La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limpianto idrovoro di Saiarino Questo impianto si trova nellomonimo paese e serve a controllare le acque del Reno. Fu inaugurato nel 1925. E costituito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limpianto idrovoro di Saiarino Questo impianto si trova nellomonimo paese e serve a controllare le acque del Reno. Fu inaugurato nel 1925. E costituito."— Transcript della presentazione:

1 Limpianto idrovoro di Saiarino Questo impianto si trova nellomonimo paese e serve a controllare le acque del Reno. Fu inaugurato nel E costituito da una vasta sala che è il cuore del complesso dove si trova il gruppo pompa, la dinamo ed il limnigrafo. Proseguire con un clic

2 Limpianto idrovoro di Saiarino Lo stabilimento è di forma rettangolare. Gli esterni di questo edificio sono in mattoni a vista e allinterno sono presenti numerose decorazioni floreali e geometrici in stile liberty tipici del 900 che conferiscono allambiente eleganza, vivacità. Per il notevole stato di conservazione viene definito un monumento di archeologia industriale.

3 Linterno dello stabilimento Allinaugurazione della sala dellimpianto era presente il re Vittorio Emanuele III. Allinterno vi si trovano diverse macchine, strumenti di misura e dispositivi di controllo originari dell epoca. Oggi molti di questi apparati sono stati sostituiti con sistemi informatizzati.

4 Il complesso delle macchine La macchina idrovora fu costruita nel 1923 ed è composta da un motore elettrico e dal corpo pompa. La quantità massima di acqua pompata è di circa litri al secondo. I motori elettrici hanno una potenza di 500 kw, alimentati da una tensione elettrica di 5200 Volt e una velocità di rotazione di 125 giri al secondo. Le 6 macchine presenti nella sala sono state prodotte da una delle aziende protagoniste della rivoluzione industriale italiana,la FrancoTosi di Legnano.

5 La dinamo e il limnigrafo La tensione continua a 110 V che alimenta la macchina elettrica era prodotta dalla macchina eccitatrice o dinamo, a sua volta azionata da un motore elettrico. Nel 1979 quando limpianto fu ristrutturato, la dinamo fu sostituita da diodi al silicio controllati elettronicamente. Il limnigrafo è lo strumento che misura i livelli idrometrici a monte e a valle dellimpianto idrovoro. La misurazione avviene tramite 2 galleggianti e la registrazione dei dati viene realizzata da un tamburo rotante azionato da un congegno ad orologeria a durata settimanale. Fu messo in funzione nel Oggi funziona mediante misurazione ad ultrasuoni, trasmissione radio e registrazione informatizzata.

6 Gruppo impianto idrovoro Addetto alle immagini: P.Salvatore Addetti ai testi: G. Roberto & A.Elia Progettista: P.Vincenzo Classe 3B a. s. 2004/05


Scaricare ppt "Limpianto idrovoro di Saiarino Questo impianto si trova nellomonimo paese e serve a controllare le acque del Reno. Fu inaugurato nel 1925. E costituito."

Presentazioni simili


Annunci Google