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ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, 1 20064 Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.

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1 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola RUMORE STRADALE D.P.R. 30/03/2004 n. 142 D.P.C.M. 14/11/1997

2 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola DEFINIZIONI (D.P.R. 142/04) Infrastruttura stradale: l'insieme della superficie stradale, delle strutture e degli impianti di competenza dell'ente proprietario, concessionario o gestore necessari per garantire la funzionalità e la sicurezza della strada stessa Confine stradale: limite della proprietà stradale quale risulta dagli atti di acquisizione o dalle fasce di esproprio del progetto approvato; in mancanza, il confine è costituito dal ciglio esterno del fosso di guardia o della cunetta, ove esistenti, o dal piede della scarpata se la strada è in rilevato o dal ciglio superiore della scarpata se la strada è in trincea, […]

3 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola

4 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Ricettore: qualsiasi edificio adibito ad ambiente abitativo comprese le relative aree esterne di pertinenza, o ad attività lavorativa o ricreativa; aree naturalistiche vincolate, parchi pubblici ed aree esterne destinate ad attività ricreative ed allo svolgimento della vita sociale della collettività; aree territoriali edificabili già individuate dai piani regolatori generali e loro varianti generali, vigenti al momento della presentazione dei progetti di massima relativi alla costruzione delle infrastrutture di cui all'articolo 2, comma 2, lettera B, ovvero vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto per le infrastrutture di cui all'articolo 2, comma 2, lettera A (autostrade e strade extraurbane secondarie, n.d.r.)

5 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Il microfono deve essere posto ad una distanza di 1 m dalle facciate di edifici esposti ai livelli di rumore più elevati e la quota da terra del punto di misura deve essere pari a 4 m. In assenza di edifici il microfono deve essere posto in corrispondenza della posizione occupata dai recettori sensibili.

6 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Se le misure sono effettuate in campo libero, si dovrà tenere conto delle riflessioni dovute alla nuova opera (tipicamente + 3 dBA)

7 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Fascia di pertinenza acustica: striscia di terreno misurata in proiezione orizzontale, per ciascun lato dell'infrastruttura, a partire dal confine stradale, per la quale il DPR 142/04 stabilisce i limiti di immissione del rumore Lestensione delle fasce di pertinenza ed i rispettivi limiti di immissione stradale sono definiti in funzione delle CARATTERISTICHE TECNICO-FUNZIONALI delle strade (caratteristiche geometriche e funzionali)

8 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola A – Autostrada (250 m) B - Strada extraurbana principale (250 m) C - Strada extraurbana secondaria (250 m – 150 m) D - Strada urbana di scorrimento (100 m) E - Strada urbana di quartiere (30 m) F - Strada locale (30 m) D.Lgs 30/04/1992 n. 285 Nuovo Codice della strada (Art. 2 comma 3) - Classificazione degli assi stradali in funzione delle caratteristiche geometriche e funzionali minime

9 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola STRADA PROVINCIALE 13 Monza Melzo

10 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola STRADA PROVINCIALE EX SS 11 Padana Superiore tratto Est

11 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola

12 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola

13 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola

14 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Il descrittore acustico del livello di rumore prodotto da traffico veicolare è il livello continuo equivalente ponderato A [LAeq].

15 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Il traffico stradale è un fenomeno avente caratteristiche di casualità o pseudocasualità. I monitoraggi devono essere eseguiti per un tempo di misura (TM) non inferiore ad una settimana

16 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Per motivi logistici e pratici le misure stradali per laggiornamento del piano di zonizzazione acustica saranno eseguite sulle 24 h (no giorni festivi)

17 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Cascina Mirabello – Gorgonzola (c.ca 50 m da SP ex 11)

18 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Casatenovo (c.ca 50 m da SP 55)

19 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Pantigliate (c.ca 30 m da strada locale)

20 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Es. di monitoraggio stradale in differenti momenti della giornata strada locale e traffico blando (TR = diurno; TM = 1h) LAeq (08-09) = 64 dBALAeq (18-19) = 55 dBA

21 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Differenza LAeq TR – in funzione dellorario

22 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola dove: LAeq D,N(DAY) livello equivalente ponderato A diurno / notturno TRtempo di riferimento diurno / notturno espresso in ore (D:16; N:8) LAeq D,N(ORA),n livello equivalente ponderato dellora n-esima nel tempo di riferimento T R livello continuo equivalente diurno e notturno ponderato A

