La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop per Child.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop per Child."— Transcript della presentazione:

1 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop per Child

2 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License.

3 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Mission La maggior parte dei due miliardi di bambini nei paesi in via di sviluppo o non riceve un'istruzione adeguata o non ne riceve alcuna. Un bambino su tre non completa la quinta elementare. Le conseguenze individuali e societarie di questa crisi globale sono croniche e profonde. I bambini sono consegnati alla povertà e all'isolamento - esattamente come i loro genitori - senza rendersi conto quale importanza un'istruzione possa significare per le loro vite. Allo stesso tempo, i loro governi competono in un mondo che evolve rapidamente in un'economia globale dell'informazione, bloccati però da una sottoclasse urbana che non riesce a provvedere a sé stessa e neppure a provvedere al bene comune, in quanto e carente degli strumenti necessari.

4 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop Per Child (OLPC) La risorsa naturale più preziosa per ogni nazione sono i suoi bambini. Crediamo che le nazioni che vogliono emergere devono far leva sulle innate capacità dei bambini di imparare, condividere e creare da sole. La nostra risposta a questa sfida è il laptop XO, un portatile adatto per i bambini e disegnato per imparare a imparare. L'XO incorpora le teorie costruzionistiche sviluppate per prime negli anni sessanta dal professore del MIT Media Lab, Seymour Papert, più tardi rielaborate da Alan Kay e complementate da principi articolati da Nicholas Negroponte nel suo libro, Essere Digitale. Il costruzionismo, estensivamente provato sul campo e validato da alcuni esperimenti nelle regioni più remote, enfatizza quello che Papert chiama "imparare a imparare" quale fondamentale esperienza educativa. Un computer catalizza l'"imparare a imparare" permettendo ai bambini di "pensare al pensiero" in una maniera altrimenti impossibile. L'utilizzo dell'XO, sia come finestra sul loro mondo che come strumento programmabile per esplorarlo, permette ai bambini delle nazioni emergenti di accedere al sapere quasi illimitato di internet e al pari passo di esercitare la risoluzione di problemi in maniera creativa.

5 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Lunicità di XO XO non è simile a nessun'altro portatile L'XO crea la sua propria rete mesh in maniera autonoma. Ogni macchina si comporta da router senza fili a tempo pieno. I bambini nei punti più remoti della Terra, come pure i loro insegnanti e famiglie, saranno connessi sia fra loro sia all'Internet. L XO ha uno schermo da 7.5 pollici con risoluzione da 1200x900 pixel, schermo TFT e display ruotante, con risoluzione più alta (200 DPI) del 95 per cento dei laptop attualmente in commercio. Due modalità sono disponibili per lo schermo, una normale a colori ed una riflessiva ad alta risoluzione che può essere letta in piena luce solare. Tutte e due le modalita consumano pochissima corrente; la prima consuma un watt, un settimo dello schermo normale LCD; la seconda consuma addirittura soltanto 0.2 watt.

6 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Lunicità di XO XO è costruito con software libero e open-source. La nostra convinzione e impegno per il software libero dà ai bambini l'opportunità di utilizzare il portatile assecondandone le necessità. Anche se non ci aspettiamo che ogni bambino diventi un programmatore, non vogliamo che ci siano delle restrizioni per quei bambini che intendono modificare i loro computers. Utilizziamo un formato aperto per i documenti per la stessa ragione; la trasparenza è ciò che ci rende forti. I bambini - ed i loro docenti - hanno la libertà di cambiare, reinventare e usare il loro software, hardware e contenuti.

7 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Dove vengono prodotti I laptop? Lazienda Quanta a Shanghai

8 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Partner Istituzionali e Sponsor di OLPC r

9 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Dove sono circa un milione di laptop? Afghanistan, Argentina, Austria, Brazil, Cameroun, Colombia, Cambodia, Ethiopia, Fiji, Ghana, Haiti, Holland, India, Italy, Kazakhstan, Lebanon, Mali, Mexico, Mongolia, Nepal, Nigeria, Oceania, Pakistan, Palestine, Papua New Guinea, Paraguay, Peru, Russia, Rwanda, Senegal, South Africa, Tanzania, Thailand, Turkey, Uruguay, Vanuatu, USA.

10 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License.

11 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. È un progetto educativo, non solo un semplice portatile. Nicholas Negroponte

12 ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. Giulia DAmico giulia@laptop.org


Scaricare ppt "ONE LAPTOP PER CHILD This works are licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 License. One Laptop per Child."

Presentazioni simili


Annunci Google