La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesco dAssisi: cercatore dInfinito, costruttore di storia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesco dAssisi: cercatore dInfinito, costruttore di storia."— Transcript della presentazione:

1 Francesco dAssisi: cercatore dInfinito, costruttore di storia

2 …per dare degna sepoltura e glorificazione al grande santo… Basilica di S. Francesco

3 Basilica superiore Basilica inferiore Qui si trova la tomba di s. Francesco

4 La morte di San Francesco Giotto, 1300, Basilica superiore E chiunque osserverà queste cose, sia ricolmo in cielo della benedizione dell'altissimo Padre, e in terra sia ricolmato della benedizione del suo Figlio diletto col santissimo Spirito Paraclito e con tutte le potenze dei cieli e con tutti i Santi. Ed io frate Francesco piccolino, vostro servo, per quel poco che io posso, confermo a voi dentro e fuori questa santissima benedizione. (Amen). (dal Testamento di s. Francesco)

5 Basilica di Santa Chiara Chiara nacque ad Assisi nel 1192 in una famiglia tra le più potenti e nobili della città, da Favarone di Offreduccio. Nella notte della domenica delle Palme del 1211, la diciottenne Chiara fuggì dalla casa paterna e, nella chiesa di s. Maria degli Angeli, prese il velo e indossò il saio.

6 Il pianto delle clarisse Giotto, 1300 Basilica superiore

7 Nel 1257, le Clarisse lasciarono San Damiano e partirono alla volta della Chiesa di San Giorgio, prendendo con loro il Crocifisso. Con loro è rimasto per 700 anni. Nella Settimana Santa del 1957 venne mostrato al pubblico per la prima volta sopra il nuovo altare nella cappella di San Giorgio nella Basilica di Santa Chiara d'Assisi. "Sono la luce del mondo. Chiunque mi segue non cammina nel buio, ma avrà la luce di vita" "Sono la luce del mondo. Chiunque mi segue non cammina nel buio, ma avrà la luce di vita" (Gv 8, 12). Cristo sta in piedi, non è inchiodato sulla Croce. I Suoi occhi sono aperti: guarda il mondo, che ha salvato…è vivo! Crocifisso di San Damiano

8 San Damiano Questo è il luogo beato e santo…nel qual luogo madonna Chiara, nativa della città di Assisi, pietra preziosissima e fortissima, fu fondamento delle altre pietre sovrapposte. (Celano, Vita I di S. Francesco)

9 Lantica Chiesina, sorta nei secoli VII od VIII, era cadente al tempo di s. Francesco che, interpretando in senso letterale linvito rivoltogli dal Crocifisso, la riparò con le sue mani. Fu il primo monastero delle Clarisse.

10 Va e ripara la mia casa… La preghiera in San Damiano Giotto, , Basilica Superiore

11 E dopo che il Signore mi diede dei frati, nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma lo stesso Altissimo mi rivelò che dovevo vivere secondo la forma del santo Vangelo. (dal testamento di Francesco) la Porziuncola


Scaricare ppt "Francesco dAssisi: cercatore dInfinito, costruttore di storia."

Presentazioni simili


Annunci Google