANTIERISTICO / NAUTICO In particolare: 17 PROGETTI TRANSITATI IN RINAVE di cui: 10 PROGETTI PRESENTATI ALLA REGIONE. TRA QUESTI, LA REGIONE HA AMMESSO AL FINANZIAMENTO 7 PROGETTI 3 SONO I PROGETTI CON CAPOFILA AZIENDE DELLA CANTIERISTICA RINAVE (Consorzio per lAlta Ricerca Navale) ha fornito la sua collaborazione al Distretto per assicurare alle proposte di R/S/I, provenienti dal sistema industriale, la presentazione adeguata sia sotto laspetto dei contenuti che della forma.

8 7 PROGETTI VINCITORI BANDO POR FESR 2007 - 2013 PROGETTI CANTIERISTICA (A) (*) (A) con una distribuzione tra i partners confermata (*) contributo minimo proposto

9 8 Nel settore navale si inquadra anche il progetto NGSHIP di cui e capofila WARTSILA ITALIA

10 9 NG SHIP – UTILIZZO DI GAS NATURALE SULLE NAVI Partner Spese ammissibili ContributoIntensità WARTSILA ITALIA SPA 150.000 93.00062% C ENERGY SRL 100.000 79.00079% ENERGY AUTOMATION SRL 100.000 75.00075% NAVALPROGETTI SRL 140.000 104.00075% RINA SERVICES SPA 100.000 55.00055% UNIVERSITA TRIESTE 110.000 100% UNIVERSITA UDINE 70.000 100% AREA SCIENCE PARK 130.000 100% TOTALE900.000716.00080% 69 PUNTI Capofila C ENERGY NAVALPROGETTI AREA SCIENCE PARK UNIV. TS UNIV. UD RINA SERVICES WARTSILA ENERGY AUTOMATION Parchi Scien. GI MIPIUniv.Rinave

11 10 Trasversale ai due comparti navale e nautico si presenta il progetto SASCAR con capofila ESION

12 11 S.A.S.C.A.R - CONTROLLO ATTIVO DEL RUMORE SU IMBARCAZIONI DA DIPORTO E NAVI Partner Spese ammissibili ContributoIntensità ESION SRL 520.000 386.00074% UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE 150.000 100% FRIULI INNOVAZIONE 75.000 100% CONSORZIO RINAVE 25.000 100% TOTALE 770.000 636.00083% 70,5 PUNTI Capofila ESION FRIULI INNOVAZIONE UNIV. UD RINAVE Parchi Scien. GI MIPIUniv.Rinave

13 12 SISTEMA ELETTRICO INTEGRATO CON DISTRIBUZIONE IN MEDIA TENSIONE A CORRENTE CONTINUA Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità FINCANTIERI – CANTIERI NAVALI ITALIANI SPA 170.000 101.00059% CONSORZIO RINAVE 25.000 100% BLU ELECTRA SRL 115.00086.00075% UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE 515.000 100% AREA SCIENCE PARK 65.000 100% POLITECNICO DI MILANO 110.000 100% TOTALE 1.000.000 902.00090% 82 PUNTI Capofila BLU ELECTRA AREA SCIENCE PARK UNIV. TS RINAVE FINCANTIERI POLITECNICO MILANO Parchi Scien. GI MIPIUniv.Rinave

14 13 OPENSHIP - SIMULAZIONE DI FLUIDODINAMICA COMPUTAZIONALE PER PREVISIONE PRESTAZIONI IDRODINAMICHE SISTEMA CARENA-ELICA IN AMBIENTE OPEN-SOURCE Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità CETENA SPA 145.000 87.00060% UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE 400.000 100% SISSA – SCUOLA INTERNAZIONAL E STUDI SUPERIORI AVANZATI 115.000 100% FRIULI INNOVAZIONE 70.000 100% SPRIN FIRM SRL 68.000 52.00076% TOTALE798.000723.00091% 77,3 PUNTI Capofila CETENA SPRING FIRM SISSA UNIV. TS FRIULI INNOVAZIONE Parchi Scien. GI MIPIUniv.Rinave

15 14 Capofila 68 PUNTI FIREDOOR – PORTE TAGLIAFUOCO INNOVATIVE Partner Spese ammissibili Contributo richiesto Intensità FINCANTIERI – CANTIERI NAVALI ITALIANI SPA 254.000163.00064% UNIV. UD210.000 100% OFFICINE DEL BELLO 183.000105.00057% NAVAL SUPPLIER 186.000127.00068% NANOXER155.000116.00075% FRIULI INNOVAZIONE 70.000 100% TOTALE1.058.000 790.000 (*) 75% FINCANTIERI OFFICINE DEL BELLO NAVALSUPPLIER NANOXER UNIV. UD FRIULI INNOVAZIONE Parchi Scien. GI MIPIUniv.Rinave (*) Il contributo dispoonibile ad oggi ammonta a circa 601 KEuro FIRE - door

16 15 Fino agli anni 60 Attuali se per le NAVI MERCANTILI GUARDANDO AVANTI – PROGETTO 1 Suddivisione della nave in spazi omogenei: Ottimizzazione impiantistica Standardizzazione Specializzazione zona di carico Riduzione costi nave / costi di esercizio Evoluzione degli apparati propulsivi Evoluzione degli spazi destinati allapparato motore

17 16 GUARDANDO AVANTI– PROGETTO 1 Attuali Futuro possibile ? per le NAVI PASSEGGERI – RO / PAX Evoluzione apparati di generazione elettrica SISTEMA ELETTRICO INTEGRATO CON DISTRIBUZIONE IN MEDIA TENSIONE A CORRENTE CONTINUA Evoluzione degli spazi destinati allapparato motore Diversificazione delle fonti di energia ( accumulo ) Maggiori potenzialità progettuali ( piani generali ) Maggior competitività commerciale della nave Suddivisione della nave in spazi omogenei Ottimizzazione impiantistica (…green…consumi… gestione rifiuti) Standardizzazione Riduzione costi nave


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