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ALCUNI DATI ALCUNI DATI Vincenzo LUCCHESE. Lattivazione di un Sistema di Accreditamento richiede la determinazione di Standard di Qualità misurati attraverso.

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Presentazione sul tema: "ALCUNI DATI ALCUNI DATI Vincenzo LUCCHESE. Lattivazione di un Sistema di Accreditamento richiede la determinazione di Standard di Qualità misurati attraverso."— Transcript della presentazione:

1 ALCUNI DATI ALCUNI DATI Vincenzo LUCCHESE

2 Lattivazione di un Sistema di Accreditamento richiede la determinazione di Standard di Qualità misurati attraverso un set di INDICATORI di riferimento Tipologia degli INDICATORI di accreditamento: - indicatori di risorse - indicatori di processo - indicatori di risorse - indicatori di processo - indicatori di risultato - indicatori di contesto - indicatori di risultato - indicatori di contesto Gli oggetti degli INDICATORI di accreditamento: - la Didattica - i Servizi - la Ricerca - alcuni fattori di produzione certificati

3 I REQUISITI MINIMI dei CORSI DI STUDIO (Fattore K RM ) sono il primo passo verso laccreditamento (pre-accreditamento) Requisiti quantitativi: Dotazione docenza di ruolo (9 docenti per triennale e 6 docenti per magistrale) Dotazione docenza di ruolo (9 docenti per triennale e 6 docenti per magistrale) Utenza sostenibile (minimi e massimi per tipologia di corso) Utenza sostenibile (minimi e massimi per tipologia di corso) Dotazioni strutturali (aule, servizi, ecc.) Dotazioni strutturali (aule, servizi, ecc.) Requisiti qualitativi: Tasso di copertura docenti nelle attività di base e caratterizzanti (40% nelle triennali e 50% nelle magistrali) Tasso di copertura docenti nelle attività di base e caratterizzanti (40% nelle triennali e 50% nelle magistrali) INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA

4 Nel nuovo sistema di finanziamento delle Università intervengono: Il coefficiente correttivo Requisiti minimi = rapporto tra i CdS attivati in possesso dei requisiti minimi ed il totale dei corsi attivati nellAteneo Il coefficiente correttivo Requisiti minimi = rapporto tra i CdS attivati in possesso dei requisiti minimi ed il totale dei corsi attivati nellAteneo Il coefficiente correttivo Qualità = rapporto tra il numero dei corsi gestiti con il Presidio di qualità ed il totale dei corsi attivati nellAteneo Il coefficiente correttivo Qualità = rapporto tra il numero dei corsi gestiti con il Presidio di qualità ed il totale dei corsi attivati nellAteneo Il Presidio di qualità è rappresentato al momento dal numero dei corsi per i quali i Nuclei di Ateneo hanno dichiarato lesistenza di un sistema di valutazione della qualità Tasso di copertura valutativa degli insegnamenti: Unimol0,92 Media nazionale0,76

5 Oggi tutti i Corsi di Studio UNIMOL possiedono i Requisiti minimi. CORSI DI STUDIO 36 Corsi di laurea triennale 25 Corsi di laurea triennale 25 Corsi di laurea magistrale 11 Corsi di laurea magistrale 11 Docenti273 Media docenti per Corsi di Studio 7,6 INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA

6 IL PERSONALE DOCENTE I fasciaII fascia Ricercatori Totale 58 AGRARIA 22 22 14 58 64 ECONOMIA 13 38 13 64 39 GIURISPRUDENZA 11 16 12 39 35 SS.MM.FF.NN. 7 18 10 35 9 SC. BENESSERE 2 4 3 9 44 SC. UMANE E SOCIALI 3 34 7 44 8 INGEGNERIA 3 5 0 8 16 MEDICINA E CHIRURGIA 3 11 2 16 Totale 64 148 61 273 I Fascia: 24% II Fascia: 53% Ricercatori: 23%

