La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

(ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006). Schifanismo pedagogico [1] Schifanismo. Dicesi s. latteggiamento di rifiuto che viene a generarsi nei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "(ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006). Schifanismo pedagogico [1] Schifanismo. Dicesi s. latteggiamento di rifiuto che viene a generarsi nei."— Transcript della presentazione:

1 (ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006)

2 Schifanismo pedagogico [1] Schifanismo. Dicesi s. latteggiamento di rifiuto che viene a generarsi nei soggetti in presenza di una comunicazione di contenuti enfatica, espressa con tonalità sarcastica, allusiva, non chiaramente comprensibile e asimmetrica nei confronti della realtà. Si può anche espandere il concetto alla situazione nella quale viene a trovarsi unistituzione quando la sua capacità comunicativa ottiene leffetto opposto a quello desiderato. La genesi sociale del termine viene ricondotta al politico Schifani il cui stile comunicativo è licona reale di quanto sopra. (Dal Nuovo Dizionario Politico, 2006).

3 Il Sole/24Ore: Il Nuovo Biennio (FERRATINI, )

4 CURRICOLO INDICAZIONI NAZIONALI Programmi (ieri): i docenti devono applicare uniformemente le disposizioni dettate dal Centro Curricoli (oggi): il Centro detta i vincoli nazionali (compreso ciò che gli allievi devono sapere e saper fare alla fine di un ciclo di studi); i docenti progettano lattuazione dellofferta formativa nella realtà concreta di una scuola e di una classe nel rispetto di tali vincoli Piani di Studio Personalizzati (domani): come nei Curricoli, ma i docenti progettano lattuazione dellofferta formativa, tenendo conto della realtà personale (attitudini, misconoscenze, contesto socio- familiare ecc.) di ciascun allievo e delle scelte educative delle famiglie (ruolo del docente coordinatore-tutor). (BERTAGNA/INDIRE/MIUR, 2003

5 CATEGORIE DI ANALISI DI UN ITEM (ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006)

6 SCHEMA di APPRENDIMENTO CONCRETO ASTRATTO CONCRETO AZIONE CONOSCENZA AZIONE Processo formativoProcesso scientifico

7 GENERALE E SPECIALISTICO Il rapporto tra Generale e Specialistico in che cosa consiste? Come si esplicita? E una distinzione che ha ancora senso? Lo schema divisorio è ancora giustificabile?

8 CULTURA GENERALE E FORMAZIONE ScuolaNella Scuola Cultura generale: Discipline di studio=Materie: quali? Formazione generale=Cultura generale? Formazione professionaleNella Formazione professionale Cultura generale: Discipline di studio=Materie: quali? Formazione generale: esiste? Che cosè?

9 FORMAZIONE GENERALE E SPECIALISTICA ScuolaNella Scuola: Qual è loggetto della formazione generale? Esiste una formazione specialistica? Esiste una cultura specialistica? Formazione professionaleNella Formazione professionale: Qual è loggetto della formazione generale? Qual è loggetto della formazione specialistica? Esiste una cultura generale?

10 Competenze Generali e Specifiche Per tutti: Sapere generale (politica, diritto, economia, lingua…) Per alcuni: Competenze generali e specifiche (tecniche, procedurali, formali, teoriche…: sapere specifico)

11 SIX COMMON LEADERSHIP STYLES (ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006)

12 TRIVIO e QUADRIVIO Grammatica Retorica Dialettica Geometria Aritmetica Astronomia Musica


Scaricare ppt "(ASCD, Educational Leadership, n.1, sept. 2006). Schifanismo pedagogico [1] Schifanismo. Dicesi s. latteggiamento di rifiuto che viene a generarsi nei."

Presentazioni simili


Annunci Google