La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I corsi di TD e di LTD in SICSI dal I al VII ciclo dalla.a. 2001/02 alla.a. 2007/08 Elvira Russo Marisa B. Mastroianni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I corsi di TD e di LTD in SICSI dal I al VII ciclo dalla.a. 2001/02 alla.a. 2007/08 Elvira Russo Marisa B. Mastroianni."— Transcript della presentazione:

1 I corsi di TD e di LTD in SICSI dal I al VII ciclo dalla.a. 2001/02 alla.a. 2007/08 Elvira Russo Marisa B. Mastroianni

2 I ciclo a.a. 2001/02 Cosa sono le Tecnologie Didattiche: nascita, sviluppi e prospettive L'apprendimento cooperativo in rete (Studio del caso: Fenomeni-Funzioni) Produrre per insegnare: la progettazione e la produzione di materiale didattico Produrre per apprendere: valenze e metodi per potenziare l'apprendimento degli allievi mediante la produzione di materiale multimediale Elaborazione e costruzione di prodotti collaborando in rete Insegnamento e apprendimento in rete: le classi virtuali Internet e didattica: idee, materiali, strumenti Telematica e didattica: la formazione in rete Uso didattico del file system di Windows, pacchetto Office con FrontPage come editor di pagine web Uso di Derive e GeT (ambienti aperti per l'insegnamento disciplinare) Test di profitto (HotPatatoes) Argomenti trattati Non è ancora attivato il corso LTI

3 Sito web con accesso ai materiali del corso (www.cpdm.unina.it) First class per attività cooperative e collaborative NetMeeting per classi virtuali I ciclo a.a. 2001/02 Modalità e supporti tecnologici 1 Corso integrato TD-LTD in presenza Consegna: Progettazione e realizzazione di una Unità didattica su un argomento disciplinare comprendente le linee pedagogiche di riferimento, la mappa del lavoro, il percorso didattico, la descrizione delle attività con i relativi strumenti didattici, adeguatamente corredati da schede di lavoro, dalla bibliografia e dalla sitografia di riferimento.

4 Elena Sassi - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche: definizione di TD, storia e basi teoriche, TIC e innovazione scolastica, politiche nazionali Elena Sassi - Il laboratorio - Verbalizzazione, rappresentazione scritta e grafica, confronto - Ampliamento della rete di conoscenza: materiali e proposte da internet - I ciclo a.a. 2001/02 Staff e Seminari Docenti: E. Russo, M.B.Mastroianni Tutor: M. Di Benedetto, A.Marchese

5 TD: cosa sono - Perché un corso TD in SICSI/FIM Progettazione di un intervento formativo Collaborare in rete Le TD nella progettazione modulare: articolazione in UD, griglie e/o schede, strumenti (mappe concettuali), metodologie e attività. Le TD nei processi di apprendimento: ambienti e strategie di apprendimento supportati dalla rete Consultazione di siti di interesse per la didattica disciplinare Presentazione di esempi di lavori didattici di tipo ipermediale L'ipermedia come strumento didattico multimediale di fruizione e di apprendimento Uso del computer e gestione dei file- Uso di motori di ricerca FrontPage,Excel, Derive,Cabri, GeT Come scaricare e salvare applet Java Test di profitto (HotPatatoes) II ciclo a.a. 2002/03 Argomenti trattati Il corso LTI è attivato da questo a.a. per il I anno di specializzazzione pertanto le nozioni di tipo generale sulluso del PC occorre ancora darle allinterno di TD-LTD

6 Sito web con accesso ai materiali del corso (www.cpdm.unina.it) First class per attività cooperative e collaborative NetMeeting per classi virtuali II ciclo a.a. 2002/03 Modalità e supporti tecnologici Consegna: Progettazione e realizzazione di una Unità didattica su un argomento disciplinare comprendente le linee pedagogiche di riferimento, la mappa del lavoro, il percorso didattico, la descrizione delle attività con i relativi strumenti didattici, adeguatamente corredati da schede di lavoro, dalla bibliografia e dalla sitografia di riferimento. 2 Corsi integrati TD-LTD in presenza