7 IMMATRICOLATI ED ISCRITTI PER FACOLTA Anno accademico di riferimento 2004/05 Iscritti anni successivi al primo Facoltà Immatricolati in corso fuori corso Totale 837 AGRARIA207 351 279 837 2757 ECONOMIA601 889 1267 2757 3735 GIURISPRUDENZA633 798 2304 3735 560 SS.MM.FF.NN.190 250 120 560 391 SC. BENESSERE 143 201 47 391 1602 SC.UMANE E SOC. 562 758 282 1602 430 COLOZZA294 106 30 430 Totale 2630 3353 4329 10312 GLI STUDENTI INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA

8 GLI STUDENTI IMMATRICOLATI ED ISCRITTI PER FACOLTA (percentuali) Anno accademico di riferimento 2004/05 Iscritti anni successivi al primo Facoltà Immatricolati in corso fuori corso Totale 8,12 AGRARIA7,87 10,47 6,44 8,12 26,74 ECONOMIA 22,85 26,51 29,27 26,74 36,22 GIURISPRUDENZA 24,07 23,80 53,22 36,22 5,43 SS.MM.FF.NN.7,22 7,46 2,77 5,43 3,79 SC. BENESSERE 5,44 5,99 1,09 3,79 15,53 SC.UMANE E SOC. 21,37 22,60 6,52 15,53 4,17 COLOZZA 11,18 3,17 0,69 4,17 25,51 32,52 41,98 100,00 Totale 25,51 32,52 41,98 100,00 INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA

9 GLI STUDENTI INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA In corso5.983 (58,03%) Fuori corso4.329 (41,98%) Nuovo ordinamento6.885 (66,8%) Vecchio ordinamento3.427 (33,2%) di cui AGRARIA 32,7% (274) ECONOMIA 30,4% (838) ECONOMIA 30,4% (838) GIURISPRUDENZA 58,6% (2187) GIURISPRUDENZA 58,6% (2187) SS.MM.FF.NN. 22,9% (128) SS.MM.FF.NN. 22,9% (128)

10 INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA GLI STUDENTI: alcuni indici di risultato Totale crediti acquisiti anno 2004236.969 Media crediti acquisiti/studenti N.O. (6885) 34,4 Totale annualità superate anno 2004 11.679 Media esami/studenti V.O. (3427) 3,4 Immatricolati 2003/04 che non hanno sostenuto un ciclo medio di crediti 20,2% Iscritti 2003/04 che non hanno sostenuto un ciclo medio di crediti 20,0% Studenti equivalenti 2003/04 (iscritti in corso che hanno superato annualità/crediti) 43,3%

11 INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA I LAUREATI Anno di riferimento 2004 AGRARIA 85 ECONOMIA386 GIURISPRUDENZA364 SS.MM.FF.NN. 40 SC. BENESSERE 6 SC.UMANE E SOC. 78 Totale959

12 INDICATORI DELLA DIDATTICA INDICATORI DELLA DIDATTICA I LAUREATI LAUREATI anno 2004 VECCHIO ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO in corso16%55% 1° f.c. 12%10% TASSO di OCCUPAZIONE (indagine ALMA LAUREA) Laureati ad 1 anno dalla laurea a 3 anni dalla laurea a 5 anni dalla laurea Unimol 36,8% 57,3%79,7% Italia 55,0% 76,7%87,5%

13 INDICATORI PER GLI STUDENTI INDICATORI PER GLI STUDENTI RAPPORTO STUDENTI/DOCENTE37,8 Studenti Docenti AGRARIA 8375814,4 ECONOMIA 27576443,1 GIURISPRUDENZA 37353995,8 SS.MM.FF.NN. 5603516,0 SC. BENESSERE 3914436,4 SC.UMANE E SOC. 1602 943,4 Totale10312 27337,8 RAPPORTO IMMATRICOLATI/DOCENTE 9,6 Studenti Docenti AGRARIA 20758 3,6 ECONOMIA 60164 9,4 GIURISPRUDENZA 6333916,2 SS.MM.FF.NN. 19035 5,4 SC. BENESSERE 14344 3,3 SC.UMANE E SOC. 562 962,4 Totale 2630 273 9,6

