La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari."— Transcript della presentazione:

1 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari Online per la Formazione, l Istruzione e lApprendimento Cagliari 3 Marzo 2008 Coordinatori: Paolo Calidoni Elisabetta Gola Collaboratori: Cristiana Isu Manuela Lai Rinaldo Satta Partner: Tecnofor Giunti Interactive Labs Tiscali Orientamento Università di Cagliari Università di Sassari Sottoprogetto 1: Orientamento e Riallineamento

2 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Scegliere il percorso più convincente ed essere in condizione di affrontarlo sono fattori reciprocamente essenziali del successo formativo. I servizi on-line di Orientamento e Riallineamento di UNISOFIA sono, pertanto, integrati fra loro e con la scuola secondaria e luniversità.

3 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Il servizio di Orientamento comprende: la presentazione dell'offerta formativa; demo dei corsi di laurea Unisofia; un percorso di auto-orientamento; prove di auto-valutazione; Gli strumenti di Riallineamento moduli fruibili in autoapprendimento riguardanti: competenze trasversali di base; competenze specifiche per area di studi; competenze specifiche per i Corsi di Laurea UniSOFIA.

4 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Lanalisi dei servizi orientamento on-line offerti dalle università italiane ha portato a presentare lofferta formativa in modo semplice e integrato per tutti i corsi del territorio regionale.

5 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Lo spazio demo dei corsi di laurea facilita la comprensione delle attività e metodologie delle-learning e le specificità dei corsi di laurea Unisofia.

6 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Il percorso di auto-orientamento contribuisce a mettere a fuoco gli interessi personali e la conoscenza dellorganizzazione degli studi universitari, al fine di favorire una scelta informata e convincente.

7 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Le prove di autovalutazione permettono di verificare il possesso delle competenze di base, specifiche per disciplina e per i corsi Unisofia.

8 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Le prove di autovalutazione sono strutturate sotto forma di test e danno indicazioni sullopportunità di seguire il rispettivo modulo di riallineamento.

9 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Individuata larea dinteresse e verificate le competenze, i servizi on- line di riallineamento contribuiscono a integrare e consolidare abilità e conoscenze, offrendo nuove risorse e strumenti per avvicinarsi all area di studi universitari che maggiormente interessa.

10 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente I moduli di riallineamento sono organizzati in modo omogeneo alla classificazione seguita nei percorsi di orientamento, sia per quanto riguarda la suddivisione secondo le aree disciplinari individuate dal Miur e sia per il tipo di competenze in gioco (di base, specifiche e relative ai corsi Unisofia)

11 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

12 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

13 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

14 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica Moduli trasversali di base Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

15 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Moduli trasversali di base Moduli specifici Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

16 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica Epistemo- logia del progetto Storia dellarte logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Moduli trasversali di base Moduli specifici Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria

17 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente logica informatica inglese matematica fisica Epistemo- logia del progetto Storia dellarte logica informatica inglese logica informatica inglese logica informatica inglese comunicaz. istituzioni linguistica comunicaz. storia arte linguistica bioetica fisica Pubblica amministr. Macchina di Turing Area sociale Area scientifica Area umanisticaArea sanitaria Moduli trasversali di base Moduli specifici Moduli specifici per i corsi Unisofia

18 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Ecco un esempio di modulo di riallineamento

19 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento Verificate le competenze, lanalisi dellofferta e la scelta del percorso formativo saranno più consapevoli e con-vincenti.

20 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Orientamento Riallineamento

21 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente I primi riscontri sono tuttora in corso e mirano a valutare la fonte di conoscenza del servizio, lusabilità delle infrastrutture, la qualità dei materiali proposti, sia nella sezione orientamento che nella sezione riallineamento.

22 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente CONCLUSIONI Punti di forza o basata su ricerca o integrazione O-R o integrazione secondaria- università o libero e semplice accesso e fruizione libero e semplice accesso e fruizione o utile per formazione continua Punti di debolezza o utilizzo in autoformazione individuale o conoscenza ed utilizzo ancora limitati o impiego tecnologie elementari non simulative

23 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo PROSPETTIVE

24 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo PROSPETTIVE

25 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente diffusione utilizzo PROSPETTIVE

26 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE up-grading collaborativo PROSPETTIVE diffusione utilizzo

27 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE diffusione utilizzo up-grading collaborativo PROSPETTIVE

28 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE

29 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE

30 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE

31 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente PROSPETTIVE

32 Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente GRAZIE www.unisofia.it/orientamenti/


Scaricare ppt "Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari."

Presentazioni simili


Annunci Google