La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un approccio costruttivista alla geometria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un approccio costruttivista alla geometria"— Transcript della presentazione:

1 Un approccio costruttivista alla geometria

2 Geometria dinamica Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con risultati decisamente buoni le figure geometriche, non solo, ma consentono di manipolare le figure costruite spostandole, dilatandole, deformandole.

3 Si è sviluppata di conseguenza la produzione di programmi con interfaccia
amichevole per una facile creazione e manipolazione delle figure Tali programmi sono dotati di editor grafici potenti dove lo schermo è usato come un quaderno su cui disegnare, costruire, modificare.

4 E’ offerta la possibilità
di osservare con facilità le proprietà delle figure di trasformare di misurare di confrontare di rappresentare curve in coordinate cartesiane e polari di visualizzare luoghi geometrici costruiti materializzando la traiettoria di punti che si muovono in base a certi vincoli...

5 Il computer diventa un vero e proprio quaderno di appunti che in più consente
la manipolazione degli oggetti geometrici e la costruzione di micromondi con figure geometriche statiche o dinamiche per studiarne le caratteristiche. La complessità dei micromondi che si possono costruire è molto varia e consente perciò un utilizzo didattico a diversi livelli scolari.

6 Tra i vari programmi esistenti per lo studio della geometria piana elenchiamo:
Cinderella - Sw. interattivo di geometria Risorse innovative per l’educazione The Geometer's Sketchpad - sw di geometria dinamica Cabri gèométre Qui illustriamo le caratteristiche di GeoGebra Geogebra

7 GEOGEBRA http://www.geogebra.org/cms/index.php?lang=it
Geogebra è un software libero e multi-piattaforma di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra e analisi. Da un lato, GeoGebra è un sistema interattivo di geometria dinamica: è possibile costruire punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, quindi modificarle dinamicamente.

8 Dall'altro, è possibile inserire direttamente equazioni e coordinate.
GeoGebra può gestire contemporaneamente variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate ed integrali di funzioni. Questi due punti di vista sono caratteristici di GeoGebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde a un oggetto nella finestra geometria e viceversa.

9 Download di Geogebra

10 Online: introduzione a GeoGebra

11 Il manuale

12 La finestra di lavoro di Geogebra

13

14 Guida veloce

15 Dalla pagina principale

16 GeoGebra Wiki

17 Esempi svolti

18


Scaricare ppt "Un approccio costruttivista alla geometria"

Presentazioni simili


Annunci Google