La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI La Scheda scuola PON del Sistema Informativo Integrato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI La Scheda scuola PON del Sistema Informativo Integrato."— Transcript della presentazione:

1 PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI La Scheda scuola PON del Sistema Informativo Integrato

2 Il Sistema Informativo Integrato

3 Laccesso alla Scheda scuola PON Accesso con Meccanografico e Password di iscrizione a SNV

4 Il questionario di soddisfazione Finalizzato al miglioramento

5 Approfondire con i dati disaggregati forniti da SNV

6 Un esempio di Scheda scuola PON

7 I ciclo

8 Anagrafica istituto Meccanografico: AGIC Sede Principale ISTITUTO COMPRENSIVO statale I.C. DANTE ALGHIERI VIA GIOVANNI VERDI, 1 AGRIGENTO (AG) Tel: – Fax: E mail: Dirigente Mario Rossi N. plessi totali: 3 N. plessi scuola primaria: 1 N. plessi scuola secondaria di I grado: 2 N. plessi scuola secondaria di II grado: Totale alunni iscritti a.s. 2009/10: 662 Di cui alunni primaria: 241 Di cui alunni sec. I grado: 421 Di cui alunni sec. II grado:

9 Meccanografico plesso: AGEE Plesso SCUOLA PRIMARIA VIA MARIO BIANCHI, 2 AGRIGENTO (AG) Totale classi 2009/10: 12 Di cui classi I: 2 Di cui classi II: 2 Di cui classi III: 2 Di cui classi IV: 0 Di cui classi V: 6 Totale alunni 2009/10: 241 Di cui alunni I: 38 Di cui alunni II: 32 Di cui alunni III: 49 Di cui alunni IV: 0 Di cui alunni V: 122 Meccanografico plesso: AGMM Plesso SCUOLA SEC. PRIMO GRADO statale VIA BRUNO BLU, 3 AGRIGENTO (AG) Totale classi 2009/10: 19 Di cui classi I: 6 Di cui classi II: 7 Di cui classi III: 6 Totale alunni 2009/10: 421 Di cui alunni I: 157 Di cui alunni II: 131 Di cui alunni III: 133 Anagrafica plessi Ulteriori informazioni utili potrebbero essere i riferimenti provinciali e regionali

10 Gli apprendimenti

11 I punteggi di classe II della scuola primaria Punteggi classe II scuola primaria - SNV Limite Inf Lettura Limite Sup Limite Inf Italiano Limite Sup Limite Inf Matem atica Limite Sup cl ,2--64,6--63,9- cl ,0--63,0--72,9- AGIC ,3--63,6--68,8- Sicilia80,6382,7884,9350,8953,2155,5447,2952,9958,70 Sud e isole82,7984,1885,5655,7957,0558,3151,2654,5057,75 Area_PON82,0883,0283,9756,0056,6957,3853,3855,4957,60 ITALIA81,8882,3082,7260,5060,9961,4855,9756,6957,41 Attenzione: la media di scuola non si ottiene facendo la medie delle medie delle classi. La media di scuola si ottiene direttamente come media dei punteggi dei singoli studenti della scuola.

12 Punteggi classe V scuola primaria - SNV Limite InfItalianoLimite SupLimite InfMatematicaLimite Sup cl ,6--49,7- cl ,5--28,7- cl ,4--52,0- cl ,0--32,0- cl ,5--55,0- AGIC ,5--45,0- Sicilia53,5153,5253,5341,3042,8044,30 Sud e isole54,4255,0855,7543,4944,5745,65 Area_PON56,1856,7057,2345,7346,5847,44 ITALIA60,5960,8161,0250,5650,9451,32 I punteggi di classe V della scuola primaria

13 Punteggi classe I scuola secondaria di I grado - SNV Limite InfItalianoLimite SupLimite InfMatematicaLimite Sup cl ,4--56,2- cl ,2--52,9- cl ,9--56,9- cl ,0--80,5- AGIC ,7--66,9- Sicilia59,4559,9560,4453,1556,2559,36 Sud e isole61,5562,3863,2156,2258,1160,00 Area_PON61,5562,6263,7058,2459,4360,62 ITALIA66,1466,6367,1360,7261,2861,84 I punteggi della classe I della scuola secondaria di I grado

