La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CONGRESSO DI VIENNA. Congresso Solenne riunione di rappresentanti di più Stati per trattare e deliberare su rilevanti questioni internazionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CONGRESSO DI VIENNA. Congresso Solenne riunione di rappresentanti di più Stati per trattare e deliberare su rilevanti questioni internazionali."— Transcript della presentazione:

1 IL CONGRESSO DI VIENNA

2 Congresso Solenne riunione di rappresentanti di più Stati per trattare e deliberare su rilevanti questioni internazionali.

3 Dove ha avuto luogo tale congresso? Capitale: Vienna Sede: Palazzo Imperiale Stanze: 2500 Capo di Stato: Francesco I Esteri: Metternich IMPERO ASBURGICO Vienna - Palazzo Imperiale

4 Quali governanti furono invitati al congresso? Regnanti dell'Europa del 1789

5 Chi furono i veri protagonisti in tutte le decisioni? ·Castlereagh ·Wellington ·Nesselrode ·Humboldt ·Talleyrand ·Metternich

6 ·La Svizzera ·ll Regno Sabaudo ·Le Province Unite ·Paesi Bassi ·La Spagna ·Regni e Ducati d'Italia ·Il Sacro Romano Impero Com'era suddivisa l'Europa all'inizio del congresso?

7 Obiettivi Principi Argomenti di discussione del Congresso

8 Legittimità · Caratteristica, condizione di ciò che è legittimo, cioè è conforme alle consuetudini e alle regole prestabilite. · Restaurare i diritti legittimi, cioè quelli dinastici fondati sul diritto divino dei sovrani, violati dalla rivoluzione, che vedeva nella volontà popolare l'unica fonte del potere.

9 Equilibrio ·Stato di un corpo che, posto in bilico, si regge dritto per contrappeso. · Principio che compensa a uno stato perdite territoriali concedendo altri territori, evitando tuttavia che un solo stato divenisse più forte degli altri sul continente europeo.

10 La politica dell'equilibrio

11 L'Italia dopo il Congresso di Vienna

12 In nome della Santissima ed indivisibile Trinità. Le Loro Maestà l'Imperatore d'Austria, il Re di Prussia e l'Imperatore di tutte le Russie, in seguito ai grandi avvenimenti che hanno segnato in Europa il corso degli ultimi tre anni, dichiarano... Come mantenere quest'equilibrio? LA SANTA ALLEANZA Quali sono gli avvenimenti degli ultimi tre anni? Chi sono i sovrani propositori dell'Alleanza? Quali riferimenti religiosi compaiono?

13 Art. 1. Conformemente alle parole delle Sante Scritture, le quali comandano a tutti gli uomini di riguardarsi come fratelli, i tre monarchi contraenti rimarranno uniti con legami di vera e indissolubile fratellanza, e considerandosi come compatrioti, in qualunque occasione ed in qualunque luogo si presteranno assistenza, aiuto e soccorso; e considerandosi verso i loro sudditi ed eserciti come padri di famiglia, li guideranno nello stesso spirito di fratellanza da cui sono animati per proteggere la religione, la pace e la giustizia. Come mantenere quest'equilibrio? LA SANTA ALLEANZA Quali riferimenti religiosi compaiono? A quali princìpi si ispirano i tre sovrani? Qual è lo scopo dichiarato dell'Alleanza?

14 Art Art Fatto in triplice copia e sottoscritto a Parigi, l'anno di grazia 1815, il settembre. Francesco, Federico Guglielmo, Alessandro Dove viene firmato il patto? Come mantenere quest'equilibrio? LA SANTA ALLEANZA Perché si sceglie questa località? Quando viene firmata l'alleanza, si è già concluso il congresso di Vienna?

15 Congresso di Vienna 9 giugno OBIETTIVI PACE DURATURA RESTAURAZIONE DEI GOVERNI LEGITTIMI AUSTRIA-PRUSSIA RUSSIA PRINCIPIO DI LEGITTIMITA' PRINCIPIO DI EQUILIBRIO SANTA ALLEANZA

16 Parole della Storia ·Restaurazione ·Legittimità ·Equilibrio ·Congresso Scrivi in poche righe il significato storico delle seguenti parole: ESERCIZIO

17 Compiti per casa ·Svolgi sul quaderno l'esercizio presente in questa lezione; ·Studia il libro di testo da pag. 314 a pag. 319; ·Svolgi gli esercizi sul libro; ·Svolgi sul quaderno l'esercizio a pag. 325 ("La popolazione Europea fra 1800 e 1900") ·Studia la mappa concettuale della lezione ·Sul quaderno scrivi un'intervista impossibile a Metternich - 6 DOMANDE


Scaricare ppt "IL CONGRESSO DI VIENNA. Congresso Solenne riunione di rappresentanti di più Stati per trattare e deliberare su rilevanti questioni internazionali."

Presentazioni simili


Annunci Google