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SITUAZIONE ATTUALE DELLE SCHEDE GRAFICHE

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Presentazione sul tema: "SITUAZIONE ATTUALE DELLE SCHEDE GRAFICHE"— Transcript della presentazione:

1 SITUAZIONE ATTUALE DELLE SCHEDE GRAFICHE
Università Degli Studi di Trieste Elementi di grafica digitale SITUAZIONE ATTUALE DELLE SCHEDE GRAFICHE Docente: Matjaz Hmeljak Studente: Maja Agic Anno accademico 2008/2009

2 MAGGIORI PRODUTTORI

3 GMA X3000 sulla Intel DG965WHMKR scheda madre
Scheda grafica integrata Intel Graphics Media Accelerator (GMA) - la attuale linea Intel di processori grafici(GPU) integrati GMA X3000 sulla Intel DG965WHMKR scheda madre

4 Graphics Media Accelerator
Computer non hanno bisogno della scheda grafica separata potenziale risparmio costo ed energia Capacità grafiche di basso e medio livello (notebook e desktop basso costo, business computer) 90% notebook venduti – grafica integrata Appoggia sulla memoria centrale del computer penalizza le prestazioni (CPU e GPU condividono il bus di accesso alla memoria)

5 Modelli GMA (i965 family) GMA X3000 GMA X3100 – (ver. mobile GMA X3500
della X3000) GMA X3500 GMA X4500((M)HD) – Giugno 2008 GMA 500 – per sistemi embedded

6 Scheda tecnica delle GMA
X3000 X3100 X3500 X4500 X4500HD X4500MHD 500 Chipset G965 GL960, GM965 G35 G43,G41 G45 GL40, GS45,GM45, GM47 UL11L, US15L, US15W Core clock (MHz) 667 400,500 640 800 100, 200 N. Unified Shader Processors 8 10 4 Max banda mem (GB/s) 12.8 10.7 12.8 (DDR2), 17 (DDR3) 4.2 Max memoria video (MB) 384 >512 256 DirectX 9.0c 10.0 10.1 OpenGL 2.1 2.0

7 Futuro….. LARRABEE

8 LARRABEE GPU per la scheda grafica discreta
Nel mercato di high-performance computing andrà a competere con NVIDIA Tesla e AMD Firestream Ibrido tra multi-core CPU e GPU Architettura della Larrabee GPU, presentata alla conferenza SIGGRAPH in Agosto 2008

9 LARRABEE GPU CPU IBRIDO: - unità vettoriali SIMD - cache coerenti
- campionamento hardware di texture(sottoimmagini) - cache coerenti - compatibilità architettura x86 - supporta le tradizionali grafiche rasterizzate 3D(DirectX/OpenGL) - adatto alla GPGPU (General-purpose computing on graphics processing units)

10 LARRABEE Larrabee ha il pipeline completamente programmabile, a differenza dalle schede grafiche di generazione corrente, le quali sono solamente parzialmente programmabili

11 LARRABEE N. core 1 GHz Larrabee 60 FPS alla risoluzione 1600x1200
Teoricamente 25 core -- Gears of War senza antialiasing 25 core -- F.E.A.R con 4x antialiasing 10 core -- Half-Life 2: Episode 2 con 4x antialiasing Risultati di benchmarking dal recente foglio SIGGRAPH, che mostrano le prestazioni approssimate attraverso una funzione lineare del numero di core.

12 NVIDIA Processori per schede grafiche discrete Serie “recenti”
GeForce 5 – conosciuta come FX GeForce 6 – inizio 2005 GeForce 7 GeForce 8 – Nov 2006 GeForce 9 – 2007 GeForce200 – 2008 Quadro – scheda professionale

13 GeForce 8 Principale caratteristica – supportano il modello shader unificato(DirectX10 – Shader Model 4.0) NVIDIA 8800 Ultra da 768MB NVIDIA 8800 GTX da 768MB NVIDIA 8800 GT da 512MB o 1GB NVIDIA 8800 GTS da 640MB o 320MB NVIDIA 8800 GTS da 512MB NVIDIA 8600 GTS da 512MB NVIDIA 8600 GT da 256MB NVIDIA 8500 GT da 256MB o 512MB NVIDIA 8400 GS da 256MB

14 Scheda tecnica GeForce 8
GeForce 8500 GT GeForce 8600 GT GeForce 8600 GTS GeForce 8800 Ultra Chipset G92 G80 Transistor(mil.) 210 289 700 Area Die(mm²) 132 169 425 Clock del core(MHz) 450 540 675 612 Shader clock 900 MHz 1.18 GHz 1.45 GHz 1.5 GHz N. di Shader Processing Units 16 32 128 Banda teorica(Gpix/s) 1.8 4.3 5.4 11.9 Max fill-rate di texture(Gtexel/s) 3.6 8.6 10.8 On-board memory interface 128(2*64 bit) 384(6*64 bit) Clock memoria 800 MHz GDDR2 1.4 GHz GDDR3 2.0 GHz GDDR3 2.16 GHz GDDR3 Max banda memoria(GB/s) 12.8 22.4 32.0 103.7

