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TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 11. Lidea creativa Il nucleo centrale del messaggio Quello che trasforma una strategia in un messaggio.

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Presentazione sul tema: "TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 11. Lidea creativa Il nucleo centrale del messaggio Quello che trasforma una strategia in un messaggio."— Transcript della presentazione:

1 TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 11

2 Lidea creativa Il nucleo centrale del messaggio Quello che trasforma una strategia in un messaggio

3 1984 Dobbiamo dire che Macintosh libera gli utenti di PC dalla tirannia di IBM Associazioni di idee: Tirannia – Linguaggio difficile –

4 Idea creativa Siamo nel mondo di 1984 (inizio) – Ma il 1984 vero non sarà come il romanzo di Orwell perché una ragazza (Macintosh) libererà gli uomini dalla tirannia (sviluppo) del Grande Fratello (IBM) (fine)

5 Traino Dobbiamo dire che i 501 sono per gli uomini che sanno vivere in modo libero e trasgressivo, non per tutti indistintamente Associazioni di idee: mettersi i pantaloni per sembrare meglio – essere meglio – anche levandoseli – anzi, proprio perché ce li si leva

6 Idea creativa Un ragazzo risolve il problema di una coppia in panne (lui formale e imbranato, lei semplice e carina) (inizio) togliendosi i 501 e usandoli come corda per trainare lauto (sviluppo). Poi se ne libera e rinunciando ai jeans conquista la ragazza (fine)

7 Hamlet Dobbiamo dire che questi sigari non sono i soliti simboli di virilità e successo, ma sono dei sigari tranquilli, per gente rilassata Associazioni di idee: sigari per uomini vincenti – capovolgimento – sigari simpatici (mild) per uomini perdenti ma simpatici

8 Idea creativa Serie: un uomo sempre diverso soffre per una delusione comica e inattesa (Pachelbel si illude di avere inventato un motivo (inizio), ma si accorge che il suo vicino di casa, Bach, lo sta già suonando (sviluppo)). Si consola con il sigaro mild Hamlet ( fine).

9 Alka Seltzer Dobbiamo dire che queste pastiglie fanno digerire Associazioni: digestione difficile – si è costretti a mangiare

10 Idea creativa Serie: ogni volta una persona è costretta a mangiare contro la propria volontà del cibo indigesto (ad esempio: un attore di spot pubblicitari deve riprovare sempre la stesso scena in cui deve mangiare delle polpette piccanti (inizio)). Alka Seltzer risolve il suo problema (sviluppo) e lui può andare avanti a mangiare (fine).

11 Esercitazione 3 Dobbiamo dire che Tomatto (o, se preferite, Tom Mix) non è come gli altri drink, di cui sappiamo già tutto, sappiamo come andrà a finire E una bevanda imprevedibile e insolita che rende insolita e imprevedibile la serata Vi chiedo solo lidea creativa di una storia con inizio, sviluppo e fine (da un minimo di una a un massimo di tre idee) Non più di cinque righe ciascuna


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