La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia."— Transcript della presentazione:

1 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia

2 GESTIONE DEI RAPPORTI INTERNI DI UN GRUPPO SENIOR SEZIONALE

3 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia DIFFERENZA CON ALTRI GRUPPI FATTORE UMANO COMPORTAMENTO DEL GRUPPO LA GESTIONE DELLE DIFFERENTI CAPACITA FISICHE.

4 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia DIFFERENZA CON ALTRI GRUPPI Motivi della partecipazione Non si può selezionare Esperienze diverse già acquisite

5 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Motivi della partecipazione.

6 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Motivi della partecipazione. Continuazione dell'attività di andare in montagna: oltre che alla domenica si può andare a camminare un giorno in più. C'è qualcuno che sceglie le mete e organizza la gita.

7 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Motivi della partecipazione. Continuazione dell'attività di andare in montagna: oltre che alla domenica si può andare a camminare un giorno in più. C'è qualcuno che sceglie le mete e organizza la gita. Ripresa dell'attività di andare in montagna abbandonata da tempo.

8 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Motivi della partecipazione. Continuazione dell'attività di andare in montagna: oltre che alla domenica si può andare a camminare un giorno in più. C'è qualcuno che sceglie le mete e organizza la gita. Ripresa dell'attività di andare in montagna abbandonata da tempo. Avvicinamento per la prima volta all'attività di andare in montagna: (é un modo per fare dell'attività fisica)

9 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Motivi della partecipazione. Continuazione dell'attività di andare in montagna: oltre che alla domenica si può andare a camminare un giorno in più. C'è qualcuno che sceglie le mete e organizza la gita. Ripresa dell'attività di andare in montagna abbandonata da tempo. Avvicinamento per la prima volta all'attività di andare in montagna: (é un modo per fare dell'attività fisica) Ricerca di compagnia.

10 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Motivi della partecipazione. Continuazione dell'attività di andare in montagna: oltre che alla domenica si può andare a camminare un giorno in più. C'è qualcuno che sceglie le mete e organizza la gita. Ripresa dell'attività di andare in montagna abbandonata da tempo. Avvicinamento per la prima volta all'attività di andare in montagna: (é un modo per fare dell'attività fisica) Ricerca di compagnia. Negli altri gruppi normalmente si entra per imparare ad andare in montagna, per trovare qualcuno che ci guidi in escursioni che da soli non avremmo il coraggio o la tecnica per farle.

11 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non si può selezionare.

12 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non si può selezionare. Noi non possiamo selezionare. Salvo casi, di cui parleremo in seguito, per vocazione, accettiamo chiunque.

13 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non si può selezionare. Noi non possiamo selezionare. Salvo casi, di cui parleremo in seguito, per vocazione, accettiamo chiunque. Per contro conosciamo di quasi tutti i componenti del gruppo aspettative e limiti.

14 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non si può selezionare. Noi non possiamo selezionare. Salvo casi, di cui parleremo in seguito, per vocazione, accettiamo chiunque. Per contro conosciamo di quasi tutti i componenti del gruppo aspettative e e limiti.. Mentre negli alti gruppi spesso ci sono numerosi partecipanti sconosciuti.

15 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Esperienze diverse già acquisite.

16 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Esperienze diverse già acquisite. I nostri soci non sono novizi.

17 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Esperienze diverse già acquisite. I nostri soci non sono novizi. Data letà hanno sicuramente un bagaglio di esperienze notevoli.

18 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Esperienze diverse già acquisite. I nostri soci non sono novizi. Data letà hanno sicuramente un bagaglio di esperienze notevoli. Esse possono costituire un limite, ma spesso un arricchimento da sfruttare

19 FATTORE UMANO Ispirare fiducia Tutti devono essere importanti Non creare discriminazioni Non far piovere le decisioni dallalto O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia

20 Ispirare fiducia.

21 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Ispirare fiducia. Il Coordinatore logistico, il Capo Gita, la Guida della Gita (chiamatelo come volete) deve ispirare fiducia. Non deve mai comportarsi, o dar limpressione, di non sapere cosa fare.

