La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali. Un uomo di nome Franco di quarantadue anni, sposato con Anna e con un figlio di nome Gianluigi di nove anni emigrarono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali. Un uomo di nome Franco di quarantadue anni, sposato con Anna e con un figlio di nome Gianluigi di nove anni emigrarono."— Transcript della presentazione:

1 EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali

2 Un uomo di nome Franco di quarantadue anni, sposato con Anna e con un figlio di nome Gianluigi di nove anni emigrarono in Canada nella città di Tunder Bay, per problemi di lavoro.

3 Prima dellemigrazione vivevano in Calabria a Tropea, un paese sul mare. Durante il viaggio Gianluigi chiedeva spesso quando sarebbero arrivati, ma, solo dopo parecchie ore dalla partenza, arrivarono in Canada.

4 Franco conosceva un suo amico calabrese di nome Lorenzo emigrato tre anni prima. Lorenzo aiutò Franco a cercare un lavoro come muratore e ci riuscì.

5 Anna, dopo quattro settimane dal trasferimento, trovò un lavoro come domestica ma, prima, era andata in una scuola per imparare linglese, altrimenti non poteva parlare con nessuno. HELLO IM ANNA!

6 Anche Gianluigi andò a scuola. Lui aveva tanti problemi con la lingua e gli amici: talvolta certi bambini non lo accettavano perché era straniero.

7 Franco e i suoi famigliari vivevano in una casa non molto grande, ma con il giardino e con i loro fiori.

8 In Canada cerano tante persone di tutte le regioni dItalia. Diventarono tutti amici come una grande famiglia. Capirono che tutti spesso soffrivano di nostalgia lontano dallItalia, dal loro paese e dai parenti.

9 Dopo dieci anni Franco riuscì a realizzare un suo sogno: quello di avere una sua impresa con dei dipendenti e una vita agiata.

10 Dopo aver raggiunto questo successo riuscì a tornare in Italia per vedere e abbracciare i suoi parenti. FINALMENTE SIAMO TORNATI IN ITALIA !

11


Scaricare ppt "EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali. Un uomo di nome Franco di quarantadue anni, sposato con Anna e con un figlio di nome Gianluigi di nove anni emigrarono."

Presentazioni simili


Annunci Google