La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno."— Transcript della presentazione:

1 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno di energia che ottengono dal glucosio circolante nel sangue. I muscoli in movimento utilizzano il glucosio…………. circolante nel sangue.

2 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 2 Durante lesercizio i muscoli in movimento utilizzano il glucosio circolante nel sangue e fanno diminuire la glicemia. Perciò lesercizio fisico fa diminuire……………. la glicemia.

3 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 3 Linsulina è la sostanza che consente a tutti gli organi del corpo di utilizzare il glucosio circolante nel sangue per ottenere energia. Durante lesercizio fisico, quindi, i muscoli in movimento possono utilizzare il glucosio del sangue quando è presente linsulina………….

4 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 4 Durante lesercizio fisico, se è presente una quantità sufficiente di insulina, la glicemia diminuisce…………….

5 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 5 Dopo liniezione di una dose sufficiente di insulina, i muscoli del bambino diabetico potranno utilizzare il glucosio circolante nel sangue. In queste condizioni, lesercizio fisico faràdiminuire…………….. la glicemia.

6 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 6 Nel bambino diabetico lesercizio fisico farà diminuire la glicemia dopo liniezione di una dose sufficiente………….. di insulina.

7 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 7 Quando la dose di insulina è sufficiente la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In queste condizioni lesercizio fisico farà diminuire………. la glicemia.

8 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 8 Nel bambino diabetico lesercizio fisico farà diminuire la glicemia quando la glicemia è inferiore a 250…… mg/dl.

9 ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 9 RIEPILOGO Nel bambino diabetico lesercizio fisico farà diminuire la glicemia quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl.

10 PARTE II: COME PREVENIRE LIPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 10 Nelle unità precedenti hai appreso che quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl lesercizio fisico farà diminuire la glicemia. In queste condizioni la tua glicemia potrà diminuire al di sotto di 60 mg/dl e avrai così una crisi ipo…. glicemica

11 PARTE II: COME PREVENIRE LIPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 11 Quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl lesercizio fisico potrà provocare una crisi ipoglicemica………….

12 PARTE II: COME PREVENIRE LIPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 12 Ricorderai che lo zucchero preso per bocca fa aumentare rapidamente la glicemia. Perciò per prevenire una crisi ipoglicemica durante lesercizio fisico devi prendere per bocca lo zucchero………. prima di iniziare lesercizio fisico.

13 PARTE II: COME PREVENIRE LIPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 13 Quando hai la glicemia inferiore a 250 mg/dl e fai esercizio fisico, per prevenire una crisi ipoglicemica devi prendere per bocca lo zucchero…prima…….……. di iniziare lesercizio fisico.

14 PARTE II: COME PREVENIRE LIPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 14 Quando fai esercizio fisico protratto nel tempo, i tuoi muscoli continueranno ad utilizzare il glucosio circolante durante lo svolgimento dellattività fisica. Per prevenire una crisi ipoglicemica, in queste situazioni, devi prendere lo zucchero per bocca non solo prima ma anche durante….…. lesercizio fisico. ( ogni 60 minuti di attività fisica).

15 PARTE II: COME PREVENIRE LIPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 15 Per prevenire una crisi ipoglicemica durante un esercizio fisici protratto, devi prendere lo zucchero non solo prima….…….di iniziare lesercizio fisico, ma anche durante…………lo svolgimento dellattività fisica, ogni …60…..… minuti desercizio fisico.

16 PARTE II: COME PREVENIRE LIPOGLICEMIA DA ESERCIZIO FISICO. Unità 16 RIEPILOGO Quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl, per prevenire la crisi ipoglicemica durante lesercizio fisico devi prendere lo zucchero per bocca. E sufficiente prendere gr. di zucchero prima di iniziare lesercizio fisico. Se lesercizio fisico è protratto, devi prendere gr. di zucchero anche durante lesercizio fisico ( ogni 60 minuti).

17 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO LESERCIZIO FISICO E PROGRAMMATO Unità 17 In alcuni giorni potrai prevedere di fare attività fisica: per esempio quando devi fare ginnastica o sport durante la mattinata, oppure quando devi partecipare ad una gita. In questi giorni devi controllare la glicemia al risveglio, prima di iniettare la dose di insulina

18 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO LESERCIZIO FISICO E PROGRAMMATO Unità 18 Se in questi giorni al risveglio hai la glicemia inferiore a 250 mg/dl, lesercizio fisico potrà far diminuire la glicemia e provocare una crisi ipoglicemica………… In questi giorni, quindi, la dose dinsulina che inietti di solito può diventare eccessiva.

