La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studiare in Italia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studiare in Italia."— Transcript della presentazione:

1 Studiare in Italia

2 La scuola per gli adulti
In Italia esistono corsi di istruzione e formazione anche per gli adulti (oltre i 16 anni). Dove? nei CPIA nelle scuole superiori serali in rete coi CPIA nella Formazione Professionale.

3 I CPIA I CPIA sono i Centri per l’istruzione degli adulti che offrono:
corsi gratuiti di italiano con attestazione A 2 corsi gratuiti per avere il diploma di licenza conclusiva del 1° ciclo di istruzione (ex licenza media) corsi di formazione civica previsti dall’Accordo di integrazione. I cittadini stranieri, che chiedono il permesso di soggiorno CE di lungo periodo, possono fare i test di lingua italiana nei CPIA.

4 Ci sono le scuole superiori in rete coi CPIA.
Per continuare a studiare Ci sono le scuole superiori in rete coi CPIA. Che cosa offrono? Corsi serali di 5 anni: - licei - istituti tecnici - istituti professionali.

5 La formazione al lavoro
Per la formazione al lavoro c’è la Formazione Professionale della Regione. Che cosa offre? Offre corsi per imparare un mestiere.

6 del tuo paese d’origine?
Hai un titolo di studio del tuo paese d’origine? Il tuo titolo è valido se tra il tuo Paese d’origine e l’Italia c’è un trattato di «reciproco riconoscimento». Se non c’è, che cosa puoi fare? Andare al Consolato italiano e fare la dichiarazione di valore.) Andare in un Tribunale italiano e fare la «dichiarazione asseverata» (traduzione del titolo di studio). )

7 La scuola per i figli La scuola italiana accetta sempre l’iscrizione
di un bambino o bambina, di un ragazzo o una ragazza con meno di 18 anni, anche se l’anno scolastico è iniziato.

8 La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni.
Come è organizzata la scuola in Italia? Asilo nido: da 0 a 3 anni Scuola dell’infanzia: da 3 a 6 anni Scuola primaria (elementare): da 6 a 10 anni Scuola secondaria di 1°grado (media): da 11 a 13 anni Scuola secondaria 2°grado: da 14 a 18 anni. La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni.

9 Le famiglie devono comperare quaderni, penne, colori…
La scuola dell’obbligo dura 10 anni 5 anni di scuola primaria (elementare) 3 anni di scuola secondaria di 1°grado (media) 2 anni di scuola secondaria di 2°grado o di formazione professionale. Nella scuola primaria i libri sono gratuiti. Le famiglie devono comperare quaderni, penne, colori…

10 La formazione per i giovani
I ragazzi e le ragazze devono continuare la loro formazione fino a 18 anni (obbligo formativo). Dai 16 ai 18 anni possono frequentare la scuola secondaria superiore o la Formazione professionale. lavorare con contratto di apprendistato.

11 Per iscrivere i figli a scuola
Devi andare alla segreteria della scuola più vicina Ritirare la domanda di iscrizione con l’elenco dei documenti necessari certificato di nascita certificato di vaccinazione documenti della scuola frequentata nel paese d’origine oppure una dichiarazione sull’ultima classe frequentata ricevuta di pagamento delle tasse scolastiche in Italia.

12 Mensa, pre-scuola, post-scuola e trasporto sono servizi a pagamento.
Per fare l’iscrizione devi: compilare il modulo per accettare o rifiutare l’insegnamento della religione cattolica compilare i moduli per chiedere: la mensa scolastica il pre-scuola (entrare a scuola più presto) il post- scuola (uscire da scuola più tardi) il trasporto scolastico ritirare il libretto scolastico per giustificare le assenze, i ritardi e le uscite prima dell’orario. Mensa, pre-scuola, post-scuola e trasporto sono servizi a pagamento.

13 Alcune regole educative della scuola italiana
I bambini e le bambine stanno insieme nella stessa classe studiano, giocano e fanno sport insieme. Nessuno può picchiare un bambino e una bambina per punizione. Tutti devono rispettare la Convenzione sui diritti dell’infanzia.

14 Se hai difficoltà economiche per gli studi ai tuoi figli
chiedi informazioni alla segreteria della scuola o ai Servizi sociali del Comune per: sconti sui servizi di mensa, trasporto, pre-scuola, post-scuola; dote scuola (borse di studio) per continuare gli studi e la formazione. I genitori stranieri perdono il permesso di soggiorno se non mandano i figli a scuola.

15 Glossario Obbligo scolastico: fino a 16 anni è obbligatorio andare a scuola. Obbligo formativo: dai 16 ai 18 anni è obbligatorio continuare la formazione. Se un ragazzo o una ragazza non va più a scuola, deve frequentare la formazione professionale o lavorare con contratto di apprendistato. Libretto scolastico: serve per giustificare le assenze dei figli. Quando l’assenza supera i 5 giorni per motivi di salute, è necessario portare il certificato medico. Il libretto serve anche per giustificare ritardi e uscite anticipate.

16 Glossario Ufficio di segreteria: presso ogni scuola c’è un ufficio di segreteria dove chiedere informazioni, consegnare e ritirare documenti. L’ufficio non è sempre aperto; bisogna informarsi sugli orari. Dote scuola: è un contributo della Regione che aiuta la famiglia nelle spese per la scuola dai 6 ai 18 anni. Per avere informazioni chiedere in Comune. Ora di religione cattolica: ogni anno i genitori, quando iscrivono i figli a scuola, devono dichiarare se accettano oppure no l’insegnamento della religione cattolica.


Scaricare ppt "Studiare in Italia."

Presentazioni simili


Annunci Google