La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I nematodi fitoparassiti causano danni alle produzioni agrarie stimati fra il 5 e il 20% della produzione, variabili in funzione del parametro utilizzato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I nematodi fitoparassiti causano danni alle produzioni agrarie stimati fra il 5 e il 20% della produzione, variabili in funzione del parametro utilizzato."— Transcript della presentazione:

1 I nematodi fitoparassiti causano danni alle produzioni agrarie stimati fra il 5 e il 20% della produzione, variabili in funzione del parametro utilizzato per la valutazione (economico o prodotto) e del tipo di produzione. Le specie maggiormente dannose presenti in Italia includono i nematodi galligeni (Meloidogyne spp.), cisticoli (generi Heterodera e Globodera), quelli delle lesioni (Pratylenchus spp.), le specie fogliari (Ditylenchus dipsaci, Aphelenchoides spp.) ed i nematodi vettori di virus (Xiphinema index) I NEMATODI

2 possiedono una elevata resistenza alle condizioni ambientali avverse, superando senza difficoltà periodi di freddo intenso, aridità e anche assenza di piante ospiti. Sono protetti da una cuticola costituita da sette strati che offre una efficace protezione anche nei confronti di sostanze tossiche impiegate ad esempio come geodisinfestanti

3

4 i sintomi dellattacco sono aspecifici e si manifestano con quella che comunemente si definisce stanchezza del terreno, perciò è frequente che, al momento dellindividuazione della presenza dei nematodi, questi abbiano ormai completamente colonizzato e infestato il suolo.

5 Attualmente si conoscono oltre 1500 specie di nematodi fitoparassiti, il danno che causano è di tipo quantitativo e qualitativo a carico delle colture che infestano. Lazione dei nematodi si esplica a livello del suolo i nematodi si nutrono a spese delle radici delle piante Nematode a cisti della bietola (heterodera schachti)

6 Nematodi galligen i( gen.Meloidogyne ) su radice di patata

7 NEMATODI FITOPARASSITI Danni:

8 Nematode a cisti della patata Heterodera rostochiensis

9 Stiletto gen. Xiphinema vettori di virus Foto 2: Stiletto di Xiphinema; è lorgano di penetrazione nei tessuti vegetali ma costituisce pure un carattere di classificazione della specie.

10 Nematodi fogliari Su cipilla e fragola gen. dtylenchus

11 Nematodi fogliari Su cipilla e fragola gen. dtylenchus

12 ACCERTAMENTO DELLA PRESENZA DEI NEMATODI

13 LOTTA E PREVENZIONE Di tipo agronomica Ampie rotazioni Materiale sano Uso di piante esca fumigazioni


Scaricare ppt "I nematodi fitoparassiti causano danni alle produzioni agrarie stimati fra il 5 e il 20% della produzione, variabili in funzione del parametro utilizzato."

Presentazioni simili


Annunci Google