14 Punteggi in Italiano classe I scuola secondaria per genere - SNV Limite InfMaschiLimite SupLimite InfFemmineLimite Sup CL ,51--76,86- CL ,31--55,07- CL ,77--56,76- CL ,62--72,10- AGIC ,55--65,198- Sicilia56,7659,2161,6659,8160,0260,24 Sud e isole59,8461,4363,0262,2062,9363,66 Area_PON61,2262,1062,9761,6363,0364,44 ITALIA61,6363,0364,4465,6566,0366,41 I punteggi di I secondaria in Italiano per genere

15 Punteggi in Matematica classe I scuola secondaria per genere - SNV Limite InfMaschiLimite SupLimite InfFemmineLimite Sup CL ,83--78,52- CL ,80--53,41- CL ,45--53,56- CL ,92--66,82- AGIC ,5--65,98- Sicilia52,8857,0861,2853,3055,3657,43 Sud e isole56,6058,9761,3455,6557,0658,48 Area_PON58,7960,0061,2257,4158,7260,02 ITALIA57,4158,7260,0262,0462,5363,03 I punteggi di I secondaria in Matematica per genere

16 Punteggi in Italiano classe I scuola secondaria di I grado per cittadinanza - SNV Lim Inf Italiani Lim Sup Lim Inf Stranieri I gen. Lim Sup Lim Inf Stranieri II gen. Lim Sup CL , CL ,40--23,50--35,10- CL , CL , AGIC ,68--23,50--35,10- Sicilia59,8960,3660,8241,9345,2948,6544,9052,8460,77 Sud e isole61,9062,7163,5247,6750,6553,6352,4556,7160,98 Area_PON61,9462,9563,9649,6451,8354,0347,4653,0558,63 ITALIA49,6451,8354,0347,4653,0558,6367,1867,7068,23 I punteggi di I secondaria in Italiano per cittadinanza Unulteriore informazione utile: Composizione delle classi? È fondamentale compilare le schede di contesto!!

17 Punteggi in Matematica classe I scuola secondaria di I grado per cittadinanza - SNV Lim Inf Italiani Lim Sup Lim Inf Stranieri I gen. Lim Sup Lim Inf Stranieri II gen. Lim Sup CL , CL ,99--33,60--45,78- CL , CL , AGIC ,19--33,60--45,78- Sicilia53,4656,6159,7638,2645,8453,4352,5153,0553,59 Sud e isole56,5158,4260,3344,6049,6354,6654,8055,7256,65 Area_PON58,4859,6960,9050,1953,7357,2646,5551,6156,68 ITALIA50,1953,7357,2646,5551,6156,6861,4962,0962,69 I punteggi di I secondaria in Matematica per cittadinanza

18 Punteggi in Italiano classe I scuola secondaria per regolarità rispetto al percorso di studi - SNV Limit e Inf Regol are Limit e Sup Limit e Inf Antici patari o Limit e Sup Limit e Inf Postic ipatar io Limit e Sup CL , CL , CL , ,65- CL , AGIC , ,65- Sicilia58,9460,0661,1857,0562,5768,1032,7138,0843,45 Sud e isole61,3362,4763,6060,0066,2972,5843,8646,1748,48 Area_PON61,7162,7463,7762,8767,3871,8946,8648,8750,88 ITALIA62,8767,3871,8946,8648,8750,8866,6667,1367,60 I punteggi di I secondaria in Italiano per regolarità

19 Punteggi in Matematica classe I scuola secondaria per regolarità rispetto al percorso di studi - SNV Limite Inf Regolare Limite Sup Limite Inf Anticipat ario Limit e Sup Limite Inf Postic ipatar io Limite Sup CL , CL ,78--56, CL , ,12- CL , AGIC ,31--56,82--40,12- Sicilia53,3756,6059,8354,9455,1455,3337,4940,5043,51 Sud e isole56,4158,3660,3056,9459,2161,4842,9446,5550,16 Area_PON58,3759,5460,7160,5063,3066,1047,6150,8053,98 ITALIA60,5063,3066,1047,6150,8053,9861,0361,6062,17 I punteggi di I secondaria in Matematica per regolarità

