La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema Gerarchico di Valori

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema Gerarchico di Valori"— Transcript della presentazione:

1 Sistema Gerarchico di Valori
Æ Associazione di Volontariato Æ tamburrinilibri Formazione etica L’Etica come Sistema Gerarchico di Valori (VISIONE EUROPEA) Parte I di Alberto Tamburrini 1 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

2 Guida alla lettura Attenzione
Per leggere il presente “Libro Digitale”, è sufficiente “cliccare” con il “mouse” del computer: in successione, si potrà scorrere ogni singola pagina e una pagina dopo l’altra. In alcuni casi, non serve “cliccare” in quanto è previsto l’avanzamento automatico (soprattutto nel caso di figure): in genere, dunque, è consigliato di attendere almeno tre secondi tra un “clic” e il successivo. A tutte le domande o suggerimenti, spediti via all’indizzo sarà data risposta entro un massimo di sette giorni. L’indicazione di Copyright a fondo pagina, indica che la pagina in corso è terminata e che il prossimo “clic” farà andare alla pagina successiva. 2 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

3 Æ Associazione di Volontariato Culturale Æ La nostra missione è quella di promuovere il comportamento etico, creando valore per un mondo più giusto e sostenibile. Intendiamo farlo, assumendo i seguenti valori come caratteristiche comportamentali dell’Associazione: 3 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

4 intesa come simpatia verso gli “altri” e fraternità nei rapporti.
Æ Associazione di Volontariato Culturale Æ intesa come attenzione costante al rispetto dell’Etica verso tutti e in ogni circostanza, e impegno a promuovere comportamenti etici da parte di tutti nella Società civile; CON EVIDENZA AI VALORI PRIMARI QUI DI SEGUITO RIPORTATI. ETICITA’ INTEGRITA’ intesa come dedizione alla missione associativa e alla visione che la ispira, per mantenere i più alti standard di reputazione. RESPONSABILITA’ intesa come azione che tenga presenti le conseguenze del fare, a breve e a lungo termine. TRASPARENZA intesa come comunicazione chiara e completa su tutti gli aspetti delle attività svolte, nel pieno rispetto delle verità e dei fatti. ASCOLTO inteso come fiducia nell’ascolto, in quanto mezzo per arrivare a soluzioni “win-win” (“si vince insieme”), e per superare qualsiasi pregiudizio e discriminazione. AMICIZIA intesa come simpatia verso gli “altri” e fraternità nei rapporti. 4 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

5 riferimenti STUDIO A. TAMBURRINI via Flaminia, 167 – 00196 Roma
telefono: mobile: “Esperto ICT” presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo, per la Commissione “Democrazia e Modernizzazione del Governo Locale e Regionale” 5 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

6 Esperienze professionali acquisite
STUDIO A. TAMBURRINI Verso mete condivise, che permettano di comunicare Italia UE Francia Germania Spagna UE27 Belgio Polonia Lituania Regno Unito ONU USA 6 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

7 riflettere sulla visione sistemica dei valori
Æ obiettivi del Corso 1/2 riflettere sulla visione sistemica dei valori valutare la compatibilità e la gerarchia dei valori riflettere sui valori altrui (non identificati, non valori, disvalori) creare metodologie per esprimere una linea etica e le relative priorità 7 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

8 comprendere che l’Etica vince (trasparenza, coerenza, qualità)
Æ obiettivi del Corso 2/2 comprendere che l’Etica vince (trasparenza, coerenza, qualità) riflettere su come si può trarre profitto dalla complessità inserire i propri Valori in una meto- dologia d’azione sociale e politica promuovere la comunicazione interna ed esterna dei propri valori 8 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

9 Tutto ciò che viene presentato nel Corso
metodologia del Corso Tutto ciò che viene presentato nel Corso (concetti, commenti, statistiche, valori, definizioni, opinioni, giudizi) ha un fine unico: quello di mettere a fuoco un “primo esempio concreto di metodologia” da utilizzare per la “iniziale comprensione logica” del tema trattato. 9 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

10 Ogni contenuto e ogni affermazione non hanno
metodologia del Corso Ogni contenuto e ogni affermazione non hanno “mai” un VALORE PRESCRITTIVO, che sarebbe contrario al concetto stesso di “Etica” (la quale è sempre “scelta personale”); quindi: 1 prima, al lettore è richiesto di comprendere i concetti e le metodologie qui presentate, 2 e poi di cambiare, cancellare o aggiungere i Valori Etici (e ogni altro parametro) secondo la propria visione della vita. Con ciò acquisendo l’esperienza del “proprio ragionamento etico”: obiettivo del Corso. 10 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