22 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Ispirare fiducia. Il Coordinatore logistico, il Capo Gita, la Guida della Gita (chiamatelo come volete) deve ispirare fiducia. Non deve mai comportarsi, o dar limpressione,di non sapere cosa fare. Ovviamente do per acquisito che sappia in ogni circostanza quali decisioni prendere o chi consultarsi.

23 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Tutti devono essere importanti.

24 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Tutti devono essere importanti. Tutti i soci devono ugualmente essere importanti per noi. La nostra attività, e qui mi rifaccio anche ad una frase di Palomba, assomiglia a quello del missionario. Non vedo altre motivazioni per quello che facciamo se non lessere ripagati dal vedere intorno a noi gente soddisfatta.

25 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non creare discriminazioni.

26 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non creare discriminazioni. Non possiamo evitare che qualcuno ci sia più simpatico di altri o qualcuno cordialmente antipatico, ma questo non deve trasparire dal nostro comportamento.

27 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non creare discriminazioni. Non possiamo evitare che qualcuno ci sia più simpatico di altri o qualcuno cordialmente antipatico, ma questo non deve trasparire dal nostro comportamento. Spesso avvicinando le persone senza pregiudizi si cambia opinione.

28 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non far piovere le decisioni dallalto.

29 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non far piovere le decisioni dallalto. Occorre ascoltare: le lodi e le critiche, anche se ingiuste.

30 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non far piovere le decisioni dallalto. Occorre ascoltare: le lodi e le critiche, anche se ingiuste. Occorre coinvolgere.

31 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non far piovere le decisioni dallalto. Occorre ascoltare: le lodi e le critiche, anche se ingiuste. Occorre coinvolgere. Per un motivo pratico: più gente abbiamo che ci aiuta, meglio vanno le cose.

32 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non far piovere le decisioni dallalto. Occorre ascoltare: le lodi e le critiche, anche se ingiuste. Occorre coinvolgere. Per un motivo pratico: più gente abbiamo che ci aiuta, meglio vanno le cose. Per un motivo ineluttabile: noi non siamo eterni, non voglio dire che non possiamo durare a lungo, ma possiamo anche semplicemente ad un certo momento avere altri impegni.

33 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non far piovere le decisioni dallalto. Occorre ascoltare: le lodi e le critiche, anche se ingiuste. Occorre coinvolgere. Per un motivo pratico: più gente abbiamo che ci aiuta, meglio vanno le cose. Per un motivo ineluttabile: noi non siamo eterni, non voglio dire che non possiamo durare a lungo, ma possiamo anche semplicemente ad un certo momento avere altri impegni. Deve essere nostro motivo di orgoglio vedere che le cose anche senza di noi proseguono bene, ma con limpostazione che gli abbiamo dato.

34 COMPORTAMENTO DEL GRUPPO I componenti, tra di loro. Verso lesterno. Non accettare compromessi. Questione di stile. O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia

35 I componenti, tra di loro.

36 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia I componenti, tra di loro. È ovvio che ai componenti del gruppo si deve richiedere, per prima cosa, tolleranza reciproca.

37 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia I componenti, tra di loro. È ovvio che ai componenti del gruppo si deve richiedere, per prima cosa, tolleranza reciproca. Non meno importate è il rispetto delle regole.

38 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Verso lesterno.

39 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Verso lesterno. Molti gruppi Senior lombardi fanno almeno una gita alla settimana. Ed anche attività per più giorni consecutivi (Settimana Bianca tanto per citarne uno) Siamo molto conosciuti oramai in molti luoghi.

40 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Verso lesterno. Molti gruppi Senior lombardi fanno almeno una gita alla settimana. Ed anche attività per più giorni consecutivi (Settimana Bianca tanto per citarne uno) Siamo molto conosciuti oramai in molti luoghi. Limmagine che dobbiamo lasciare nei luoghi che frequentiamo è quella di un gruppo educato, cortese nei riguardi degli altri, rispettoso della natura e delle proprietà altrui. Ricordatevi che chiedendo gentilmente si ottengono un sacco di permessi (di transito, di utilizzo di strutture, ecc.) che altrimenti, presi come se fosse un diritto, potrebbero esserci negati..

