La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 MISURARE I RISULTATI 2012 Progetti internazionali in collaborazione con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 MISURARE I RISULTATI 2012 Progetti internazionali in collaborazione con."— Transcript della presentazione:

1 1 MISURARE I RISULTATI 2012 Progetti internazionali in collaborazione con

2 2 Cosa stiamo valutando FROM CONCEPT TO CAR TENDER MAESTRI DEL GUSTO TORINO PIEMONTE AEROSPACE YES THINK UP FINO AL 2012DAL 2013 RETE EEN-ALPS PROGETTI INTERNAZIONALI DI FILIERA TORINO PIEMONTE AEROSPACE GAP ASSIST IN

3 3 Investimento CCIAA Torino INTERVENTI ECONOMICI SPESA INIZIATIVE INTERNAZIONALI SPESA DEI PROGETTI VALUTATI 14% 31%

4 4 Aeronautica Automotive e componentistica Information technology Infrastrutture Automazione industriale e subfornitura Energia & Ambiente Costruzioni & Design 11 progetti investimento 11 progetti investimento Quali settori

5 5 Su chi 964 UNIVERSO AZIENDE DEI PROGETTI VALUTATI UNIVERSO AZIENDE DEI PROGETTI VALUTATI circa 50% di 964 fornisce dati completi

6 6 Offerte inviate Incontri daffari Offerte richieste Negoziazioni avviate Commesse ottenute Sales funnel

7 7 Progetti internazionali fatturato generato Negoziazioni Investimento Commesse ,

8 8 Investimento Commesse 1 2 TPA Progetti Internazionali ritorno dellinvestimento TENDER 1 13,5 4 INCONTRACT 5 THINK UP 1 FCTC 6 SUBFORNITURA ,5 5,4 78 1,8

9 9 Investimento Commesse 1 1,8 7 SISTEMA CASA Progetti Internazionali ritorno dellinvestimento COMPONENTISTICA AMBIENTE 11 MECCATRONICA 1 1 0,5 0,2 10 DESIGN 1 0,4

10 10 From Concept to Car Think Up Torino Piemonte Aersopace I 3 progetti Internazionali

11 11 THINK UP Negoziazioni Investimento Commesse ,44 0,11 Ogni 65 contatti di business creati viene generata una commessa Ogni 65 contatti di business creati viene generata una commessa

12 12 THINK UP 62 k k k 59 k 269 k 590 k k 3.011k8.776k Totale k k 65 k k Negoziazioni Commesse

13 13 FCTC Negoziazioni Investimento Commesse ,5 Ogni 112 contatti di business creati viene generata una commessa Ogni 112 contatti di business creati viene generata una commessa

14 k k k 500 k k k k 1.750k FCTC k k Totale k k Negoziazioni Commesse

15 15 TORINO PIEMONTE AEROSPACE Negoziazioni Investimento Commesse ,6 Ogni 30 contatti di business creati viene generata una commessa Ogni 30 contatti di business creati viene generata una commessa

16 16 TORINO PIEMONTE AEROSPACE / 1.025k k 7.030k 44 k 23,8 k k k k77.580k Totale Negoziazioni Commesse 4.997k k

17 17 3 progetti speciali k Ogni 41 contatti di business creati viene generata una commessa Ogni 41 contatti di business creati viene generata una commessa

18 18 Investimento Commesse 1 39,4 1 TPA 3 progetti speciali 2 FCTC THINK UP 1 3,

19 19 Tender Gare dappalto internazionali

20 20 TENDER fatturato generato k Segnalazioni di gare 2012

21 Georgia Algeria Mauritius Francia Malawi k 107 k – MEDIA AGGIUDICAZIONE (senza più grande e più piccola) TENDER per paesi di provenienza 6 Armenia

22 22 TENDER fatturato generato negli anni k

23 23 ASSIST IN Servizio di consulenza legale per aprire sede in USA, Canada, Messico, Brasile

24 24 Ulixe Geodata Los Angeles ICT Logic Burr Ridge Amet Aral Detroit Experientia Toronto San Paolo STV Italia Tecnocad ASSIST IN

25 25 ASSIST IN Investimento Impatto Aumento competenze interne Posti di lavoro Fatturato 8 filiali allestero aperte Collins – California US Ara Consultants – NY US Ungaretti – Chicago US DLA Piper – NY US Jones Lasalle – US Plant & Moran – Detroit US Clayton & McKervey, Detroit US Global Capital, California US K&L – California US Blakes – Toronto US Valla – California US K&L – So Paolo BR Almedia Prado e Hoffmann, Sao Paolo BR Avvocato Soare, BR Collins – California US Ara Consultants – NY US Ungaretti – Chicago US DLA Piper – NY US Jones Lasalle – US Plant & Moran – Detroit US Clayton & McKervey, Detroit US Global Capital, California US K&L – California US Blakes – Toronto US Valla – California US K&L – So Paolo BR Almedia Prado e Hoffmann, Sao Paolo BR Avvocato Soare, BR ? ?

26 26 GAP Programma UCLA Business Planning Nord America valutazione in collaborazione con

27 27 GAP Aziende torinesi partecipanti 42 Aziende campione indagine 24 Aziende rispondenti Indagine 2012 impatto GAP del Politecnico di Torino Investimento CCIAA Investimento CCIAA

28 Competenze prima e dopo il GAP Competenze Prima della partecipazione al GAP Dopo la partecipazione al GAP Differenziale Definizione di strategie commerciali internazionali 2,643,82 1,18 Definizione di strategie internazionali di prodotto 2,823,91 1,09 Analisi dei mercati internazionali 2,823,91 1,09 Definizione della value proposition del Vostro prodotto/servizio 3,004,00 1,00 Risultati: crescita delle competenze

29 LIVELLO DI EFFICACIA Nessuno =1 Eccellente =5 Impatto immediato

30 Cosa succede dopo GAP


Scaricare ppt "1 MISURARE I RISULTATI 2012 Progetti internazionali in collaborazione con."

Presentazioni simili


Annunci Google