7 Elena Sassi - TD: elementi di storia, qualche parola chiave, qualche riflessione - I parte Elena Sassi - TD: elementi di storia, qualche parola chiave, qualche riflessione - II parte II ciclo a.a. 2002/03 Staff e Seminari Docenti: E. Russo, M.B.Mastroianni Tutor: M. Di Benedetto, A.Marchese, A. Pappalepore, B. Rinaldi

8 III ciclo a.a. 2003/04 Argomenti trattati Un metodo per l'apprendimento scientifico: dal Laboratorio alle Nuove Tecnologie Studio di casi: analisi di alcune UD Mappe concettuali per organizzare e rappresentare la conoscenza Dall'apprendimento sequenziale a quello reticolare: la progettazione modulare. Introduzione alla progettazione di ambienti multimediali Valutazione e TIC. Progettazione delle prove di valutazione. Formazione con la rete ed in rete FrontPage, Derive, Cabri, QuizFaber Nel corso LTI le competenze di base

9 Sito web con accesso ai materiali del corso(www.cpdm.unina.it) Forum della Comunità di pratica di Pozzetto multimediale III ciclo a.a. 2003/04 Modalità e supporti tecnologici 2 Corsi integrati TD-LTD in presenza Consegne di piccolo gruppo: Schede di lavoro sugli argomenti trattati, Progettazione e realizzazione di una Unità didattica.

10 Elena Sassi - Formazione docenti in TIC e TD Aldo Pappalepore - Formazione in rete III ciclo a.a. 2003/04 Staff e Seminari Docenti: E. Russo, M.B.Mastroianni Tutor: M. Di Benedetto, A.Marchese, B. Rinaldi, G. Soreca Progettista e amministratore dellambiente di formazione in rete: A. Pappalepore

11 Un metodo per l'apprendimento scientifico: dal Laboratorio alle Nuove Tecnologie Studio di casi: analisi di alcune UD ipermediali. Mappe concettuali per organizzare e rappresentare la conoscenza Progettazione educativa:studio di un caso (FL) Ampliamento della rete di conoscenza: materiali e proposte da internet. Dall'apprendimento sequenziale a quello reticolare: la progettazione modulare. Valutazione e TIC. Progettazione delle prove di valutazione. FrontPage, Derive, Cabri, QuizFaber IV ciclo a.a. 2004/05 Argomenti trattati

12 Sito web con accesso ai materiali del corso(www.cpdm.unina.it) Forum della Comunità di pratica di Pozzetto multimediale IV ciclo a.a. 2004/05 Modalità e supporti tecnologici 2 Corsi integrati TD-LTD in presenza Consegne di piccolo gruppo: Schede di lavoro sugli argomenti trattati, Progettazione e realizzazione di una Unità didattica.

13 Antonio Calvani - Progettazione didattica (con o senza tecnologie) Antonio Calvani - Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) Emilio Ambrisi - Non più Programmi Ministeriali ma Indicazioni Nazionali Aldo Pappalepore - Formazione in rete Seminari IV ciclo a.a. 2004/05 Staff e Seminari Docenti: E. Russo, M.B.Mastroianni Tutor: M. Di Benedetto, E. Galli, A.Marchese, B. Rinaldi Progettista e amministratore dellambiente di formazione in rete: A. Pappalepore

14 La tecnologia delleducazione come elemento di innovazione didattica Analisi disciplinare. Mappe concettuali Progettazione educativa. Istructional design Rapporto Mente-Medium Costruzione siti. Materiali didattici Studio di un caso (Funzioni Lineari) Uso dei media e delle simulazioni Valutazione e TIC. Progettazione delle prove di valutazione FrontPage, Derive, Cabri, QuizFaber V ciclo a.a. 2005/06 Argomenti trattati

15 V ciclo a.a. 2005/06 (http://www.cpdm-td.unina.it ) con accesso a Formazione in rete (su piattaforma e-learning) ed a Pozzetto multimediale 2 Corsi in modalità blended, in presenza e a distanza Modalità e supporti tecnologici Consegne di piccolo gruppo: Schede di lavoro sugli argomenti trattati, Progettazione e realizzazione di una Unità didattica.

