La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.matura.it1. 2 Lo scopo di questo percorso è quello di analizzare e rintracciare le possibili cause del male di vivere, quel senso di angoscia e insoddisfazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.matura.it1. 2 Lo scopo di questo percorso è quello di analizzare e rintracciare le possibili cause del male di vivere, quel senso di angoscia e insoddisfazione."— Transcript della presentazione:

1

2 2 Lo scopo di questo percorso è quello di analizzare e rintracciare le possibili cause del male di vivere, quel senso di angoscia e insoddisfazione che ha caratterizzato lanimo delluomo di tutti i tempi e che ha risvolti e conseguenze in tutti i campi della conoscenza.

3 Italiano:Leopardi e Montale Latino:Plinio il Vecchio Dante:Il viaggio di Dante Filosofia:Schopenhauer e Kierkegaard Francese:Baudelaire Inglese:The theatre of absurd-Beckett Storia:Fascismo e Nazismo Geografia astronomica:Dal geocentrismo alleliocentrismo Fisica:Le leggi sul moto dei pianeti Matematica:Lellisse

4 La felicità è impossibile a chi la desidera,perché il desiderio,sì come è desiderio assoluto di felicità,e non di una tal felicità,è senza limiti necessariamente,perché la felicità assoluta è indefinita,e non ha limiti. Dunque questo desiderio stesso è cagione a se medesimo di non poter essere soddisfatto.G.Leopardi Montale: :Spesso il male di vivere ho incontrato:era il rivo strozzato che gorgoglia,era lincartocciarsi della foglia riarsa,era il cavallo stramazzato………………

5 Plinio constata amaramente come luomo sia in definitiva lessere più fragile della natura,a tal punto che, quando nasce,è il solo a non poter usufruire di rivestimento alcuno: tutti gli animali e le piante,infatti, vengono protetti alla nascita,solo luomo nasce nudo e indifeso. Allora egli farebbe bene a non sentirsi superbo e a prendere coscienza della propria fragilità di fronte ad una natura che appare matrigna anziché madre. (Problematica affrontata anche dal Leopardi) Riferendosi alluomo Plinio scrive:nessuno ha vita più fragile,maggior cupidigia di ogni cosa,nessuno paura più confusa,nessuno ira più aspra.

6 Il viaggio di Dante è un viaggio che parte dalla selva oscura che rappresenta allegoricamente la crisi di Dante personaggio che simboleggia lumanità e termina con la visione di Dio,ordine assoluto,nel quale viene risolta la crisi.

7 Il fascismo e il nazismo furono un fatto o un morbo intellettuale e morale,di sentimento,dimmaginazione,di volontà genericamente umana.(…) Si era fatto strada nella depressione delle volontà,un moto audace che mancava di ogni fede, di ogni sistema positivo di idee,ma rinnegava tutto il passato,si rifiutava di dare giustificazioni alla sua presa di possesso dei poteri dello Stato.B.Croce

8 Schopenhauer mette in evidenza la costituzionale mancanza dellessere umano e la sua sofferenza.I temi:La volontà,la rappresentazione,la sofferenza,la liberazione,il nulla. La vita delluomo oscilla come un pendolo tra il dolore e la noia. Kierkegaard ha considerato soprattutto lindividuo e la sua interiorità.I temi:Lalternativa esistenziale:aut-aut,la disperazione,langoscia,il singolo,la dimensione della fede.

9

10 10 E un quadro costruito molto semplicemente: tutto ruota attorno alla figura delluomo che si porta le mani alla testa, spalancando la bocca in un urlo allucinato in cui pare sfogare tutte le proprie tensioni represse; intorno, grandi strisce di colore (rosso, blu, giallo), che sembrano quasi propagare allinfinito le onde sonore prodotte dal suo urlo, in modo che tutti le sentano, tutti siano partecipi della sua dolorosa angoscia.

11 Dans le fleurs du mal tous rentracent litinéraire spirituel de Baudelaire écartelé entre la tentation du Mal et une aspiration vers le Bien et vers lIdéal.Tout cela provoque chez le poète un profond dégout de vivre.Boudelaire désigne cet état dame sous le nom de spleen. Ce mot signifie en anglais la rate,organe responsable,selon la tradition,de provoquer la bile nuoir et la mélancolie.Baudelaire lutilise mètaphoriquement pour traduire son écourement devant la vie.

12 The theatre of absurd refers to the essential absurdity of human behaviour and of mans apparently purposeless role and position in the universe.Plays produced in this vein illustrate mans solitude in a hostile world,his sense of isolation from other human beings.The state is called one of metaphysical anguish. Beckett in his works express a pessimistic,dark and desolate tone.

13 Con il passaggio dal geocentrismo alleliocentrismo viene abbandonata la visione antropocentrica,che poneva luomo al centro delluniverso.Luomo perde ogni sua certezza vedendosi proiettato in un cosmo infinito nel quale non riesce più a costruirsi una dimensione propria.

14 Leggi di Keplero: I legge:I pianeti descrivono orbite ellittiche,di cui il Sole occupa uno dei due fuochi. II legge:il raggio vettore,congiungente il centro del Sole con il centro di un pianeta,spazza aree uguali in tempi uguali. III legge:i quadrati dei periodi di rivoluzione dei pianeti sono proporzionali ai cubi delle loro distanze medie dal Sole. Newton e la gravitazione universale: La forza gravitazionale con cui si attraggono due corpi è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza.

15 Lellisse è il luogo dei punti del piano per i quali è costante la somma delle distanze da due punti fissi detti fuochi. La sua equazione in forma canonica è:

16

17


Scaricare ppt "Www.matura.it1. 2 Lo scopo di questo percorso è quello di analizzare e rintracciare le possibili cause del male di vivere, quel senso di angoscia e insoddisfazione."

Presentazioni simili


Annunci Google