La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Petronio, Satyricon, §§ 75-77

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Petronio, Satyricon, §§ 75-77"— Transcript della presentazione:

1 Petronio, Satyricon, §§ 75-77
Lettura e commento dell’episodio: l’autobiografia di Trimalcione e i suoi elementi storici e sociali; la con-testualizzazione del passo all’interno della Cena continuità e consequenzialità della narrazione, priva di contraddizione fra l’immagine di sé che chi parla vuole proiettare e il risultato finale ottenuto alle sue spalle esibizionismo, cafoneria, scortesia verso gli ospiti, di-stanza del narratore primario e dell’autore dai valori proposti, ma anche sostanziale rispetto di una men-talità di per sé coerente, lineare, priva di ambiguità, espressione di una propria morale.

2 Petronio, Satyricon, §§ 41-46
Lettura e commento dell’episodio i cinque interventi a catena: Dama, Seleuco, Filerote, Ganimede, Echione; la successione a staffetta degli interventi la “regia” nascosta di Encolpio e degli altri scholasti-ci, che invitano e suscitano le reazioni dei commen-sali la disposizione a climax discendente (nei risultati; ascendente, nelle dimensioni) dei diversi interventi Dama e la sua filosofia di vita, trasformata in superfi-ciale edonismo; Seleuco e il compianto dell’umana fragilità, occasione di generico pettegolezzo; Filerote

3 e il desiderio di sincerità, che decade in malignità da quattro soldi; Ganimede e l’importanza degli argo-menti da discutere, occasione per un qualunquismo generico; Echione e l’invito all’ottimismo, che si tra-duce però poi in un pari qualunquismo, oltretutto venato di crudeltà e sadismo la contraddizione continua fra dichiarazioni di prin-cipio ed esposizione successiva del thema da svolgere il lessico volgare e l’abbondanza di immagine e modi di dire come cifra espressiva e stilistica comune all’intera Cena l’invasione di campi pertinenti alla letteratura e alla cultura: filosofia, scuola, istruzione, educazione tecni-ca e valore pratico delle litterae.

4 Un’ipotesi interpretativa
Tre possibili metri di giudizio e un loro corollario I: la contraddizione o meno fra l’immagine di sé che il parlante vuole proiettare e la percezione che ne ricava il lettore II: il rispetto coerente dei propri limiti e della propria sfera d’azione, oppure l’invasione di un campo e un sapere non di pertinenza, scimmiottando una cultura che non appartiene al parlante III: l’uso univoco o, al contrario, ambiguo delle parole il corollario: la necessità di considerare la Cena e i suoi protagonisti non come un blocco granitico, e non come figure univoche, ma mutevoli episodio per epi-sodio.

5 Petronio in Francia Alcuni spunti sulla ricezione di Petronio nella Francia del XVII e del XIX secolo: St. Evremond, La Fontaine, La Bruyère, Boileau, Huysmans, France… dalla celebrazione della galanteria e dell’eleganza di Petronio all’elogio della sua frammentarietà poetica, dalla condivisione di un realismo che accoglie in sé e sublima anche l’osceno e il volgare all’esaltazione di una società al tramonto, vista con occhi attenti ma mai moralisti il caso Nodot e la falsificazione da lui operata alcuni criteri oggettivi di giudizio nel caso di una possibile falsificazione.


Scaricare ppt "Petronio, Satyricon, §§ 75-77"

Presentazioni simili


Annunci Google