La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio 2010. Le nostre risposte Cosa significa scientifico?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio 2010. Le nostre risposte Cosa significa scientifico?"— Transcript della presentazione:

1 UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio 2010

2 Le nostre risposte Cosa significa scientifico?

3 I due conferenzieri hanno posto in un contenitore un liquido ignoto trasparente Che liquido potrebbe essere?

4 Ipotesi

5 Tesi Il liquido è acqua?

6 Con i nostri sensi ne abbiamo scartate alcune

7 Ma per essere certi si è ricorso a esperimenti

8 Cartina tornasole Infiammabilità Utilizzando una cartina tornasole abbiamo misurato il pH, che risultava compreso tra 5 e 7, e quindi troppo approssimato per escludere lacqua Abbiamo verificato linfiammabilità del liquido. Infatti se lo stuzzicadenti avesse mostrato alta infiammabilità il liquido non sarebbe stato acqua. Ma il tempo impiegato non ha dimostrato niente.

9 Densità Tabella delle densità Acqua(438±1)g(435±1)g(430±1)g Liquido(438±1)g(436±1)g(430±1)g Abbiamo voluto determinare la densità del liquido. Per far questo era sufficiente prendere una stessa quantità di liquido e di acqua del rubinetto e confrontare il loro peso per verificare se il liquido fosse acqua. Ecco la tabella delle densità. Considerando gli errori che possono essere stati fatti dalle diverse persone che hanno effettuato la misurazione, abbiamo trovato valori abbastanza uguali.

10 Da questa esperienza si può riassumere che la ricerca scientifica si basa su: Misure quantitative Metodo sperimentale Visione oggettiva dei fatti Conclusioni


Scaricare ppt "UN POZZO DI SCIENZA Relazione 21 febbraio 2010. Le nostre risposte Cosa significa scientifico?"

Presentazioni simili


Annunci Google