11 L’Etica come “Sistema Gerarchico di Valori”
Æ INDICE 1^ PARTE Sistema Gerarchico dei Valori Categorie di Valori Diritti e Doveri 2^ PARTE Il “Quadro Etico” Il “Profilo Etico” I’Etica in Politica 11 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

12 i valori sono come le stelle: si guardano ma non si toccano;
Æ categorie di Valori religiosi socio economici antropologici della Natura i valori sono come le stelle: si guardano ma non si toccano; facciamo come i marinai, che, guardando ad esse, arrivano dove vogliono dell’ Universo Mark Twain 12 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

13 Ma I VERI VALORI SONO ARGINI SICURI
Æ quali Valori ? LA PAROLA “VALORI” E’ TROPPO SPESSO “VOLUTAMENTE ABUSATA” (al fine di ingannare chi ascolta) Ma I VERI VALORI SONO ARGINI SICURI ENTRO I QUALI FAR SCORRERE IL QUOTIDIANO DEI RAPPORTI INTERPERSONALI, SOCIALI, PROFESSIONALI, E POLITICI 13 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

14 compassione correttezza onestà responsabilità rispetto Æ i Valori
quali Valori ? compassione correttezza i Valori universalmente accettati sono solo 5 onestà responsabilità rispetto 14 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

15 IN UN “PROGETTO ETICO CONDIVISO”
Æ il “Sistema dei Valori” Nella costruzione di un futuro sostenibile, tutti siamo coinvolti ad essere “ATTORI ATTENTI” del Presente, e “AUTORI VERI” del Futuro. In più: ogni cittadino “deve” RICONOSCERI IN UN “PROGETTO ETICO CONDIVISO” e nel conseguente “PATTO SOCIALE”. “Sistema dei Valori” è una “strategia della Persona”: strategia di pensiero, di comportamento, di dirittura sociale ed etica (in chiave di “Comunità”) 15 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

16 affermatisi sul singolo territorio
Æ il “Sistema dei Valori” il Sistema dei Valori (analogamente a quanto vale per l’Etica) è “sempre” costituito da: pensiero Bisogna restare nel solco dei valori sociali globali, e dei valori affermatisi sul singolo territorio azione e battersi con forza per “azioni concrete” su obiettivi comuni e condivisi derivanti da tali valori 16 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

17 naturali come il respiro
Æ il “Sistema dei Valori” Fare proprie le soluzioni e i valori che le contraddistinguono, facendoli diventare “irrinunciabili”: parte integrante del pensiero e delle attese della Comunità, con l’obiettivo che superino la soglia d’interesse di ogni cittadino e che diventino parte integrante del comune sentire: Valori vivi: naturali come il respiro 17 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

18 un “sistema” “Sistema gerarchico di valori” “gerarchico”
L’ Etica è un “Sistema gerarchico di valori” “i valori sono collegati e si condizionano tra loro” Il Valore al TOP è la“verità” (definita come “assenza di men- Zogna”) “gerarchico” sono più in alto quei Valori, senza i quali quelli sottostanti perderebbero ogni efficacia, diventando inutili. 18 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

19 L’Etica come “Sistema Gerarchico di Valori”
Æ INDICE 1^ PARTE Sistema Gerarchico dei Valori Categorie di Valori Diritti e Doveri 2^ PARTE Il “Quadro Etico” Il “Profilo Etico” I’Etica in Politica 19 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

20 Æ il Sistema dei valori descrive la Persona valori cristiani valori
socio-economici europei valori antropologici 20 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

21 ♀♂ Æ valori antropologici cristiani socio-economici antropologici 21
© Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

22 Esempi di Valori antropologici
♀♂ Esempi di Valori antropologici Æ Dio principio antropo- logico salute specie umana ricchezza coscienza forza fisica coppia sopravvivenza comunità nutrizione 22 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

23 valori antropologici più resistenti
♀♂ valori antropologici più resistenti Æ Dio principio antropo- logico salute (specie) gli altri ricchezza coscienza forza fisica coppia sopravvivenza comunità nutrizione 23 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