16 Antonio Calvani - Progettazione e azione didattica Emilio Ambrisi - La valutazione degli apprendimenti: nuova tappa sulla via delleducazione Aldo Pappalepore – Formazione in rete e con la rete V ciclo a.a. 2005/06 Staff e Seminari Docenti: E. Russo, M.B.Mastroianni Tutor: M. Di Benedetto, E. Galli, A.Marchese, G. Soreca Progettista e amministratore dellambiente di formazione in rete: A. Pappalepore

17 VI ciclo a.a. 2006/07 La tecnologia delleducazione come elemento di innovazione didattica Analisi disciplinare. Mappe concettuali Progettazione educativa. Istructional design Rapporto Mente-Medium Costruzione siti. Materiali didattici Studio di un caso (Funzioni Lineari) Uso dei media e delle simulazioni Valutazione e TIC. Progettazione delle prove di valutazione FrontPage, Derive, Cabri, QuizFaber in Approfondimenti Argomenti trattati

18 VI ciclo a.a. 2006/07 (http://www.cpdm-td.unina.it ) con accesso a Formazione in rete (su piattaforma e-learning), al Pozzetto multimediale e alla Comunità di Pratica Modalità e supporti tecnologici 2 Corsi in modalità blended, in presenza e a distanza Consegne Individuali: 1 Scheda di lavoro con luso di Cabri, 1 con luso di Derive, 1 con luso di QuizFaber Di piccolo gruppo: Progettazione e realizzazione di una Unità di Apprendimento

19 Antonio Calvani - Didattica generale e didattica delle scienze: quale implicazione? Emilio Ambrisi - Linsegnamento della matematica dal dopoguerra: storia e necessità Aldo Pappalepore – Formazione in rete e con la rete Seminari VI ciclo a.a. 2006/07 Staff e Seminari Docenti: E. Russo, M.B.Mastroianni, G. Izzo Tutor: M. Di Benedetto, E. Galli, G. Izzo, A.Marchese Progettista e amministratore dellambiente di formazione in rete: A. Pappalepore

20 VII ciclo a.a. 2007/08 Argomenti trattati La tecnologia delleducazione come elemento di innovazione didattica Analisi disciplinare. Mappe concettuali Progettazione educativa. Istructional design Rapporto Mente-Medium Costruzione siti. Materiali didattici Studio di un caso (Funzioni Lineari) Uso dei media e delle simulazioni Valutazione e TIC. Progettazione delle prove di valutazione Formazione in rete e con la rete FrontPage, Derive, Cabri, QuizFaber in Approfondimenti

21 VII ciclo a.a. 2007/08 (http://www.cpdm-td.unina.it ) con accesso a Formazione in rete (su piattaforma e-learning), al Pozzetto multimediale e alla Comunità di Pratica Modalità e supporti tecnologici 2 Corsi in modalità blended, in presenza e a distanza Consegne Individuali: 1 Scheda di lavoro con luso di Cabri, 1 con luso di Derive, 1 con luso di QuizFaber Di piccolo gruppo: Progettazione e realizzazione di una Unità di Apprendimento

22 Antonio Calvani - La scelta delle metodologie didattiche: una questione che ricorre - Costruttivismo vs istruttivismo Giovanni Bonaiuti - Le simulazioni- Unipotesi di lavoro VII ciclo a.a. 2007/08 Staff e Seminari Docenti: E. Russo, M.B.Mastroianni, G. Izzo Tutor: M. Di Benedetto, E. Galli, G. Izzo, A.Marchese Progettista e amministratore dellambiente di formazione in rete: A. Pappalepore

