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Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione Vittorio Lodolo DOria Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione.

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Presentazione sul tema: "Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione Vittorio Lodolo DOria Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione Vittorio Lodolo DOria Il ruolo dello sponsor e le regole di una corretta sponsorizzazione Vittorio Lodolo DOria

2 Termini del problema e proposta Sponsorizzazione - ECM Interessi Contratto Conflitto Interessi Sponsorizzazione

3 Gli Interessi delle Parti SPONSEE Reperisce risorse economiche per le proprie attività istituzionali SPONSOR Implementa la propria attività pubblicitaria istituzionale e commerciale Istituzionale: riguarda attività di ricerca scientifica e logo aziendale Commerciale: riguarda prodotto finale

4 Sponsorizzazione DEFINIZIONE: Il contratto di sponsorizzazione è un atto negoziale particolare (contratto atipico) con il quale lo sponsee (ossia il soggetto sponsorizzato) si impegna a rendere nei confronti dello sponsor prestazioni specifiche per la veicolazione pubblicitaria di un marchio o di un segno o di un messaggio comunque distintivo dellattività di questultimo. NON E UNA DONAZIONE perché prevede prestazioni corrispettive

5 Caratteristiche della Sponsorizzazione -Rapporto di sinallagmaticità tra sponsor e sponsee -Inerenza del progetto allattività dimpresa -Bilanciamento dei ruoli nella partnership -Congruità dei costi sostenuti -Legittimata da un contratto -Assimilata a pubblicità e non rappresentanza

6 -Mission dei contraenti -Interessi delle parti (compenso vs. visibilità) -Reciproci ruoli ed obblighi (gestione dei loghi) -Finalità della partnership -Durata e fasi -Clausole di rescissione -Accordi di esclusività -Altro …… Contenuti del Contratto

7 Conflitto dinteressi se: -Sussistono degli interessi non dichiarati, parzialmente dichiarati o deliberatamente sottaciuti - anche da una sola delle due parti – al fine di ottenere indebiti vantaggi, con la conseguenza di ostacolare il legittimo perseguimento della mission della controparte. -Il destinatario (fruitore o target) del progetto di sponsorizzazione non è messo in grado di distinguere chiaramente ed inequivocabilmente: 1.le finalità della partnership (obiettivi/rispettivi interessi delle parti); 2.i ruoli di sponsor e sponsee (chi fa cosa); 3.i messaggi contenuti nel progetto medesimo (rischio di ingannevolezza del messaggio); 4.le fonti di provenienza degli stessi.

8 La proposta: Sponsorizzazione - ECM La proposta: Sponsorizzazione - ECM

9 Pubblicità Farmaceutica: il Mix Istituzionale: riguarda attività di ricerca scientifica e logo aziendale Commerciale: riguarda il prodotto in vendita INFORMAZIONE Pubblicità Commerciale Pubblicità Istituzionale FORMAZIONE ECM

10 Pubblicità di Prodotto vs. Pubblicità Istituzionale COMMERCIALE Obiettivo: INFORMAZIONE Modalità di realizzazione diretta: - Reti ISF - D. Lgs. 541/92 (convegni) Caratteristiche: - Ridotto controllo scientifico - Nessun punteggio ECM - Non sottoposta a regole di trasparenza - Deducibilità fiscale del 20% ISTITUZIONALE Obiettivo: FORMAZIONE Modalità di realizzazione indiretta: - sponsorizzazioni eventi ECM Caratteristiche: - Controllo scientifico rigoroso - Punteggio ECM - Regole di trasparenza - Deducibilità fiscale del 100% (sponsorizzazione)

11 ECM Sponsorizzata STRUMENTI DI GARANZIA E CONTROLLO -Evento non di proprietà dellazienda farma (partecipazione indiretta) -Controllo del Comitato Scientifico del Provider -Riconoscibilità della fonte dinformazione (area riservata allo sponsor) -Presentazione dellattività di ricerca (non del prodotto) -Consegna anticipata della relazione al Comitato Scientifico -Dichiarazione rapporti e tipologia tra relatore e sponsor -Tempi limitati e ben identificabili a disposizione dello sponsor -Posti contingentati a disposizione dello sponsor (25% mono, 50% pluri) -Promozione dellevento formativo a cura del Provider

12 LAccordo Sponsale Sponsor e Sponsee si incontrano, dichiarano i reciproci interessi, e se trovano laccordo……..

13 La Bomboniera


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