20 Lautodiagnosi

21 Autodiagnosi scuola: punti di forza e di debolezza MECCANOGRAFICO ISTITUTO:AGIC AUTODIAGNOSI SCUOLA Autodiagnosi - Bando N. AOODGAI Personale scolasticon. punti di forza: 0n. punti di debolezza: 28 Studentin. punti di forza: 0n. punti di debolezza: 12 Strutture e infrastrutturen. punti di forza: 0n. punti di debolezza: 26 Rapporti con le famiglie e il territorio n. punti di forza: 0n. punti di debolezza: 11 Autodiagnosi - Bando N. AOODGAI Personale scolasticon. punti di forza: 10n. punti di debolezza: 18 Studentin. punti di forza: 6n. punti di debolezza: 6 Strutture e infrastrutturen. punti di forza: 4n. punti di debolezza: 22 Rapporti con le famiglie e il territorio n. punti di forza: 0n. punti di debolezza: 11 Autodiagnosi: individuazione dei punti di forza e di debolezza

22 Autodiagnosi - Bando N. AOODGAI Personale scolasticon. punti di forza: 9n. punti di debolezza: 19 Studentin. punti di forza: 3n. punti di debolezza: 9 Strutture e infrastrutturen. punti di forza: 10n. punti di debolezza: 16 Rapporti con le famiglie e il territorio n. punti di forza: 2n. punti di debolezza: 9 Autodiagnosi - Bando N. AOODGAI Personale scolasticon. punti di forza: 4n. punti di debolezza: 24 Studentin. punti di forza: 0n. punti di debolezza: 12 Strutture e infrastrutturen. punti di forza: 1n. punti di debolezza: 25 Rapporti con le famiglie e il territorio n. punti di forza: 1n. punti di debolezza: 10 Autodiagnosi: individuazione dei punti di forza e di debolezza

23 Scheda Autodiagnosi N: Priorità 1Priorità 2Priorità 3 AOODGAI Personale scolastico (B) Attività per o sviluppo delle capacità espressive e creative (ad. es. laboratorio musicale, laboratorio teatrale ecc.) Partecipazione degli insegnanti ad attività di studio e ricerca Attività di prevenzione del disagio e di recupero dello svantaggio culturale Studenti (C-F-G) Conoscenza del patrimonio culturale locale, nazionale e internazionale Competenze relazionali e sociali (ad es. capacità di lavorare in gruppo, comunicare in modo costruttivo, ecc.) Livelli di apprendimento nella lingua straniera Strutture e infrastrutture (FSE D+FESR A e B) Dotazioni dei laboratori di lingua straniera Spazi per attività artistico-espressive (ad es. laboratori teatrali, laboratori musicali, ecc.). Misure per la tutela dellambiente (ad es. raccolta differenziata, uso regolato dellacqua, ecc.) Rapporti con le famiglie e il territorio (B-C-F-G) Partecipazione delle famiglie ai processi educativi e formativi Attività in collaborazione con le ASL (ad es. educazione alla salute, supporto psicologico, controlli sanitari ecc.) Apertura della scuola per attività rivolte alle famiglie e al territorio Autodiagnosi: individuazione delle priorità

