La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Ministero dello Sviluppo Economico già Commercio Internazionale Presentazione attività

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Ministero dello Sviluppo Economico già Commercio Internazionale Presentazione attività"— Transcript della presentazione:

1 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Ministero dello Sviluppo Economico già Commercio Internazionale Presentazione attività

2 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Competenze del Ministero Il Ministero promuove le strategie e gli interventi di politica commerciale e promozionale con lestero; in particolare: la competitività internazionale dellItalia, a livello settoriale e territoriale gli interessi del sistema produttivo italiano presso le istituzioni internazionali e comunitarie la promozione della trasparenza e dellefficacia della concorrenza nei settori produttivi

3 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Linee Direttrici : contenuti principali i rapporti ed il coordinamento con tutti i soggetti pubblico/privati in unottica di Sistema-Paese il sostegno alle imprese tramite il cofinanziamento di progetti di partenariato con associazioni di categoria, regioni, aggregazione di imprese, ecc …

4 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Competenze del Ministero (segue) Coordina lazione promozionale con gli enti preposti allinternazionalizzazione: in Italia … ICE - Istituto per il Commercio con lEstero (n. 20 uffici regionali) SIMEST S.p.A. SACE S.p.A. Regioni (n. 11 SPRINT – Sportelli regionali per linternazionalizzazione) Camere di Commercio Altri Enti di promozione

5 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Competenze del Ministero (segue) … allestero Ambasciate e Consolati Uffici ICE (n. uffici: 115 nel mondo, 11 in AL, 1 in Cile) Camere di Commercio italiane allestero (n. uffici: 140 nel mondo, 21 in AL, 1 in Cile) Altri Enti (Ente Nazionale per il Turismo, Desk istituzionali, Banche, ecc …)

6 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Attività promozionale Linee Direttrici dellAttività Promozionale Indirizzo e Vigilanza sullICE Coordinamento delle iniziative promozionali Missioni diplomatico-commerciali allestero Cofinanziamento di progetti promozionali SPRINT - Sportelli unici regionali

7 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Linee Direttrici : contenuti principali Strategie geografiche mercati maturi (Europa, USA, Canada, Giappone) mercati vicini (Mediterraneo e Balcani, con particolare attenzione per la Turchia) paesi emergenti (BRICs) nuovi mercati strategici e ad alto potenziale di sviluppo (Paesi del Golfo, Messico, Paesi produttori di materie prime energetiche del Caucaso/Asia centrale; Sud Africa, ecc...)

8 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Linee Direttrici : contenuti principali Strategie settoriali settori tradizionali del Made in Italy settori focus distribuzione e commercializzazione contract

9 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Linee Direttrici : contenuti principali Strategie settoriali (segue) imprenditoria femminile sistemi cooperativistici

10 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Linee Direttrici : contenuti principali Strategie settoriali (segue) settori tradizionali: 4A automazione - meccanica agroalimentare abbigliamento - moda arredamento - casa settori focus: cosmetica farmaceutico diagnostica/bio-medicale audiovisivo e cinema nautica impiantistica infrastrutture e logistica

11 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Linee Direttrici : contenuti principali Strategie settoriali (segue) distribuzione e commercializzazione : grande distribuzione organizzata – GDO franchising accordi con importatori e traders esteri contract: aggregazioni di filiera Made in Italy per il conseguimento di appalti allestero soluzioni chiavi in mano di opere

12 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Italia – Cile: Attività promozionale 2003 : M o U Collaborazione fra PMI 2005 : 1° Forum di cooperazione economica, industriale e tecnologica Italia - Cile (Cile) – 170 aziende di svariati settori 2007 : missione istituzionale - commerciale (Cile) Missioni di collaborazione industriale (Italia) 2009 : 2° Forum di cooperazione economica, industriale e tecnologica Italia - Cile – Piano Promozionale ICE : Feria International del Aire y del Espacio - FIDAE, Italian Festival, Azioni di Formazione su internazionalizzazione dimpresa, Seminario tecnologico in Cile, Perù e Colombia

13 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Italia – Cile: Interscambio 2008 Italia: 7° cliente mondiale (5% dellExport del Cile) e 2° cliente europeo Italia: 17° fornitore mondiale (quota di mercato 1,4%) e 4° europeo Interscambio Italia – Cile (tendenziale 2008) (milioni di Euro) Export: 352(+15,9%) Import: 1.426(-13,7%) Interscambio totale: 1.778

14 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Italia – Cile: Interscambio 2008 (segue) Settori Import – Export Import Italia – Cile: metalli non ferrosi, carta, agricoltura/floricoltura, pesce, carni Export Italia – Cile: macchinari per produzione energia meccanica - agricoltura - distribuzione elettricità, armi,materie plastiche, abbigliamento

15 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Italia – Cile: Investimenti Principali investimenti italiani in Cile: Ferrero Olidata Assicurazioni Generali Impregilo Società Autostrade Astaldi Enel Intergas Maire Engineering

16 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Italia – Cile: Investimenti Settori che presentano opportunità di sviluppo: Alta tecnologia e Biotecnologie Tutela ambientale Turismo Energia ed energie alternative Aerospazio e astronomia Informatica e telecomunicazioni Restauro e recupero patrimonio architettonico Infrastrutture e Trasporti

17 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 LItalia in Cile UFFICIO COMMERCIALE DELLAMBASCIATA DITALIA Primo Segretario commerciale Dr. Lamberto Maria Moruzzi Tel – Fax

18 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 LItalia in Cile INSTITUTO ITALIANO PARA EL COMERCIO EXTERIOR Departamento para la Promoción de Intercambios Comerciales de la Embajada de Italia Direttore: Dr. Roberto Santilli Avda. Providencia, 2653/A - OF SANTIAGO Tel: Fax: web:

19 Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 LItalia in Cile Càmara de Comercio Italiana de Chile Presidente: Alberto Cordero di Montezemolo Luis Thayer Ojeda 073 – piso 12 (Providencia ) - Santiago Tel /97 Tel Fax web:

20 Mariaconcetta Giorgi Novembre Grazie !


Scaricare ppt "Mariaconcetta Giorgi Novembre 2008 Ministero dello Sviluppo Economico già Commercio Internazionale Presentazione attività"

Presentazioni simili


Annunci Google