41 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Verso lesterno. Molti gruppi Senior lombardi fanno almeno una gita alla settimana. Ed anche attività per più giorni consecutivi (Settimana Bianca tanto per citarne uno) Siamo molto conosciuti oramai in molti luoghi. Limmagine che dobbiamo lasciare nei luoghi che frequentiamo è quella di un gruppo educato, cortese nei riguardi degli altri, rispettoso della natura e delle proprietà altrui. Ricordatevi che chiedendo gentilmente si ottengono un sacco di permessi (di transito, di utilizzo di strutture, ecc.) che altrimenti, presi come se fosse un diritto, potrebbero esserci negati.. In altre parole dobbiamo lasciare un impressione tale che la gente deve augurarsi che si ritorni.

42 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non accettare compromessi.

43 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non accettare compromessi. Questo significa che non si possono accettare compromessi..

44 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non accettare compromessi. Questo significa che non si possono accettare compromessi. Il comportamento di ciascun membro del gruppo deve rispettare le regole del gruppo, le sue consuetudini.

45 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non accettare compromessi. Questo significa che non si possono accettare compromessi. Il comportamento di ciascun membro del gruppo deve rispettare le regole del gruppo, le sue consuetudini. Nell interesse di tutti non si possono tollerare atteggiamenti individualistici o anarchici.

46 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Non accettare compromessi. Questo significa che non si possono accettare compromessi. Il comportamento di ciascun membro del gruppo deve rispettare le regole del gruppo, le sue consuetudini. Nell interesse di tutti non si possono tollerare atteggiamenti individualistici o anarchici. Purtroppo chi non rispetta le regole non può far parte del gruppo.

47 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia È una questione di stile.

48 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia LA GESTIONE DELLE DIFFERENTI CAPACITA FISICHE. Difficoltà causate dai motivi della partecipazione. Differenti esperienze pregresse. Linvecchiamento del gruppo. Percorsi differenziati. Gite differenziate.

49 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Difficoltà causate dai motivi della partecipazione.

50 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Difficoltà causate dai motivi della partecipazione. Come si è detto non tutti si avvicinano al Gruppo Seniores con le stesse motivazioni:

51 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Difficoltà causate dai motivi della partecipazione. Come si è detto non tutti si avvicinano al Gruppo Seniores con le stesse motivazioni: Cè chi cerca, forse, solo compagnia.

52 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Difficoltà causate dai motivi della partecipazione. Come si è detto non tutti si avvicinano al Gruppo Seniores con le stesse motivazioni: Cè chi cerca, forse, solo compagnia. Chi ama trascorrere qualche ora in mezzo alla natura.

53 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Difficoltà causate dai motivi della partecipazione. Come si è detto non tutti si avvicinano al Gruppo Seniores con le stesse motivazioni: Cè chi cerca, forse, solo compagnia. Chi ama trascorrere qualche ora in mezzo alla natura. Chi non si cura di nulla e pensa solo a camminare.

54 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Differenti esperienze pregresse.

55 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Differenti esperienze pregresse. Anche le esperienze, come si diceva, sono diverse:

56 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Differenti esperienze pregresse. Anche le esperienze, come si diceva, sono diverse: Dalle indagini, risulta che la maggioranza non ha molta esperienza di montagna.

57 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Differenti esperienze pregresse. Anche le esperienze, come si diceva, sono diverse: Dalle indagini, risulta che la maggioranza non ha molta esperienza di montagna. Quei pochi che ne hanno ed hanno anche vigoria, qualche volta scalpitano.

58 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Differenti esperienze pregresse. Anche le esperienze, come si diceva, sono diverse: Dalle indagini, risulta che la maggioranza non ha molta esperienza di montagna. Quei pochi che ne hanno ed hanno anche vigoria, qualche volta scalpitano. È DIFFICILE ACCONTENTARE TUTTI !

59 Ma dobbiamo fare del nostro meglio!

60 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Linvecchiamento del gruppo.

61 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Linvecchiamento del gruppo. Questa affermazione può fare un po sorridere, ma è la realtà

62 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Linvecchiamento del gruppo. Questa affermazione può fare un po sorridere, ma è la realtà. Molti gruppi in Lombardia vantano oramai oltre dieci/quindici anni di esistenza.