24 Scheda Autodiagnosi N: Priorità 1Priorità 2Priorità 3 AOODGAI Personale scolastico (B) Metodologie didattiche a supporto dellinsegnamento della lingua italiana Metodologie didattiche a supporto dellinsegnamento della matematica Attività di prevenzione del disagio e di recupero dello svantaggio culturale Studenti (C-F-G) Livelli di apprendimento nella lingua italiana Livelli di apprendimento in matematica Livelli di apprendimento nella lingua straniera Strutture e infrastrutture (FSE D+FESR A e B) Dotazioni dei laboratori di lingua straniera Spazi per attività artistico-espressive (ad es. laboratori teatrali, laboratori musicali, ecc.). Misure per la tutela dellambiente (ad es. raccolta differenziata, uso regolato dellacqua, ecc.) Rapporti con le famiglie e il territorio (B-C-F-G) Partecipazione delle famiglie ai processi educativi e formativi Attività in collaborazione con le ASL (ad es. educazione alla salute, supporto psicologico, controlli sanitari ecc.) Apertura della scuola per attività rivolte alle famiglie e al territorio Autodiagnosi: individuazione delle priorità Individuazione corretta delle priorità

25 II ciclo

26 Punteggi classe II scuola secondaria di II grado- SNV Limite InfItaliano Limite Sup Limite Inf Matemati ca Limite Sup cl ,6--51, 1- cl ,5--28,7- cl ,4--42,0- cl ,0--57,4- cl ,5--45,0- AGTD ,5--45,0- Istituti Tecnici57,6758,6759,6747,1248,1249,12 Sicilia53,5153,5253,5341,3042,8044,30 Sud e isole54,4255,0855,7543,4944,5745,65 Area_PON56,1856,7057,2345,7346,5847,44 ITALIA60,5960,8161,0250,5650,9451,32 I punteggi di classe II della scuola secondaria di II grado

27 Punteggi in Italiano classe II scuola secondaria di II grado per cittadinanza - SNV Limit e Inf Italia ni Limit e Sup Limit e Inf Stranieri di I generazion e Limit e Sup Limit e Inf Stranieri di II generazion e Limit e Sup CL , CL , CL , CL ,4--20,23--34,12- CL , AGTD ,68--20,23--34,12- Istituti Tecnici57,6758,6759,6748,2349,2350,2351,3452,3453,34 Sicilia53,2153,7554,2932,1847,0561,9240,1447,0353,91 Sud e isole54,5955,3356,0839,7648,3756,9745,1250,0855,04 Area_PON56,3756,9257,4742,5248,1553,7948,1951,4954,78 ITALIA42,5248,1553,7948,1951,4954,7861,6161,8562,09 I punteggi di II secondaria in Italiano per cittadinanza

28 Dettaglio attività sui fondi PON - scuola BandoProg. PresentatiImportoCodice Prog. nazionale AOODGAI 872La scuola in rete8892,85D-1-FSE AOODGAI 872 La multimedialità al servizio della didattica interattiva 11628,57D-1-FSE AOODGAI AOODGAI 872 Didattica individualizzata e recupero del disagio 5892,85B-4-FSE AOODGAI 872Il pianeta terra5357,14C-1-FSE AOODGAI 872 Comunicare in lingua inglese 10608,57C-1-FSE AOODGAI 872 Explorer-Agenzia Viaggi e Turismo 6339,28C-5-FSE AOODGAI 872 Il cantiere dei saperi: nuovi percorsi per apprendere 34064,28F-2-FSE AOODGAI 872 Lezione interattiva multimediale 19981,60A-2-FESR AOODGAI 872 Mondo Web: lavorare con le nuove tecnologie 10714,28G-1-FSE Dettaglio attività con i fondi PON

29 Nella Scheda saranno presenti anche: informazioni di contesto provenienti dai dati del Censimento; informazioni in merito alla Misurazione dei progressi negli apprendimenti nelle diverse edizioni. Nel sito ci sarà una sezione dedicata allInformazione e formazione alluso della Scheda Scuola PON nella quale si troveranno le guide alla lettura delle diverse sezioni. Inoltre…

30 Misurazione dei progressi negli apprendimenti Stiamo cercando di mettere sulla stessa scala le prove sezionali di V primaria per gli anni scolastici e e di III media degli anni scolastici , e Questo permetterà di verificare ad esempio se le V di un anno scolastico rispetto allanno scolastico successivo sono migliorate o meno.


Scaricare ppt "PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI La Scheda scuola PON del Sistema Informativo Integrato."

Presentazioni simili


Annunci Google