23 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Durante il periodo di monitoraggio deve essere rilevato il livello equivalente LAeq diurno e notturno Il livello misurato deve essere riferito al solo rumore prodotto dalle infrastrutture stradali (scorporato delleventuale contributo di altre sorgenti) Devo poter riconoscere eventuali sorgenti estranee

24 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola I livelli equivalenti diurni e notturni devono essere confrontati con i limiti di immissione DPR 142/04 Alle infrastrutture stradali NON si applicano i fattori di correzione (KI, KT, KB)

25 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Frequenza di acquisizione Non esiste un frequenza migliore di unaltra. Dipende dalla tipologia di descrizione che si vuole avere del problema. Per il traffico stradale sulle 24 h il giusto compromesso è 1 sec – 10 sec. Scala TemporalePeriodo di riferimentoDurata Short-LAeq Piccolo periododa 1 a 2 oreda 125 msec a 1 sec Medio periododa 8 a 24 oreda 1 sec a 10 sec Lungo periododa 2 a 7 ggda 10 sec a 1 min Molto lungoda 1 a 12 mesida 10 min a 2 h

26 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Il monitoraggio del rumore stradale è una misura non assistita Con il monitoraggio si vogliono misurare i livelli sonori di una specifica sorgente (traffico stradale) e non cè nessuna garanzia che, al punto di misura, non ci sia linfluenza di altre sorgenti. Se le altre sorgenti hanno livelli tali da interferire con laccuratezza della misura della sorgente specifica occorre: A) Poter riconoscere eventuali sorgenti estranee B) Se influenti eliminare il loro contributo

27 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Come posso individuare uneventuale sorgente estranea? Registrazioni audio e Trigger Analisi Time history Short-LAeq Analisi Spettro – Sonogramma

28 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Registrazioni audio e Trigger I moderni fonometri sono in grado di acquisire un segnale audio in formato wav al superamento di una soglia pre-impostata (trigger) Porre attenzione alla scelta della soglia: Se troppo BASSA registrazione audio in continuo e file con dimensioni enormi ingestibili Se troppo ALTA potrei non individuare gli eventi anomali

29 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Analisi time history Short LAeq (rumore stradale + ferroviario) LAeq 57.6 dBA

30 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Analisi time history Short LAeq (rumore stradale + ferroviario mascherato) LAeq 50.8 dBA

31 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Sebbene non richiesto dal DM 16/03/98, lacquisizione dello spettro permette il riconoscimento di sorgenti estranee e la possibilità di eseguire eventuali operazioni di postelaborazione selettiva, qualora necessaria.

32 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola RotolamentoGas dinamico Analisi spettro - rumore stradale

33 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ?? Postelaborazione selettiva La fondamentale del canto dei grilli interessa i terzi di ottava a partire da 2.5 kHz LAeq = 76.6 dBA

34 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola ?? Lf 1.25 kHz = 61.2 dB Lf 8 kHz = 40.6 dB La pendenza della curva (rumore rotolamento) è circa 2.5 dB/terza Posso ricostruire lo spettro LAeq = 68.6 dBA (- 8 dBA)

35 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Analisi Sonogramma Il sonogramma (o spettrogramma ) è una rappresentazione dell'evoluzione di uno spettro in funzione del tempo Es. rumore stradale

36 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Es. rumore stradale + movimentazione terra cantiere Cantiere edile

37 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Treno Traffico veicolare blando Es. rumore stradale + passaggio ferroviario Vento

38 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Formule previsionali - formula di Burgess Validità per condizioni di traffico urbano scorrevole, terreno pianeggiante, assenza di ostacoli tra sorgente e microfono e di superfici riflettenti/assorbenti Leq (dBA) = 55,5 + 10,2 Log10 Q + 0,3 p – 19,3 Log10 d Q è il numero totale di veicoli allora (leggeri e pesanti) p è la percentuale di veicoli pesanti d è la distanza dal centro di flusso della carreggiata più vicina

39 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Metodo del CNR – Istituto di Acustica O.M. Corbino

40 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Metodo del CNR – Istituto di Acustica O.M. Corbino

41 ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 SORGENTI STRADALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola Metodo del CNR – Istituto di Acustica O.M. Corbino


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