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Commenti all’esercitazione 2

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Presentazione sul tema: "Commenti all’esercitazione 2"— Transcript della presentazione:

1 Commenti all’esercitazione 2
Nel complesso bene Meglio i nomi degli slogan

2 Un po’ troppo inglese Non: Redmato. Nature’s colour, matto flavour Catch it and drink Also your way could be Tommyway Spicy. Sends you in a Hyperspace Steady. Redready. Go New Mary’s Kiss. Spice your tongue. Drink Tomatoes. Sì: Readyred, go!

3 Qualche fuori contesto:
Venere Sangueamaro Serata triste? Pomallegro! Benarrivato, Spice Tomato!

4 Pericolosi Pomo Star Pompassion Pomsucco Mattarello Driunk Dacula
Salusmato Poricco Pomo d’oro. Niente di più Il succo veramente speziale

5 Rime forzate Da solo o in compagnia, ogni volta sarà magia
Pombello. Bevi, gusta e resta snello Liscio o corretto Pomostar è un diletto Il rosso della passione che fa innamorare in ogni occasione L’idea giusta che gusta

6 Varie Headline Alle 7 Happy Hour, Tommy Hour anche sempre
Non spremerti troppo, ci hanno già pensato i nostri barman Chi l’ha detto che i vampiri vivono di sangue?

7 Nomi buonini Sgt. Pepper Pomoncello
Bloody drink (Non c’è drink senza bloody) Inferno (Come andarci lo scegli tu) Sangue di Giò Red. (Gustalo di giorno, vivilo di notte)

8 Nomi buoni Tomatop Tomatto Tom (perché non: “Bloody Tom”?) Tommy
Matò (Toh! Matò. Il tomato che ti tira matto) Bloody Merry Pomodry Vlad (la vita che cercavi) Rojo (meno: Pomorojo) Succodoro

9 Manca il concetto di mix
Tomix Tom Mix

10 Slogan buonini Buona serata a tutti Il succo matto della notte
(Anche semplicemente: “Succo matto”) Rosso di sera, brillante la notte Red it. Chiedilo rosso Sorpassa il passato: arriva al succo Meglio solo… e in compagnia

11 Slogan buoni Tomatto. E chi non lo è?

12 TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 8

13 I primi slogan commerciali
Fine XIX secolo: Ditelo con i fiori (Interflora) You click the button. We do the rest. (Kodak) Ma Non vendo nisi amantibus coronas (Pompei. I sec. d.C.)

14 La Propaganda In hoc signo vinces Ici commence le pays de la liberté
Kraft durch Freude Think big !No pasaràn¡ C’est défendu défendre !Hasta la victoria, siempre¡ L’imagination au pouvoir Run hard, be strong, think big

15 “La propaganda per essere efficace deve limitarsi a pochissimi punti e ribadirli con formule stereotipe così a lungo che anche l’ultimo degli ascoltatori sia in grado di recepire l’idea” Adolf Hitler Non parliamo per dire qualcosa, ma per ottenere un certo effetto Joseph Goebbels

16 Una parodia del motto Howard Luck Gossage per Fina, 1961

17 Promessa/Benefit Cynar. Contro il logorio della vita moderna
Olio Sasso. La pancia non c’è più Chi beve birra campa cent’anni Omsa. Che gambe! Esso. Metti un tigre nel motore

18 Superiorità Omo lava più bianco
Dash lava così bianco che più bianco non si può Ferrochina Bisleri. Un peccato berlo da soli Chiquita. La banana 10 e lode Rowenta. Per chi non s’accontenta

19 Assolutizzazione Brindate Gancia Camminate Pirelli Vespizzatevi
Star. Tutto il sapore di casa mia Dove c’è Barilla c’è casa Illy. Il caffè perfettamente espresso

20 Missione Locatelli fa le cose per bene Galbani vuol dire fiducia
Rai. Di tutto, di più We try harder E’ sempre l’ora dei Pavesini Kraft. Cose buone dal mondo

21 Ideologia Just do it Mangia sano, torna alla natura
Amaro Averna. Il gusto pieno della vita Amaro Montenegro. Sapore vero Chi Vespa mangia le mele

22 Coinvolgimento (Io-Tu) Rapporto
Grazie Candy Chiamami Peroni. Sarò la tua birra

23 Le persone grammaticali (1)
Prima singolare autoriferita (Kaliklor) a dir le mie virtù basta un sorriso Prima singolare eteroriferita Resoldor. Ah, come respiro! I like Ike Io? Clio! Seconda singolare (imperativo) Mangia sano, torna alla natura Just do it Seconda singolare (descrittivo) Sofficini Findus. Il sorriso che c’è in te

24 Le persone grammaticali (2)
Terza singolare autoriferita Omo lava più bianco Terza singolare eteroriferita Chi Vespa mangia le mele

25 Le persone grammaticali (3)
Prima plurale We try harder Seconda plurale (imperativo) Vespizzatevi Seconda plurale (descrittivo) Perché voi valete Terza plurale Quasi mai Combinazione Chiamami Peroni. Sarò la tua birra.

26 Importanza del verbo Chi Vespa mangia le mele Omo lava più bianco
Mangia sano, torna alla natura Just do it Chiamami Peroni, sarò la tua birra We try harder Chi beve birra, campa cent’anni

27 Anche sottinteso Amaro Montenegro. (Ha un) sapore vero
Amaro Averna. (Ti dà) il gusto pieno della vita Rai (ti offre) di tutto, di più Kraft (ti porta) cose buone dal mondo

28 E naturalmente ci sono le eccezioni
Grazie Candy Omsa. Che gambe!

29 Presenza di almeno un elemento positivo
Chiamami Peroni, sarò la tua birra Omo lava più bianco Chi beve birra campa cent’anni Just do it We try harder Mangia sano, torna alla natura Chi Vespa mangia le mele

30 Importanza del ritmo Ein Volk, ein Reich, ein Führer
Rai. Di tutto. Di più Chi beve birra campa cent’anni Dove c’è Barilla c’è casa


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