La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno."— Transcript della presentazione:

1 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno di energia che ottengono dal glucosio circolante nel sangue. I muscoli in movimento utilizzano il glucosio…………. circolante nel sangue.

2 Perciò l’esercizio fisico fa diminuire……………. la glicemia.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 2 Durante l’esercizio i muscoli in movimento utilizzano il glucosio circolante nel sangue e fanno diminuire la glicemia. Perciò l’esercizio fisico fa diminuire……………. la glicemia.

3 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 3 L’insulina è la sostanza che consente a tutti gli organi del corpo di utilizzare il glucosio circolante nel sangue per ottenere energia. Durante l’esercizio fisico, quindi, i muscoli in movimento possono utilizzare il glucosio del sangue quando è presente l’insulina………….

4 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 4 Durante l’esercizio fisico, se è presente una quantità sufficiente di insulina , la glicemia diminuisce…………….

5 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 5 Dopo l’iniezione di una dose sufficiente di insulina, i muscoli del bambino diabetico potranno utilizzare il glucosio circolante nel sangue. In queste condizioni, l’esercizio fisico faràdiminuire…………….. la glicemia.

6 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 6 Nel bambino diabetico l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia dopo l’iniezione di una dose sufficiente………….. di insulina.

7 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 7 Quando la dose di insulina è sufficiente la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In queste condizioni l’esercizio fisico farà diminuire………. la glicemia.

8 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 8 Nel bambino diabetico l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia quando la glicemia è inferiore a 250…… mg/dl.

9 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 9 RIEPILOGO Nel bambino diabetico l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl.

10 PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO.
Unità 10 Nelle unità precedenti hai appreso che quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia. In queste condizioni la tua glicemia potrà diminuire al di sotto di 60 mg/dl e avrai così una crisi ipo…. glicemica

11 PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO.
Unità 11 Quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl l’esercizio fisico potrà provocare una crisi ipoglicemica………….

12 PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO.
Unità 12 Ricorderai che lo zucchero preso per bocca fa aumentare rapidamente la glicemia. Perciò per prevenire una crisi ipoglicemica durante l’esercizio fisico devi prendere per bocca lo zucchero………. prima di iniziare l’esercizio fisico.

13 PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO.
Unità 13 Quando hai la glicemia inferiore a 250 mg/dl e fai esercizio fisico, per prevenire una crisi ipoglicemica devi prendere per bocca lo zucchero…prima…….……. di iniziare l’esercizio fisico.

14 PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO.
Unità 14 Quando fai esercizio fisico protratto nel tempo, i tuoi muscoli continueranno ad utilizzare il glucosio circolante durante lo svolgimento dell’attività fisica. Per prevenire una crisi ipoglicemica, in queste situazioni, devi prendere lo zucchero per bocca non solo prima ma anche durante….…. l’esercizio fisico. ( ogni 60 minuti di attività fisica).

15 PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO.
Unità 15 Per prevenire una crisi ipoglicemica durante un esercizio fisici protratto, devi prendere lo zucchero non solo prima….…….di iniziare l’esercizio fisico, ma anche durante…………lo svolgimento dell’attività fisica, ogni …60…..… minuti d’esercizio fisico.

16 PARTE II: COME PREVENIRE L’IPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO.
Unità 16 RIEPILOGO Quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl, per prevenire la crisi ipoglicemica durante l’esercizio fisico devi prendere lo zucchero per bocca. E’ sufficiente prendere gr. di zucchero prima di iniziare l’esercizio fisico. Se l’esercizio fisico è protratto, devi prendere gr. di zucchero anche durante l’esercizio fisico ( ogni 60 minuti).

17 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO
Unità 17 In alcuni giorni potrai prevedere di fare attività fisica: per esempio quando devi fare ginnastica o sport durante la mattinata , oppure quando devi partecipare ad una gita. In questi giorni devi controllare la glicemia al risveglio, prima di iniettare la dose di insulina

18 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO
Unità 18 Se in questi giorni al risveglio hai la glicemia inferiore a 250 mg/dl, l’esercizio fisico potrà far diminuire la glicemia e provocare una crisi ipoglicemica………… In questi giorni, quindi, la dose d’insulina che inietti di solito può diventare eccessiva.