24 Æ Studio di gruppo valori antropologici Specie umana
Quali scartare? Quali aggiungere? + ………………… Specie umana - Principio antropologico - Dio - Salute - Ricchezza - Forza fisica - Coscienza - Coppia - Comunità - Nutrizione - 24 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

25 Æ valori socio-economici europei valori cristiani valori
antropologici 25 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

26 Æ giustizia cautela salute pace minoranze lavoro istruzione libertà
Esempi di Valori socio-economici UE Æ giustizia cautela salute pace minoranze lavoro istruzione libertà inclusione coesione informazione democrazia Europa territorio persona sostenibilità qualità progettualità della vita uguaglianza laicità 26 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

27 fascia dei valori dell’ UOMO
altri Valori sociali UE Æ fascia dei valori dell’ UOMO fascia dei valori dell’AMBIENTE e della NATURA fascia dei valori dell’ UNIVERSO l’Uomo si deve far carico di “tutte” le fasce, in quanto portatore della propria “coscienza” e del “principio antropico”: le 2 gambe dell’Uomo impegnando: Ragione e Fede Scienza e Religione 27 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

28 Æ il Sistema dei valori descrive il cittadino europeo
dell’Universo cristiani socio-economici europei antropologici Ogni individuo ha le sue “costellazioni” 28 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

29 Æ valori socio-economici Studio di gruppo Europa Sostenibilità Persona
Quali scartare? Quali aggiungere? + ………………… Europa Sostenibilità Persona Progettualità Democrazia Pace Libertà Informazione Inclusione Istruzione Coesione Salute Qualità della vita Lavoro Uguaglianza Cautela Laicità Giustizia Territorio Minoranze 29 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

30 † Æ valori cristiani cristiani socio-economici antropologici 30
© Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

31 Æ Valori cristiani e loro valenze sociali (dal Catechismo)
la Bibbia (Antico e Nuovo Testamento) i Dieci Comandamenti: Adorerai il Signore Dio tuo e lo servirai. Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai. Non avrai altri dei di fronte a Lui. Non pronuncerai invano il nome del Signore Ricordati di santificare i giorni del Signore Onora tuo padre e tua madre Vocazione alla famiglia finalizzata ai figli. Non uccidere Rispetto delle persone. Difesa della pace. Non commettere adulterio Vocazione alla castità. Dignità del matrimonio. La proprietà finalizzata alla solidarietà tra gli uomini. Giustizia sociale. Giustizia e solidarietà tra le Nazioni. Aiuto ai poveri. Non rubare Non pronunciare falsa testimonianza Verità sempre. La gravità della Menzogna nei mezzi di comunicazione sociale. Non desiderare la donna d’altri Ordine. Non desiderare la roba d’altri Contro il disordine insito nelle cupidigie. 31 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

32 Æ Valori cristiani e loro valenze sociali (dal Catechismo)
le “Golden Rules”: Amerai il prossimo tuo come te stesso Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te Fai uso delle virtù teologali: sempre con Fede sempre con Speranza sempre con Carità 32 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

33 Æ dottrina sociale della Chiesa (dal Catechismo)
2420 La Chiesa dà giudizio morale, in materia economica e sociale, quando ciò sia richiesto dai diritti fondamen- tali della persona o dalla salvezza delle anime. Per la sfera della moralità, la Chiesa è investita di una missione distinta da quella delle autorità politiche: quella degli aspetti temporali in quanto ordinati al Bene Supremo. La dottrina sociale della Chiesa si è sviluppata nel secolo XIX. 2423 La dottrina sociale della Chiesa propone principi di riflessione; formula criteri di giudizio, offre orientamenti per l’azione. Ogni sistema secondo cui i rapporti sociali sarebbero completamente determinati dai fattori economici è contrario alla natura della persona umana. 33 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

34 Æ dottrina sociale della Chiesa (dal Catechismo)
Una teoria che fa del profitto regola esclusiva e fine ultimo dell’attività economica è moralmente inaccettabile. Il desiderio smodato del denaro non manca di produrre i suoi effetti perversi. E’ una delle cause dei numerosi conflitti che turbano l’ordine sociale. Ogni pratica che riduce le persone a puri strumenti di profitto, asservisce l’uomo, conduce all’idolatria del denaro e contribuisce a diffondere l’ateismo. La Chiesa ha rifiutato (oltre a comunismo e a socialismo), nella pratica capitalista, l’individualismo e il primato assoluto del mercato sul lavoro umano. La regolazione dell’economia mediante la sola legge del mercato, non può attuare la giustizia sociale, perché esistono numerosi bisogni umani che non hanno accesso al Mercato. E’ necessario favorire una ragionevole regolazione del Mercato e delle iniziative economiche secondo una giusta gerarchia dei valori e per il bene comune. 34 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