15 GeForce 9 Nuovi nomi in codice Sottoserie: 9200/9400 9500 9600 9800
9M – notebook GeForce 9600 GT

16 Serie GeForce 9M 9100M G 9650M GS 9200M GS 9700M GT 9300M G 9700M GTS
prestazioni migliori a parità di potenza di notebook(8M) DirectX 10.0, OpenGL 2 compatibilità 16x antialiasing 9100M G 9200M GS 9300M G 9300M GS 9500M G 9500M GS 9600M GS 9600M GT 9650M GS 9700M GT 9700M GTS 9800M GS 9800M GTS 9800M GT 9800M GTX

17 Scheda tecnica 9M 9100M G 9500M GS 9600M GT 9700M GTS 9800M GTX
Chipset G98 G84 G96 G94 G92 N. Stream processors 16 32 48 112 Core clock (MHZ) 450 475 500 530 Shader clock (MHz) 1100 950 1250 1325 1375 Memory clock (GHz) Dipende dalla mem di sistema 1.4 1.6 Memory interface(bit) 64/128 128 256 Memory bandwidth (GB/s) 22.4 25.6 51.2 Max texel fill-rate(Gtexel/s) 1.8 7.6 10.0 12.7 28.0

18 GeForce 200 GTX 280 – Lanciato a 649$ GTX 260 – Lanciato a 399$
2 dual-link DVI connettori HDTV/S-Video out connettore Dopo l’uscita della serie concorrente ATI Radeon HD 4800 GTX $399 GTX $299

19 Scheda tecnica GeForce 200
GTX 260 GTX 260 Core 216 GTX 280 Area die (mm²) 575 Max core clock (MHz) 576 602 Max texel fill-rate(Gtexel/s) 36.9 41.5 48.2 Max pixel fill-rate (Gpixel/s) 16.1 19.3 N. Shader stream processors 192 216 240 Shader clock (MHz) 1242 1296 Max banda mem (GB/s) 111.9 117.9 141.7 Memory interface (bit) 448 512 Memoria(MB) 896 1024 Memory clock(GHz) 1.9 (GDDR3) 2.2 (GDDR3)

20 Quadro Schede professionali, workstation
Concorrenza: ATI FireGL, Matrox cards, Avid cards ……… FX 4500 SDI FX 4600² FX 5500 FX 5600² FX 5800 – la scheda grafica professionale più potente del mondo(nVidia) – prodotta da Elsa, Leadtek, PNY

21 Max texel fill-rate(Gtexel/s)
Scheda tecnica Quadro FX 4500 SDI FX 4600² FX 5500 FX 5600² FX 5800 Core G70 G80 G71 GT206GL Core clock(MHz) 470 500 700 600 650 Max texel fill-rate(Gtexel/s) 11.2 32.0 16.8 38.4 52.0 Mem clock(MHz) 1050 1400 1600 1632 Mem size(MB) 512 768 1024 1536 4096 Mem type GDDR3 DDR2 Mem interface (bit) 256 384 Banda mem(GB/s) 33.6 67.2 76.8 102 Bus interface PCIe x16 PCIe x16 Gen2 Librerie grafiche DirectX 9.0c, OpenGL 2.0 DirectX 10.0, OpenGL 2.0 DirectX 10.0, OpenGL 2.1

22 Futuro….. GTX 270 GTX 290 GTX 290 GX2

23 Futuro…. Processo a 55 nm ------ consumo energetico minore
riscaldamento GPU minore GTX 290 GX2 – “China Syndrome” - dovrebbe permettere a nVidia di superare la scheda ATI Radeon 4870 X2(al momento la scheda più veloce sul mercato)

24 ATI Technologies Importante fornitrice Canadese di GPU e schede video per computer Sussidiaria della AMD Subappalta la produzione e l’assemblaggio delle schede video a terze parti (più famosa Sapphire Technologies) Schede discrete per PC Schede integrate per portatili(“Mobility Radeon”) Principale concorrente di nVidia

25 Serie ATI tante serie…… Radeon R300 Radeon R420 Radeon R520
ATI FireGL – scheda professionale – workstations Mobility Radeon – notebook(integrate) ….. Radeon HD 3870 (R600)

