La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti dello Storico Lesson objectives 1) Leggere Carte Storiche e Tematiche 2) Costruire Carte Tematiche 3) Realizzare Linee Temporali 4) Leggere Documenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti dello Storico Lesson objectives 1) Leggere Carte Storiche e Tematiche 2) Costruire Carte Tematiche 3) Realizzare Linee Temporali 4) Leggere Documenti."— Transcript della presentazione:

1 Strumenti dello Storico Lesson objectives 1) Leggere Carte Storiche e Tematiche 2) Costruire Carte Tematiche 3) Realizzare Linee Temporali 4) Leggere Documenti Visivi e Scritti 5) Realizzare Mappe Concettuali

2 Leggiamo una cartina storica

3 Esercizio 1 Trascrivi in un testo di non più di 10 righe le informazioni presenti in questa cartina storica.

4 Leggiamo una cartina tematica

5 Esercizio 2 Trascrivi in un testo di non più di 10 righe le informazioni presenti in questa cartina storica.

6 I commerci di Atene - Esportazioni Realizziamo una carta tematica

7 Atene

8 Realizza una carta tematica dalla seguente tabella Esercizio 3 CerealiSicilia, Egitto PapiroEgitto OroLibia LegnameTracia SchiaviTracia MetalliEtruria I commerci di Atene - Importazioni

9 Atene

10 Leggi un documento visivo Completa il testo con le parole sottostanti. Il dio Anubi, che nell'iconografia è sempre rappresentato con la testa di, è curvo sopra il corpo di un e sta praticando la tecnica dell'. Infatti gli Egizi credevano che la del corpo dopo la fosse indispensabile perché il defunto potesse sopravvivere nell'. sciacallo egizia defunto imbalsamazione conservazione mortealdilà

11 Il brano che segue racconta come Catone il Censore, uomo politico e scrittore romano vissuto tra la fine del III sec. e la prima metà del II sec. a. C., curasse l'istruzione del figlio. Appena il figlio incominciò a capire, Catone lo prese con sé e gli insegnò a leggere e a scrivere, quantunque avesse in casa uno schiavo, di nome Chilone, che insegnava grammatica a molti ragazzi. [...] Catone si trasformò in maestro di grammatica, di diritto, di ginnastica e insegnò al figlio la scherma, l'equitazione, persino il pugilato, a resistere al caldo e al freddo, ad attraversare a nuoto agevolmente le onde vorticose del Tevere. Narra egli stesso di aver composto e trascritto di propria mano, a grossi caratteri, la storia di Roma, affinché il ragazzo trovasse in casa un aiuto per conoscere il passato della sua patria. [ Plutarco ( circa d. C), La vita di Catone] Comprendere documenti scritti

12 Il brano che segue racconta come Catone il Censore, uomo politico e scrittore romano vissuto tra la fine del III sec. e la prima metà del II sec. a. C., curasse l'istruzione del figlio. Appena il figlio incominciò a capire, Catone lo prese con sé e gli insegnò a leggere e a scrivere, quantunque avesse in casa uno schiavo, di nome Chilone, che insegnava grammatica a molti ragazzi. [...] Catone si trasformò in maestro di grammatica, di diritto, di ginnastica e insegnò al figlio la scherma, l'equitazione, persino il pugilato, a resistere al caldo e al freddo, ad attraversare a nuoto agevolmente le onde vorticose del Tevere. Narra egli stesso di aver composto e trascritto di propria mano, a grossi caratteri, la storia di Roma, affinché il ragazzo trovasse in casa un aiuto per conoscere il passato della sua patria. [ Plutarco ( circa d. C), La vita di Catone]

13 Istruzione Romana Discipline Teoriche Discipline Pratiche Storia di Roma Grammatica Leggere Scrivere Nuoto Pugilato Scherma Resistenza Diritto Ginnastica Equitazione

14 1) Leggi la fonte; 2) sottolinea i concetti importanti; 3) rispondi alle domande; 4) realizza una mappa concettuale; Esercizio 4

15 Il brano che segue racconta le bellezze dell'Italia. Non c'è sotto il cielo una regione più bella d'Italia non solo per le bellezze naturali, per la posizione e la mitezza del clima, ma anche per l'ingegno dei suoi abitanti, per l'eccellenza dei suoi artisti e per il valore dei suoi soldati. Situata in un'ottima posizione al centro del Mediterraneo, ricca di porti e favoriti da venti benigni, è facilmente raggiungibile da tutte le parti del mondo. L'Italia è anche ricca di boschi, di colline e di montagne; qui non vi sono belve, l'acqua è abbondante e il terreno molto fertile. Non c'è cosa necessaria alla vita umana che sia migliore altrove che in Italia: essa produce biade, vino, olio, lane, lini, vestimenti e buoi. [ Plinio il Vecchio (I sec. d. C), Storia Naturale] Dal Testo Alla Tabella

16 Caratteristiche geografiche Caratteristiche degli abitantiProdotti Trasforma questa tabella in un testo non più lungo di 10 righe.

17 Costruire una linea temporale a. C. 643 d. C Gli Assiri sottomettono Babilonia Nascita di Cristo Editto di Rotari 753 a. C. Monarchia a Roma 1095 d. C. Urbano II bandisce le Crociate

18 Realizza una linea Temporale 44 a. C. = Morte di Giulio Cesare 27 a. C. = Ottaviano riceve il titolo di Augusto 197 a. C. = i Romani conquistano la Grecia 476 d. C. = Fine dell'impero Romano d'Occidente 1492 d. C.=Scoperta dell'America 1861 d. C. =Unità d'Italia Esercizio 5


Scaricare ppt "Strumenti dello Storico Lesson objectives 1) Leggere Carte Storiche e Tematiche 2) Costruire Carte Tematiche 3) Realizzare Linee Temporali 4) Leggere Documenti."

Presentazioni simili


Annunci Google