35 Æ attività economica e giustizia sociale (dal Catechismo) 35
2426 Attività economiche e aumento della produzione, sono desti nati a soddisfare i bisogni degli uomini. La vita economica non mira solo ad accrescere la produzione dei beni, il profitto, la potenza; è prima di tutto ordinata al servizio delle persone, dell’uomo nella sua integralità, e di tutta la comunità umana. L’attività economica va esercitata nell’ordine morale e nella giustizia sociale. 2428 Nel lavoro la persona esercita e attualizza parte delle capacità iscritte nella sua natura. Il valore primario del lavoro riguarda l’uomo stesso, che ne è autore e destinatario. Il lavoro è per l’uomo, e non l’uomo per il lavoro. Ciascuno deve poter trarre dal lavoro i mezzi di sostentamento per la famiglia. 35 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

36 Æ attività economica e giustizia sociale (dal Catechismo)
2430 La vita economica chiama in causa interessi diversi, spesso tra loro opposti. Si farà del tutto per comporre i conflitti attraverso negoziati che rispettino diritti e doveri delle parti: imprese, sindacati, e pubblici poteri. L’attività economica suppone: garanzia delle libertà individuali e della proprietà, moneta stabile, servizi pubblici efficienti. Compito dello Stato è dare tale garanzia, e sorvegliare e guidare l’esercizio dei diritti umani nell’economia. 2434 Il giusto salario deve tener conto sia dei bisogni sia delle prestazioni di ciascuno. Il lavoro va remunerato in modo da permettere alla famiglia una vita dignitosa su un piano materiale, sociale, culturale e spirituale. Non è sufficiente l’accordo tra le parti a giustificare moralmente l’ammontare del salario. 36 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

37 Æ comunità umana (dal Catechismo)
Una società è un insieme di persone, destinato a durare nel tempo: è erede del passato e prepara l’avvenire. Al fine di favorire la partecipazione del maggior numero possibile di persone alla vita sociale, si deve incoraggiare la creazione di associazioni e di istituzioni d’elezione. La dottrina della Chiesa ha elaborato il principio di “sussidiarietà”. La convivenza umana va considerata anzitutto come un fatto spirituale, anelito ad una mutua e sempre più ricca assimilazione di valori spirituali. La legislazione umana non riveste il carattere di legge se non nella misura in cui si conforma alla ret ta ragione. Altrimenti sarebbe una forma di violenza. 37 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

38 Æ comunità umana (dal Catechismo)
1903 Se accade che i governanti emanino leggi ingiuste o prendano misure contrarie all’ordine morale, tali disposizioni non sono obbliganti per le coscienze. 1904 E’ preferibile che ogni potere sia bilanciato da altri poteri, che lo mantengano nel giusto limite. E’ questo il principio dello “Stato di diritto”. 1906 Il bene comune: condizioni di vita sociale: qualità della vita, rispetto della persona, pace. 38 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

39 Æ pace Speranza Carità Fede lavoro bioetica inclusione povertà
Esempi di Valori cristiani Æ pace Speranza immigrati Carità Fede lavoro regolazione mercato inclusione bioetica povertà non fare agli altri quello… verità famiglia fai agli altri quello… volontariato mezzi di comunicazione sociale giusto salario giuste leggi 39 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

40 Æ valori cristiani Studio di gruppo Fede Volontariato Speranza
Quali scartare? Quali aggiungere? + ………………… Fede Volontariato Speranza Occupazione Carità Regole Mercato Fai … Povertà Non fare … Inclusione Verità Immigrati Mass Media Vita e Pace Giuste leggi Famiglia Giusto salario Bioetica 40 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

41 L’Etica come “Sistema Gerarchico di Valori”
Æ INDICE 1^ PARTE Sistema Gerarchico dei Valori Categorie di Valori Diritti e Doveri 2^ PARTE Il “Quadro Etico” Il “Profilo Etico” I’Etica in Politica 41 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