19 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO LESERCIZIO FISICO E PROGRAMMATO Unità 19 Sai che devi ridurre la dose dinsulina quando la consideri eccessiva. Perciò nei giorni in cui prevedi di fare attività fisica, devi…ridurre...… la dose dinsulina

20 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO LESERCIZIO FISICO E PROGRAMMATO Unità 20 Supponi di fare liniezione di insulina Pronta prima di colazione, pranzo e cena e la basale dopo cena. Se prevedi di fare attività fisica durante la mattinata, devi ridurre la dose di insulina pronta……….…. prima di colazione…

21 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO LESERCIZIO FISICO E PROGRAMMATO Unità 21 Supponi di fare liniezione di insulina Pronta prima di colazione, pranzo e cena e la basale dopo cena. Se prevedi di svolgere attività fisica nel pomeriggio devi ridurre la dose di insulina pronta prima di……..pranzo…

22 PARTE III: COME PREVENIRE CRISI IPOGLICEMICHE QUANDO LESERCIZIO FISICO E PROGRAMMATO Unità 22 RIEPILOGO Ricorda di ridurre la dose di insulina da iniettare nei giorni in cui prevedi di svolgere attività fisica ed hai glicemia inferiore a 250 mg/dl. Ridurrai la dose di pronta prima di colazione se prevedi di fare attività fisica durante la mattinata. Ridurrai la dose di pronta prima di pranzo se prevedi di fare attività fisica nel pomeriggio Ridurrai la dose di pronta prima di cena se prevedi di fare attività fisica dopo cena.

23 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 23 Nelle unità precedenti hai appreso che i muscoli possono utilizzare il glucosio del sangue in presenza di una quantità sufficiente dinsulina, cioè quando la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In questa situazione lattività fisica fa ….. diminuire……. la glicemia e può provocare una …ipo….. ipoglicemica

24 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 24 Quando la dose dinsulina iniettata è insufficiente la glicemia è elevata, superiore a 250 mg/dl.

25 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 25 Quando la dose dinsulina è insufficiente la glicemia è elevata, superiore a 250……… mg/d

26 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 26 Quando la glicemia è superiore a 250 mg/dl la dose dinsulina iniettata è insufficiente……..…..

27 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 27 Quando la dose dinsulina è insufficiente i muscoli in movimento non potranno utilizzare il glucosio del sangue, che si accumula. In queste condizioni lesercizio fisico farà aumentare la glicemia

28 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 28 Quando la dose dinsulina è insufficiente lesercizio fisico farà aumentare……..… la glicemia.

29 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 29 Quando la glicemia è superiore a 250 mg/dl la dose dinsulina è…insufficiente..…. In queste condizioni lesercizio fisico farà aumentare……..….… la glicemia

30 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 30 Lesercizio fisico farà aumentare la glicemia quando la glicemia è superiore…….….… a 250…… mg/dl

31 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 31 RIEPILOGO Ricorda che lesercizio fisico farà aumentare la glicemia quando questa è superiore a 250 mg/dl. Non devi eseguire attività fisica in queste condizioni, ma ridurre prima la glicemia aumentando la dose dinsulina

32 PARTE IV: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO QUANDO LA GLICEMIA E SUPERIORE A 250mg/dl Unità 32 RIEPILOGO FINALE a) Quando la dose dinsulina iniettata è sufficiente la glicemia è inferiore a 250 mg/dl. In questa situazione lesercizio fisico farà diminuire la glicemia e potrà provocare crisi ipoglicemiche. Per prevenire la crisi ipoglicemica dovrai prendere gr. di zucchero prima di iniziare lesercizio fisico e ogni 60 minuti di attività fisica. Se lesercizio fisico è previsto dovrai. - ridurre la dose dinsulina pronta iniettata prima di colazione se prevedi di svolgere attività fisica durante la mattinata - ridurre la dose dinsulina pronta iniettata prima di pranzo se prevedi di svolgere attività fisica nel pomeriggio - ridurre la dose dinsulina pronta iniettata prima di cena se prevedi di svolgere attività fisica dopo cena. b) quando la dose dinsulina è insufficiente la glicemia è superiore a 250mg/dl In questa situazione lattività fisica farà aumentare la glicemia. Non devi eseguire attività fisica in queste condizioni, ma ridurre prima la glicemia aumentando la dose dinsulina.


Scaricare ppt "ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELLESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno."

Presentazioni simili


Annunci Google