14 Studenti per docente 37,8 Immatricolati per docente 9,6 Studenti per personale t.a. 40,4 Studenti per personale t.a. dedicato 135,7 Totale spazi per studente mq 4,00 Totale spazi per studente regolare (in corso)mq 6,90 Totale spazi laboratori per studente regolaremq 0,32 Posti aula per studente regolare 1,00 Postazioni multimediali per studente regolare 0,03 Posti biblioteche per studente regolare 0,07 Volumi e periodici biblioteche per studente 1,43 INDICATORI PER GLI STUDENTI INDICATORI PER GLI STUDENTI

15 Media contribuzione per studente 552 FFO/Studente 2.249 FFO/Laureato 24.192 Borse Erasmus (196) per studente regolare 3,3% Stages e tirocini (1036) per studente regolare 17,3% Esoneri totali tasse universitarie 8,6% Esoneri parziali tasse universitarie 5,6% Interventi a favore degli studenti 700.000 (buoni, prestiti donore, premi di laurea) Contatti per lorientamento 9.000 INDICATORI PER GLI STUDENTI INDICATORI PER GLI STUDENTI

16 INDICATORI DELLA RICERCA INDICATORI DELLA RICERCA Potenziale di ricerca di Ateneo * Valore categorie n° Valore pesato Docenti – Ricercatori 1,0 273273,0 Assegnisti (già dottorati) 0,8 23 18,4 Assegnisti (non dottorati) 0,45 2,0 Iscritti ai dottorati 0,8 180144,0 Borsisti post-dottorato 0,83 2,4 TOTALE 453 439,8 * Da calibrare con il peso specifico di ciascuna Area Scientifico-Disciplinare dellAteneo

17 INDICATORI DELLA RICERCA INDICATORI DELLA RICERCA FINANZIAMENTI Fondi PRIN attivi (2003/04) 1.364.100 Media Fondi PRIN per docente 4.996 Fondi FIRB 734.029 Fondi ricerca programmi europei 1.500.000 Fondi FAR 2004 100.000 Convenzioni di ricerca commissionate 1.401.000 Media finanziamenti ricerca commissionata per docente 5.131 Media finanziamento convenzioni attivate (35) 40.028 Finanziamenti ricerca commissionata/entrate di Ateneo 3,8% Totale fondi ricerca/entrate di Ateneo 13,5%

18 INDICATORI DELLA RICERCA INDICATORI DELLA RICERCA PRIN Programmi di ricerca di interesse nazionale 2004 (PRIN): Programmi presentati49 Programmi finanziati19 Tasso di successo *38% * da calibrare con il peso specifico delle Aree Scientifico-Disciplinari n° dottorandi 180 di cui laureati UNIMOL 50% n° dottorandi 21° ciclo per laureati7,8% di cui laureati Unimol ? n° dottorandi per docenti0,66 Brevetti registrati 2 Spin-off attivati 2

19 INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI LE RISORSE FINANZIARIE Composizione delle entrate ordinarie (in migliaia di ) Fondi di finanziamento statale (FFO)23.200 (62,7%) Contributi studenti 5.700 (15,4%) Ricerca e convenzioni 3.000 (8,1%) Contributi per programmi e progetti 4.250 (11,5%) Altro 880 (2,3%) TOTALE37.000 Composizione spesa corrente (in migliaia di ) Retribuzioni 20.800 (56,2%) Investimenti 5.000 (13,5%) Costi di gestione 6.500 (17,6%) Interventi per gli studenti 1.700 (4,6%) Ricerca scientifica 3.000 (8,1%) TOTALE37.000 Fondi finalizzati per attività edilizia20.000