42 esempio di: MAPPA DEI “DIRITTI”
Æ i Valori generano Diritti e comportano Doveri esempio di: MAPPA DEI “DIRITTI” Diritti personali Diritti sociali Diritti universali VITA LAVORO VITA SALUTE LIBERTA’ SALUTE ISTRUZIONE DEMOCRAZIA SICUREZZA QUALITA’ VITA GIUSTIZIA AMBIENTE SICUREZZA INCLUSIONE PACE RELIGIONE COESIONE i Diritti comportano per la comunità: sia “Doveri” sia “Costi” 42 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

43 Æ il vero significato delle Tasse
Le Tasse servono a garantire i Diritti, con le loro priorità: Previdenza Sociale, Pace, Sicurezza, Salute, Giustizia Interessi sul debito lasciati dai padri Priorità 1 Energia, Trasporti, Scuola, Commercio Priorità 2 Università, Ricerca, Beni Priorità 3 Welfare i Trasferimenti sono l’ultima priorità (4): solo quanto “resta” ! Priorità 4 Evasione totale > 50% del dovuto Piccola evasione: (< 5%) La rovina della Comunità italiana ! 43 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

44 Per una società sostenibile, le “Tasse” sono un “Valore fondante”
di chi la responsabilità dell’evasione ? Æ degli EVASORI: la peggior specie di ladri: persone senz’anima né onore. dei POLITICI e del GOVERNO: un miserevole Voto di scambio; un effetto della Corruzione. Pagare regolarmente le Tasse è “obbligo” morale e civile; e “cosa bella” dal punto di vista dell’Etica e dell’Onore personale: Per una società sostenibile, le “Tasse” sono un “Valore fondante” 44 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

45 Sistema Gerarchico di Valori
Æ Associazione di Volontariato Æ tamburrinilibri Formazione etica L’Etica come Sistema Gerarchico di Valori (VISIONE EUROPEA) Parte I Fine di Alberto Tamburrini 45 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  2013 “ L’ETICA COME SISTEMA GERARCHICO DI VALORI”

46 Æ AZIONE ETICA ASSOC. DI VOLONTARIATO www.azioneetica.net 46
© Copyright Centro Studi Tamburrini ®  “LE RADICI DELL’ETICA INTERPERSONALE”

47 Totale Punti sui Contenuti
Valutazione del corso Forma grafica Punti 1 2 3 Divertimento scarso sufficiente buono Colori scarsa sufficiente buona Leggibilità scarsa sufficiente buona Amichevolezza scarsa sufficiente buona Durata lunga breve giusta Totale Punti sui Contenuti ?? ?? ?? Somma ?? 47 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  “LE RADICI DELL’ETICA INTERPERSONALE”

48 Totale Punti sui Contenuti
Valutazione del corso Contenuti Punti 2 4 6 Divertimento scarso sufficiente buono Novità scarsa sufficiente buona Utilità scarsa sufficiente buona Ridondanza troppa poca giusta Sequenza logica scarsa sufficiente buona Amichevolezza scarsa sufficiente buona Totale Punti sui Contenuti ?? ?? ?? Somma ?? Voto globale (0-10) ?? Lo consiglieresti? no non so 48 © Copyright Centro Studi Tamburrini ®  “LE RADICI DELL’ETICA INTERPERSONALE”

49 Valutazione del corso Graf Cont 49 3 2 1 8 36 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13
© Copyright Centro Studi Tamburrini ®  “LE RADICI DELL’ETICA INTERPERSONALE” Valutazione del corso Graf Divertimento 3 2 1 8 36 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 1 13 Colori Leggibilità Amichevolezza Durata Cont Divertimento Novità Utilità Ridondanza Sequenza logica Amichevolezza Lo consiglieresti? Voto globale (0-10) 49

50 Æ “Gli ideali sono come le stelle: si guardano ma non si toccano.
Centro Studi AZIONE ETICA Associazione di Volontariato (Parificata ONLUS) Registro Regione Lazio (Sezione Cultura) dal 2005 Italia UE Francia “Gli ideali sono come le stelle: si guardano ma non si toccano. Facciamo come i marinai, che, guardando ad esse, arrivano dove vogliono.” Germania Spagna Belgio Polonia Lituania Regno Unito ONU Riferimenti: Via Flaminia 167 (angolo Belle Arti) – 00191 Roma T: M: UNESCO UNCHS USA 50 © Copyright Centro Studi “Azione Etica”- Progetto The Caravan of Ethics


Scaricare ppt "Sistema Gerarchico di Valori"

Presentazioni simili


Annunci Google