63 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Linvecchiamento del gruppo. Questa affermazione può fare un po sorridere, ma è la realtà. Molti gruppi in Lombardia vantano oramai oltre dieci/quindici anni di esistenza. E chi allinizio era un pimpante giovane pensionato, per sua e nostra fortuna, oggi fa ancora parte del gruppo, ma forse è un po meno pimpante.

64 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Linvecchiamento del gruppo. Questa affermazione può fare un po sorridere, ma è la realtà. Molti gruppi in Lombardia vantano oramai oltre dieci/quindici anni di esistenza. E chi allinizio era un pimpante giovane pensionato, per sua e nostra fortuna, oggi fa ancora parte del gruppo, ma forse è un po meno pimpante. Per contro arrivano nuovi giovani pimpanti pensionati.

65 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Percorsi differenziati.

66 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Percorsi differenziati. Una delle attrattive dei gruppi Seniores è lo stare insieme

67 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Percorsi differenziati. Una delle attrattive dei gruppi Seniores è lo stare insieme Una soluzione è, nellambito della stessa escursione, stabilire percorsi differenziati, per durata o difficoltà, ma con una meta comune.

68 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Percorsi differenziati. Una delle attrattive dei gruppi Seniores è lo stare insieme Una soluzione è, nellambito della stessa escursione, stabilire percorsi differenziati, per durata o difficoltà, ma con una meta comune. O almeno un punto dincontro dove socializzare tutti assieme.

69 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Percorsi differenziati. Una delle attrattive dei gruppi Seniores è lo stare insieme Una soluzione è, nellambito della stessa escursione, stabilire percorsi differenziati, per durata o difficoltà, ma con una meta comune. O almeno un punto dincontro dove socializzare tutti assieme. State però attenti che se si può raggiungere la stessa meta facendo meno fatica, si incentivano i pigri.

70 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Percorsi differenziati. Una delle attrattive dei gruppi Seniores è lo stare insieme Una soluzione è, nellambito della stessa escursione, stabilire percorsi differenziati, per durata o difficoltà, ma con una meta comune. O almeno un punto dincontro dove socializzare tutti assieme. State però attenti che se si può raggiungere la stessa meta facendo meno fatica, si incentivano i pigri. E non creiamo i gruppi di serie A e quelli di serie B.

71 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Percorsi differenziati. Una delle attrattive dei gruppi Seniores è lo stare insieme Una soluzione è, nellambito della stessa escursione, stabilire percorsi differenziati, per durata o difficoltà, ma con una meta comune. O almeno un punto dincontro dove socializzare tutti assieme. State però attenti che se si può raggiungere la stessa meta facendo meno fatica, si incentivano i pigri. E non creiamo i gruppi di serie A e quelli di serie B. Una caratteristica che ci deve sempre contraddistinguere é l assenza di competizione.

72 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Gite differenziate.

73 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Gite differenziate. Ci sono sezioni che già fanno o propongono di fare gite differenziate.

74 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Gite differenziate. Ci sono sezioni che già fanno o propongono di fare gite differenziate. Diverse per durata e difficoltà.

75 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Gite differenziate. Ci sono sezioni che già fanno o propongono di fare gite differenziate. Diverse per durata e difficoltà. Magari anche in giorni diversi

76 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia Gite differenziate. Ci sono sezioni che già fanno o propongono di fare gite differenziate. Diverse per durata e difficoltà. Magari anche in giorni diversi. A parte l aumento di lavoro per gli organizzatori, sicuramente spezzano lunità del gruppo.

77 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia ATTENZIONE! Non scadere nella gita da dopolavoro.

78 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia ATTENZIONE! Non dimentichiamo mai che noi facciamo parte dell Escursionismo nell ambito del Club Alpino Italiano quindi per non tradire le nostre origine stiamo attenti che le nostre escursioni non diventino gite tipo dopolavoro che hanno principalmente lobiettivo di una bella mangiata e di un canto corale di chiusura.

79 O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia ATTENZIONE! Non dimentichiamo mai che siamo, anziani si, ma per prima cosa e principalmente ALPINISTI.

80 Grazie dell attenzione. O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia


Scaricare ppt "O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia."

Presentazioni simili


Annunci Google