La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONVEGNO COMUNICAZIONE EFFICACE TRA EDUCAZIONE E PREVENZIONE CALITRI, 23 MAGGIO 2009 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI PROGETTO F-1-FSE-2008-1115.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONVEGNO COMUNICAZIONE EFFICACE TRA EDUCAZIONE E PREVENZIONE CALITRI, 23 MAGGIO 2009 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI PROGETTO F-1-FSE-2008-1115."— Transcript della presentazione:

1 CONVEGNO COMUNICAZIONE EFFICACE TRA EDUCAZIONE E PREVENZIONE CALITRI, 23 MAGGIO 2009 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI PROGETTO F-1-FSE Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo MODULO 1 – PROMUOVERE LA GENITORIALITÀ

2 Si è tenuta sabato 23 maggio, presso la sala Ex ECA, la manifestazione conclusiva del Progetto Pon 2008/09 - obiettivo F1 Promuovere la genitorialità, con il convegno Comunicazione efficace tra educazione e prevenzione al quale hanno partecipato il dott. Achille Mazzeo, docente esperto del modulo, e il dott. Nello Baselice, in qualità di esperto nella comunicazione genitori-figli. Ha introdotto la manifestazione linsegnante-tutor Giuseppe Galgano che ha illustrato lorganizzazione e la finalità del corso nonché gli esiti conseguiti.

3 Il Dirigente Scolastico, dott. Silvano Granese, ha sottolineato lesigenza e limportanza di coinvolgere i giovani nelleducazione alle emozioni e alla comunicazione interpersonale, soprattutto a riconoscere i vari aspetti del linguaggio corporeo in unera come quella attuale, dominata dalla comunicazione virtuale e a distanza.

4

5 Il Sindaco di Calitri, dott. Giuseppe Di Milia, valuta in maniera positiva liniziativa promossa dallIstituto Comprensivo riconoscendo limportanza e la ricaduta di tale formazione sia nellambito strettamente familiare che nel contesto sociale.

6 Il dott. Canio Zarrilli, presidente dellAssemblea dei Genitori istituita nellanno in corso, come frutto del percorso formativo svolto nel precedente anno scolastico, conferma limportanza di un maggior scambio collaborativo tra le famiglie e la scuola per individuare e risolvere insieme i problemi e le difficoltà che si incontrano nel percorso educativo dei bambini e dei ragazzi.

7

8 Il professore Achille Mazzeo, docente esperto per 30 ore nel Corso rivolto ai genitori degli alunni iscritti ai moduli attuati nellambito dellobiettivo F1, sottolinea, attraverso la lettura di una lettera di un adolescente agli adulti di tutto il mondo, il bisogno dei giovani di comunicare ed essere ascoltati. Rievoca alcuni momenti di libero scambio avvenuti nel corso degli incontri effettuati e ricorda il ruolo del genitore efficace che: ASCOLTA CONFRONTA RISOLVE I CONFLITTI AFFRONTA E CONDIVIDE I VALORI La comunicazione deve creare un clima il più positivo possibile.

9 La signora Anna DElia, genitore-corsista, si sofferma sullefficacia dellintervento attuato che ha consentito un migliore rapporto comunicativo tra i genitori e i figli: ora siamo consapevoli del nostro ruolo e accettiamo i nostri figli così come sono, senza la pretesa di volerli cambiare.

10 Nellultimo intervento, il dottor Nello Baselice afferma che gli adolescenti contestano negli adulti il potere che impedisce una comunicazione leale, pertanto è importante il lavoro preventivo sugli adulti. Anche i problemi attuali che vedono coinvolti adolescenti e giovani (alcol, fumo, droghe…) spesso dipendono da cattive abitudini osservate nellambiente, in famiglia.

11 Pertanto, chi si forma sulla comunicazione può divenire esempio e portavoce allinterno della comunità.

12

13

14 Sono presenti al convegno: i genitori che hanno frequentato il modulo attivato allinterno del Progetto Pon; i docenti dellIstituto Comprensivo; la dirigente S.G.A., signora Carla Raho; il prof. Salvatore Di Napoli, Dirigente Scolastico dellIstituto Comprensivo di Caposele; Maria Concetta Maffucci e Angela Della Badia, responsabili dellassistenza parentale; le rappresentanti dellassociazione Donne per il Sociale; cittadini.


Scaricare ppt "CONVEGNO COMUNICAZIONE EFFICACE TRA EDUCAZIONE E PREVENZIONE CALITRI, 23 MAGGIO 2009 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI PROGETTO F-1-FSE-2008-1115."

Presentazioni simili


Annunci Google