26 Radeon R600 Introduzione shader unificati
Sottoserie: Radeon HD 2000 Radeon HD 3000 Introduzione shader unificati (2000)Compatibile: Direct3D 10.0, Shader Model 4.0, OpenGL 2.1 (3000)Compatibile: Direct3D 10.1, Shader Model 4.1, OpenGL 2.1 Primo prodotto: Radeon HD 2900 XT (lanciato 2007)

27 Radeon R600 – in grosso modo
Serie HD 2000: Radeon HD 2900 Radeon HD 2600 Radeon HD 2400 Serie HD 3000: Radeon HD 3800 Radeon HD 3600 Radeon HD 3400

28 Max texel fill-rate(Gtex/s)
Scheda tecnica R600 HD 2400Pro HD 2600XT HD 2900GT HD 3450 HD 3650 HD 3870 X2 Code name RV610 RV630 R600 GT RV620 LE RV635 PRO R680 Fabbr (nm) 65 80 55 Bus interface PCIe x16, AGP PCIe x16 PCIe 2.0 x16 AGP 8x PCIe2.0x16 PCIe 2.0 x 16 (internal 1.1x16) Max mem (MB) 256,512 256 256, 512, 1024 2x512 2x1024 Core clock (MHz) 525 800 600 725 2x 825 Mem clock (MHz) 400(DDR2) 900, 1100 (GDDR3, GDDR4) 800 (GDDR3) 500 (DDR2) 800(DDR2GDDR3, GDDR4) 900,1126 (GDDR3,GDDR4) Max texel fill-rate(Gtex/s) 2.1 6.4 7.2 2.4 5.8 2x 13.2 Banda mem (GB/s) 35.2 51.2 8 25.6 2x 57.6 Mem interface (bit) 64 128 2x 256

29 Radeon R700 Giugno 2008 800 Stream processing units (R600
Stream processing units) raggruppati in 10 SIMD cores Codename del chip: RV770 DirectX 10.1, OpenGL 2.1 RV770 BUS bit Il primo GPU che supporta GDDR5 GDDR5 3600MHz effetivi Max banda: 115 GB/s (HD 4850/4870) - 2 GPU interconnesse con PCIe 2.0 Bridge

30 Max texel fill-rate(Gtex/s)
Scheda tecnica R700 HD 4350 HD 4550 HD 4650 HD 4870 X2 Fabb(nm) 55 Bus interface PCIe 2.0 x16 (PCIe bridge) Max memory (MB) 512 256, 512 2x 512, 2x 1024 Core clock (MHz) 575 600 2x 750 Mem clock (MHz) 500(DDR2) 800(DDR3, GDDR3) 900(GDDR5) Max texel fill-rate(Gtex/s) 4.8 19.2 2x 30.0 Banda mem (GB/s) 8 12.8 16.0 2x 115.2 Mem interface(bit) 64 128 2x 256

31 ATI FireGL Workstations Multimedia creation programs (3ds Max, CAD)
ATI Mobility FireGL Models FireGL 1000 (Pro) – 4/8 MB (RAM) FireGL 2000 FireGL 3000 FireGL 4000 FireGL 5000 FireGL 1 – 2 – 3 – 4 (32/64/128 MB RAM) Scheda grafica ATI FireGL 4

32 Max texel fill-rate(Gtex/s)
Mobility Radeon HD 3850 HD 3870 X2 HD 4870 HD 4850 X2 Code name RV670 R680 RV770 R700 Pro Fabb(nm) 55 Bus interface PCIe 2.0 x16 PCIe 2.0 x 16 Max memory (MB) 512 1024 512, 1024 1024, 2048 Core clock (MHz) 550 660 625 Mem clock (MHz) 750(GDDR3) 850(GDDR3) 850(GDDR3,GDDR4,GDDR5) Max texel fill-rate(Gtex/s) 9.6 2x 12.0 25.0 2x 22.0 Banda mem (GB/s) 51.2 2x 51.2 54.4 2x 44.8 Mem interface(bit) 256 2x 256 Librerie grafiche DirectX 10.1, OpenGL 2.0 DirectX 10.1, OpenGL 2.1

33 Futuro….. Radeon R800

34 Radeon R800 Probabilmente fabbricazione a 40 nm DirectX 11 compatibile
High – end sarà dual chip Fusion product (GPU fusa con CPU core(s)) RV probabilmente lanciato in Giugno 2009 MB di GDDR5

35 GeForce GTX280 vs Radeon HD 4870X2

36 Principali partner ATI & NVIDIA
Produttori di GPU Produttori di schede grafiche ATI NVIDIA GECUBE POINT OF VIEW MSI eVGA JETWAY GALAXY OCZ FOXCONN SAPPHIRE XFX SPARKLE ZOTAC ASUS PALIT PNY GIGABYTE BFG GAINWARD

37

38 BIBLIOGRAFIA


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