19 Sai che devi ridurre la dose d’insulina quando la consideri eccessiva.
PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO Unità 19 Sai che devi ridurre la dose d’insulina quando la consideri eccessiva. Perciò nei giorni in cui prevedi di fare attività fisica, devi…ridurre...… la dose d’insulina

20 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO
Unità 20 Supponi di fare l’iniezione di insulina Pronta prima di colazione, pranzo e cena e la basale dopo cena. Se prevedi di fare attività fisica durante la mattinata, devi ridurre la dose di insulina pronta……….…. prima di colazione…

21 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO
Unità 21 Supponi di fare l’iniezione di insulina Pronta prima di colazione, pranzo e cena e la basale dopo cena. Se prevedi di svolgere attività fisica nel pomeriggio devi ridurre la dose di insulina pronta prima di……..pranzo…

22 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO L’ESERCIZIO FISICO E’ PROGRAMMATO
Unità 22 RIEPILOGO Ricorda di ridurre la dose di insulina da iniettare nei giorni in cui prevedi di svolgere attività fisica ed hai glicemia inferiore a 250 mg/dl. Ridurrai la dose di pronta prima di colazione se prevedi di fare attività fisica durante la mattinata. Ridurrai la dose di pronta prima di pranzo se prevedi di fare attività fisica nel pomeriggio Ridurrai la dose di pronta prima di cena se prevedi di fare attività fisica dopo cena.

23 PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl
Unità 23 Nelle unità precedenti hai appreso che i muscoli possono utilizzare il glucosio del sangue in presenza di una quantità sufficiente d’insulina, cioè quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In questa situazione l’attività fisica fa ….. diminuire……. la glicemia e può provocare una …ipo….. ipoglicemica

24 PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl
Unità 24 Quando la dose d’insulina iniettata è insufficiente la glicemia è elevata, superiore a 250 mg/dl.

25 PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl
Unità 25 Quando la dose d’insulina è insufficiente la glicemia è elevata, superiore a 250……… mg/d

26 PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl
Unità 26 Quando la glicemia è superiore a 250 mg/dl la dose d’insulina iniettata è insufficiente……..…..

27 In queste condizioni l’esercizio fisico farà aumentare la glicemia
PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 27 Quando la dose d’insulina è insufficiente i muscoli in movimento non potranno utilizzare il glucosio del sangue, che si accumula. In queste condizioni l’esercizio fisico farà aumentare la glicemia

28 PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl
Unità 28 Quando la dose d’insulina è insufficiente l’esercizio fisico farà aumentare……..… la glicemia.

29 In queste condizioni l’esercizio fisico farà
PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl Unità 29 Quando la glicemia è superiore a 250 mg/dl la dose d’insulina è…insufficiente..…. In queste condizioni l’esercizio fisico farà aumentare……..….… la glicemia

30 PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl
Unità 30 L’esercizio fisico farà aumentare la glicemia quando la glicemia è superiore…….….… a 250…… mg/dl

31 PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl
Unità 31 RIEPILOGO Ricorda che l’esercizio fisico farà aumentare la glicemia quando questa è superiore a 250 mg/dl. Non devi eseguire attività fisica in queste condizioni, ma ridurre prima la glicemia aumentando la dose d’insulina

32 PARTE IV: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E’ SUPERIORE A 250mg/dl
Unità 32 RIEPILOGO FINALE a) Quando la dose d’insulina iniettata è sufficiente la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In questa situazione l’esercizio fisico farà diminuire la glicemia e potrà provocare crisi ipoglicemiche. Per prevenire la crisi ipoglicemica dovrai prendere gr. di zucchero prima di iniziare l’esercizio fisico e ogni 60 minuti di attività fisica. Se l’esercizio fisico è previsto dovrai . - ridurre la dose d’insulina pronta iniettata prima di colazione se prevedi di svolgere attività fisica durante la mattinata - ridurre la dose d’insulina pronta iniettata prima di pranzo se prevedi di svolgere attività fisica nel pomeriggio - ridurre la dose d’insulina pronta iniettata prima di cena se prevedi di svolgere attività fisica dopo cena. b) quando la dose d’insulina è insufficiente la glicemia è superiore a 250mg/dl In questa situazione l’attività fisica farà aumentare la glicemia. Non devi eseguire attività fisica in queste condizioni, ma ridurre prima la glicemia aumentando la dose d’insulina.


Scaricare ppt "ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno."

Presentazioni simili


Annunci Google