La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I numeri by iprof.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I numeri by iprof."— Transcript della presentazione:

1 i numeri by iprof

2 Preparazione per la verifica di aritmetica sui numeri
Qual è la differenza tra numeri e cifre? Il numero 0 è il successivo di un numero naturale? Perché? Cosa indicano i numeri cardinali? I numeri pari sono più numerosi dei numeri dispari? Perché? I numeri naturali possono anche essere considerati numeri decimali? Perché? Come mai il nostro sistema di numerazione viene detto posizionale?

3 Qual è il primo numero naturale e quale il suo precedente?
Come mai il nostro sistema di numerazione viene detto decimale? L’unità indica un solo elemento. Come viene definito un gruppo di 10 unità? E di 100 unità? E di 1000 unità? Quando un numero si dice intero? Cos’è la notazione polinomiale di un numero? Quanti decimi corrispondono ad una unità? Quanti centesimi? Quanti millesimi?

4 Quando un numero è decimale?
Cosa avviene se in un numero decimale si sposta la virgola verso sinistra? Cosa si intende come parte intera di un numero decimale? E’ esatto affermare che lo zero è minore dei numeri naturali? Perché? I numeri decimali sono infiniti? Perché? Nei numeri naturali e decimali quali zeri sono considerati non significativi?

5 Qual è la differenza tra i numeri naturali e i numeri interi
Qual è la differenza tra i numeri naturali e i numeri interi? A cosa servono? Quanti centesimi corrispondono a un decimo? Perché? Quanti sono i numeri naturali? Perché? Dati due numeri naturali diversi, a e b, cosa significa la scrittura b≤a? I numeri decimali possono essere considerati numeri naturali? Perché? Quali sono le componenti di un numero decimale?

6 In un numero decimale cosa troviamo a destra delle unità?
Qual è il simbolo che indica che un numero è maggiore di un altro? Quali sono i numeri ordinali? A cosa servono? …e adesso, libro e appunti alla mano, rileggete le domande per le quali non avete trovato le risposte e….. documentatevi! La vostra iprof è sempre a vostra disposizione per gli eventuali chiarimenti necessari!

7 fine buona verifica! by iprof


Scaricare ppt "I numeri by iprof."

Presentazioni simili


Annunci Google