La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio."— Transcript della presentazione:

1 I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio

2 ZERO SCONTI, MASSIMO ACCESSSO ALLE RISORSE.

3 Cultura scuola persona Premessa La scuola realizza la propria funzione pubblica impegnandosi … per il successo scolastico di tutti gli studenti … questo comporta di accettare la sfida che la diversità pone … Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende Lo studente è posto al centro dellazione educativa in tutti i suoi aspetti Indicazioni per il curricolo pag

4 Infanzia Le famiglie dei bambini con disabilità chiedono sostegno alla scuola per promuovere le risorse dei loro figli, attraverso il riconoscimento sereno delle differenze e la costruzione di ambienti educativi accoglienti e inclusivi …. Indicazioni per il curricolo pag. 29

5 Primo ciclo: lambiente di apprendimento Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze. La scuola deve progettare e realizzare percorsi didattici specifici per rispondere ai bisogni educativi degli allievi. Lintegrazione degli alunni con disabilità nelle scuole comuni … richiede una maggior attenzione e una rinnovata progettualità, utilizzando … le opportunità offerte dalle tecnologie. Indicazioni per il curricolo pag. 45

6 D.P.R. n275 dell8 marzo 1999 Lautonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati alla sviluppo della persona umana,adeguati ai diversi contesti,alle domande delle famiglie e alle caratteristiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo,.. (art.1, comma 2°)

7 Rendere più inclusivo il nostro sistema educativo ……. Mettere al centro le persone e lo sviluppo delle capacità di ognuno tramite la valorizzazione delle attitudini dei talenti degli stili cognitivi delle strategie di apprendimento Ministero pubblica istruzione, Nota di indirizzo per lavvio dellanno ponte , pag.3

8 Alcuni riferimenti normativi Ufficio Scolastico per la Lombardia

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27


Scaricare ppt "I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio."

Presentazioni simili


Annunci Google