23 Testi di riferimento Calvani A. Che cosè la tecnologia delleducazione, Roma, Carocci, (2004) Trentin G. Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Milano, Franco Angeli, (2004) Fini A., Vanni L. Learning Object e metadati. Quando, come e perché avvalersene, Trento, Erickson, (2004) Mastroianni M.B., Pappalepore A., Russo – Formazione in rete - Funzioni lineari, Atti del I Congresso nazionale Sie-l, Genova, (2004) Midoro V. Dalle comunità di pratica alle comunità di apprendimento virtuali, TD- Tecnologie Didattiche, 25, pp 3/10, (2002) Un articolo contenente collegamenti con le principali esperienze italiane di e- learning in ambito universitario:

24 Pubblicazioni M.B. Mastroianni, A.Pappalepore, Un'esperienza di didattica collaborativa: classi virtuali di scuole del Consorzio Hermes" -Atti del Convegno TED Genova M.B. Mastroianni, "Esperienze di didattica collaborativa tra classi, tra docenti, tra scuole" - Atti del Convegno Didamatica Napoli E.Russo, M.B. Mastroianni, E.Sassi, "Tecnologie didattiche: un intervento in SSIS per favorire consapevolezza di una nuova disciplina", Atti del I Convegno Nazionale delle Scuole di Specializzazione Indirizzo fisico-matematico-informatico, maggio 2003 – Torino, pp 27,34 – Ghisetti e Corvi Editori E.Russo, M.B.Mastroianni, E.Sassi, "Tecnologie Didattiche: un progetto di prima formazione insegnanti per favorire consapevolezza di una nuova disciplina", Rivista TD 29, n.2, 2003 a cura dellIstituto di Tecnologie Didattiche del CNR, pp 11,18 – Edizioni Menabò, Ortona, CH E.Russo, M.B. Mastroianni, A. - Un progetto di formazione continua, nell' area matematico-fisica della scuola secondaria superiore, per docenti ed allievi, Atti del Convegno Didamatica, maggio Ferrara, pp – Omniacom Editore, Ferrara M.B. Mastroianni, A. Pappalepore, E. – Formazione in rete - Funzioni lineari, Atti on line del I Congresso nazionale Sie-l, novembre 2004, Genova, rivista Je-LKS lks.it-http://www.je- lks.it- M.B. Mastroianni, A. Pappalepore, E. Russo, Libro, quaderno, penna e mouse, Atti del Convegno Didamatica, maggio 2005 – Potenza, pp – Grafie snc, Potenza Russo E., Mastroianni M.B., Pappalepore A., Tecnologie Didattiche e Laboratorio: due corsi integrati in SICSI ind. FIM per proporre situazioni di insegnamento/apprendimento supportate dalle ICT, Atti del XLIII Congresso Annuale AICA, ottobre Udine, parte 2, E. Russo, I. Del Prete, G. Izzo, E. Messina, M. B. Mastroianni, A. Pappalepore, Un corso on line di Laboratorio di Tecnologie Informatiche, rivista Je-LKS,2, 2006, pp – Edizioni Centro Studi Erikson, Gardolo (TN) E. Russo, G. Izzo, M. B. Mastroianni, A. Pappalepore, Un progetto di e-learning per la scuola: formazione docenti e supporto allapprendimento degli studenti, Atti Convegno Nazionale Modelli e Tecnologie per la nuova didattica della matematica, Salerno-Positano aprile 2007, Quaderni di Exposcuola, pp , Tipografia Letizia, Capaccio (Sa)

25 Proposte di revisione e di aggiornamento Informal learning Social network Sostituzione dei sw proprietari con sw free (vedi Geogebra,Scilab,...) Programmazione delle attivita' in Moduli con referenti differenziati che curino la rivisitazione, le modifiche e lintegrazione dell'esistente Rendere il tutto compatibile con altri sistemi operativi??? Aumentare il numero dei seminari


Scaricare ppt "I corsi di TD e di LTD in SICSI dal I al VII ciclo dalla.a. 2001/02 alla.a. 2007/08 Elvira Russo Marisa B. Mastroianni."

Presentazioni simili


Annunci Google