20 INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI PROGRAMMAZIONE FABBISOGNO PERSONALE 2004 Punti organico di Ateneo (provvisorio)262,39 Punti organico impegnati272,80 I fascia 64 64,0 II fascia148 103,6 Ricercatori 61 30,5 Personale t.a.249 74,7 Disponibilità – 10,41* * in attesa di quantificazioni incentivi per effetto degli interventi per le chiamate di idonei e di trasferimenti

21 INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI FINANZIARI FFO/personale docente e t.a. 43.939 Personale docente/personale t.a. 1,07 Costo medio personale docente 55.250 Costo medio personale t.a. 28.900 Costo medio per studente (uscite/studenti) 3.588 Costo medio per laureato (uscite/laureati) 38.582

22 INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI POSIZIONAMENTO UNIMOL nel NUOVO MODELLO di FINANZIAMENTO STATALE delle UNIVERSITA (2004) DOMANDA DI FORMAZIONE0,26% n° di iscritti in corso RISULTATI DELLA FORMAZIONE0,43% n° di crediti acquisiti e n° di laureati durata legale +1 RICERCA SCIENTIFICA0,34% n° ricercatori, successo bandi PRIN, attrazione fondi esterni RISULTATO TOTALE POSIZIONAMENTO0,34%

23 INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI LE STRUTTURE Edifici Superficie in mq I Polifunzionale (CB) 6.660 II Polifunzionale (CB)13.000 III Polifunzionale (CB)11.000 Centro Servizi Culturali (CB) 925 Aula Magna (CB) 1.600 Biblioteca di Ateneo (CB) 3.520 Ponte pedonale (CB) 480 Struttura Multimediale (CB) 330 Palazzo Vescovile (IS) 2.450 Palazzo Orlando (IS) 1.100 Seminario Vescovile (Termoli) 660 Struttura di Pesche (IS) 7.500 Nuova sede di Termoli 1.200 Residenze studenti Tappino (CB) 2.496 Residenze studenti Vazzieri (CB) 2.315 TOTALE 55.236 Disponibilità attuale 75,54% Disponibilità futura 24,46% Campobasso 76,63% Isernia 20,01% Termoli 3,37% Strutture di proprietà 76,94% Strutture in locazione 5,63% Strutture in comodato gratuito 17,43%

24 INDICATORI DEI SERVIZI INDICATORI DEI SERVIZI I SERVIZI PER GLI STUDENTI n° medio di ore posto aula settimanali per studente in corso 59,8 ore n° medio di ore posto lettura settimanali per studente in corso 4,1 ore n° medio di ore postazioni informatiche settimanali per studente in corso 1,7 ore settimanali per studente in corso 1,7 ore n° medio di ore annuale apertura sportelli Segreterie e Orientamento per tutti gli studenti 1,45 ore e Orientamento per tutti gli studenti 1,45 ore Disponibilità futura posti lettoper immatricolati 4,56 % Disponibilità futura posti letto per immatricolati 4,56 %

25 ALCUNI FATTORI DI PRODUZIONE CERTIFICATI ALCUNI FATTORI DI PRODUZIONE CERTIFICATI Il progetto di una Università accreditata non può prescindere dalla qualità certificata di alcuni servizi e fattori di produzione a) Sistema di procedure e competenze certificate b) Controllo di gestione e Contabilità analitica dei costi c) Certificazione di qualità strutture edilizie d) Piattaforme informatiche certificate e) Attivazione Ufficio gestione brevetti f) Attivazione Industrial Liaison Office (Università-Industria) g) Attivazione Ufficio avviamento allimpiego (Legge Biagi) h) Strutture di Management didattico

26 Tutte le componenti di Ateneo sono impegnate per progettare e pianificare insieme la costruzione di un sistema di accreditamento finalizzato a diventare strumento di politica universitaria per la modernizzazione, la organizzazione e la sensibilizzazione per la qualità Vincenzo LUCCHESE


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