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FOOD DESIGN: VALORE E TUTELA L’immagine del prodotto

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Presentazione sul tema: "FOOD DESIGN: VALORE E TUTELA L’immagine del prodotto"— Transcript della presentazione:

1 FOOD DESIGN: VALORE E TUTELA L’immagine del prodotto
Paolo Barichella 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

2 { Food Design } Progettare gli atti alimentari
la cultura di progetto applicata al settore alimentare Designing the food facts the Design process cultural approach applied in the food sector 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

3 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
{ Definizione } Food Design è la progettazione degli atti alimentari (food facts). Significa in sintesi elaborare processi efficaci per rendere più agevole e contestualizzata l’azione di assumere una sostanza commestibile, in un preciso ambiente e circostanza di consumo, in relazione a una sintesi sociologica, antropologica, economica, culturale e sensoriale. Riguarda quindi la progettazione consapevole di contesti, interfacce e strumenti funzionali, complementari all’atto di alimentarsi, che possono spesso consistere nell’alimento stesso. (soluzioni e sistemi alimentari). Ottagono Marzo 2011 – Glossario del Food Design di Paolo Barichella – Manifesto ADI commissione Food Design 2006 Food Design concerns the design of food facts. In short, it means coming up with effective processes to make the act of eating a food product easier and more appropriate to a specific setting and to a given circumstance, in relation to a sociological, anthropological, economic, cultural and sensory analysis. It involves the conscious design of contexts, interfaces, and functional tools, complementary to the act of eating, which can often consist in the food itself (food solutions, meal solutions, alimentary systems). Ottagono Marzo 2011 – Glossario del Food Design di Paolo Barichella – Manifesto ADI commissione Food Design 2006 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

4 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
il Food Design è una specifica area di specializzazione del design che produce le più appropriate ed efficaci, soluzioni alimentari, interfacce e format in grado di rispondere ad una precisa aspettativa quando le persone approcciano l’assunzione di cibo per nutrimento, socializzazione o piacere. Lo scopo del Food Design è di dare forma alle esigenze alimentari nel miglior modo possibile in relazione al contesto, situazione o circostanza di consumo del cibo. Food Design is a specific and specialized design sector which produces the most appropriate and effective food solutions, interfaces or format to respond to a precise expectation when people approach the use of food for feeding, socializing or for pleasure. The aim of Food Design is to give shape to eating needs in the best way in relation to the context, situation and circumstances of food consumption. 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

5 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
Il Food Design è un processo di ricerca e sviluppo volto a produrre evoluti ed avanzati approcci alimentari. Il processo si concentra su come ottenere efficaci soluzioni alimentari contestualizzate alle differenti circostanze e situazioni di consumo. Gli strumenti per la trasformazione, la conservazione, logistica, servizio e il consumo di un prodotto alimentare devono essere progettati per offrire comfort e usabilità per l'utente migliorando le caratteristiche del prodotto o del sistema di consumo. A volte una soluzione alimentare può essere realizzata con la stessa materia edibile. Food Design is a developing process aiming to create advanced food approaches. The process is focused on obtaining effective food solutions contextualized for consumption circumstances and situations. The tools for transformation, conservation, logistics, service and consumption of a food product must be designed to provide comfort usability for the user and improve the characteristics of the meal solution. Sometime the food solution can be made by the edible substance itself 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

6 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
● Ergonomia, antropometria, accessibilità e usabilità sono alcune delle richieste alle quali il progetto deve necessariamente rispondere per poter essere definito di design. Questo accade anche per il Food Design ● La fattibilità, la riproducibulità e la replicabilità seriale industriale sono le condizioni per le quali un progetto a senso di essere prodotto oppure no ● Il Design è un processo di gestione della creatività. Idee creative che non hanno possibilità di entrare nel mercato con lo scopo di offrire servizi e vantaggi ai consumatori sono solo pure esercitazioni stilistiche fini a se stesse. ● Ergonomics, anthropometry, accessibility and usability are some of the priorities that the project absolutely must fulfill in order to be defined as Food Design. ● The doability, replicability and industrial reproducibility are the conditions for which a project has a sense or not. ● Design means creativity process management. Creative ideas that have no possibility of development to enter the market with the aim of offering a service to people, are just pure stylistic exercises for their own sake. 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Una mostra nella scatola con le 10 icone della storia del Food Design presentata durante il Fuorisalone 2007 e l’inaugurazione della prima edizione di Tuttofood Fieramilano. Paolo Barichella ADI Commissione Food Design 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

8 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
1) La forma come codice e strumento di riconoscibilità di un prodotto ● Elementi ricorrenti identitari che riconducono alla forma e all'inconfondibilità del prodotto. ● Notorietà e riconoscibilità della forma o del formato nell'immaginario collettivo ● Linee caratteristiche che concorrono a creare il profilo e il colpo d'occhio complessivo di una forma ● Elementi marcatori caratterizzanti dell'iconografia morfologica 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

9 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
ABTM Ampolla Giugiaro Il caso dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e il design come forma di tutela del prodotto tipico e tradizionale Europeo 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

10 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
Kraft Toblerone Chocolat (1908) 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Matterhorn – Zermatt (CH) 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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2) La forma come sistema funzionale ● Food Solution ● Meal solution prodotti servizio contestualizzati alla circostanza di consumo ●Packaging funzionale e fruibilità attraverso contenitori edibili ● Food format e Food system ● Dal modello ornamentale al modello di utilità 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Ferrero Pocket Coffee Coffee Praline (1968) 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Agriform Gira e Gratta Grana Padano Grana Padano “Gira e Gratta” Soluzione alimentare per ottenere formaggio fresco grattugiato in ogni momento e nella dose desiderata. 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit Bonduelle “Agita & Gusta” L’insalata diventa portatile. La più veloce e comoda soluzione READY TO EAT del mercato IV gamma Questo esempio di soluzione alimentare risolve in modo estremamente efficace il problema di trasportare tutto il necessario per consumare una ottima insalata fresca durante una pausa pranzo fuori casa. 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

22 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle Agita e Gusta Salad Kit 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle A tutto vapore Cooking solution 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

28 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
Bonduelle A tutto vapore Cooking solution 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle A tutto vapore Cooking solution 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle A tutto vapore Cooking solution 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

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Bonduelle A tutto vapore Cooking solution 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

32 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
Bonduelle A tutto vapore Cooking solution 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

33 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
Mepra Coffee Design Kit Sistema 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

34 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
Mepra Coffee Design Kit Sistema 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano

35 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
GRAZIE 22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano


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