La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISOMETRIE (trasformazioni geometriche) Una riflessione o simmetria assiale è una trasformazione che "specchia" tutti i punti rispetto a (rispettivamente)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISOMETRIE (trasformazioni geometriche) Una riflessione o simmetria assiale è una trasformazione che "specchia" tutti i punti rispetto a (rispettivamente)"— Transcript della presentazione:

1 ISOMETRIE (trasformazioni geometriche) Una riflessione o simmetria assiale è una trasformazione che "specchia" tutti i punti rispetto a (rispettivamente) un punto, una retta, o un piano (detti rispettivamente centro, asse o piano di riflessione)

2 le simmetrie assiali (o ribaltamento) Fissata una retta r nel piano, la simmetria assiale è una isometria del piano in se stesso che associa ad ogni punto A il punto A, simmetrico di A rispetto a r. La retta r si chiama asse di simmetria. r r

3 F F r INVARIANTI Lallineamento dei punti. L incidenza e il parallelismo tra rette La lunghezza dei segmenti Lampiezza degli angoli

4 Asse di simmetria AA1A1 B B1B1 C C1C1 DD1D1 180° ESEMPIO

5 Esempi di figure geometriche che ammettono assi di simmetria:

6

7

8 Esempi di simmetria assiale nellarte

9

10

11 Simmetria assiale nel piano cartesiano –Simmetria rispetto allasse delle x

12 Simmetria assiale nel piano cartesiano –Simmetria rispetto allasse delle y


Scaricare ppt "ISOMETRIE (trasformazioni geometriche) Una riflessione o simmetria assiale è una trasformazione che "specchia" tutti i punti rispetto a (rispettivamente)"

Presentazioni simili


Annunci Google