La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione"— Transcript della presentazione:

1 Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
“INGREDIENTI PER UNA BUONA GESTIONE DELLA CLASSE: IL VALORE DEL GRUPPO E DI CIASCUNO…OLTRE I PREGIUDIZI” OBIETTIVO:FARE PRENDERE CONSAPEVOLEZZA A CIASCUNO DEL PROPRIO RUOLO UNICO NEL GRUPPO CLASSE” ORE COMPLESSIVE:10 MENOZZI PATRIZIA I.C. TOSCANINI PARMA

2 PRIMA FASE( 2 ORE): LA DISPOSIZIONE DELLA CLASSE

3 La disposizione della classe
DISEGNO MOTIVAZIONI: maggiori condivisione e confronto tra gli alunni; poter ruotare e usare all’occorrenza le zone centrali per momenti di recupero o rinforzo creando gruppi di livello.

4 2) CREARE UNA ROUTINE:LE STORIE DELLA CLASSE
OBIETTIVO: Stimolare la fantasia, allenare l’ascolto, arricchire il linguaggio, rilassare. LETTURA DELLA STORIA: “ E’ arrivato un mostro” di Bruno Ferrero; commento e riflessione sui pregiudizi

5 3)ARRIVO DEL PUPAZZO ISHAAN(messaggio audio che racconta delle sue difficoltà a scuola, ciò che gli piace e ciò che gli costa fatica)

6 4)METACOGNIZIONE E AUTOVALUTAZIONE
Per autovalutazione s’intende sia valutare se stessi per prendere coscienza del proprio livello di maturità e delle proprie conquiste, sia valutare un proprio elaborato. Pertanto si ritiene che la raccolta delle opinioni degli alunni possa essere molto utile perché costituisce un momento d’espressione dei bambini, nel quale essi possono manifestare entusiasmi, gratificazione ma anche disagi e difficoltà. Si tratta anche di un importante termometro sia per il docente che misura, almeno in parte, la validità delle strategie didattiche adottate sia per l’alunno che comincia a prendere coscienza di se stesso e delle proprie.

7 UN ESEMPIO PRATICO IO SONO COSI’
Il bambino inserirà nei petali di una margherita le caratteristiche che meglio lo descrivono come negli esempi. Al centro del fiore è possibile inserire il nome o la foto. Agitato Simpatico Timido tranquillo COSA MI PIACE FARE (Inserire nelle nuvolette le attività che preferisce tra le seguenti: leggere, guardare la tv, fare sport, prendersi cura di qualche animale, giocare all’aria aperta, ecc….)

8 5)ESPRIMERE LE PROPRIE IDEE Si chiede ai bambini di rispondere a delle domande ( in cosa sei bravo? In cosa ti senti un campione? In cosa fai fatica?) Si condividono i pensieri di ciascuno e si allestiscono due cartelloni ( VERDE quello dei punti di forza, ROSSO quello delle fatiche) SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO " IO E LA SCUOLA"

9

10 COME IMPARO La scuola che frequento mi piace perché: Quando l’insegnante spiega: È moderna capisco subito tutto È luminosa capisco quasi tutto Ha spazi per giocare capisco poco È vicina a casa mia È allegra ……………………… Quando non capisco qualcosa: chiedo all’insegnante di rispiegarmelo Capisco meglio se: chiedo ad un compagno di spiegarmelo leggo quando torno a casa chiedo aiuto ad un familiare ascolto con attenzione lascio perdere osservo delle immagini seguo degli esempi Imparo meglio se: provo a ripetere con le mie parole uso immagini che mi aiutano a ricordare e capire mi faccio degli esempi Mi esprimo meglio se: conosco i concetti da utilizzare posso fare riferimento ad esperienze concrete

11 SECONDA FASE (2 ORE) 6)PILLOLA DI INTERCULTURA / MOMENTO CINEMA VISIONE DEL FILM " STELLE SULLA TERRA" OBIETTIVO: Educare attraverso contenuti multimediali,promuovere la conoscenza di culture lontane,favorire socializzazione interazione e rispetto, porre attenzione alle diversità' , accrescere l' autostima.

12 Metodo METACOGNITIVO 7) UTILIZZARE CANALI PERCETTIVI DIVERSI PREDISPONENDO UNA DIDATTICA MULTIMODALE OBIETTIVO: Promuovere un apprendimento significativo a tutti gli alunni, riconoscere i diversi stili cognitivi

13 7)RIFLESSIONE: " METTERSI NEI PANNI"di ISHAAN
Proporre agli alunni di rispondere alle stesse domande fatte su loro stessi, ma mettendosi dal punto di vista di ISHAAN ( cartellone verde, cartellone rosso) MODALITA' Lavoro a gruppi con modalità' cooperativa e condivisione -I COMPAGNI COME RISORSA -COOPERATIVE LEARNING GRIGLIA DI OSSERVAZIONE COMPETENZE NOMI ESPRIMERE IDEE ALTERNANZA PAROLA ASCOLTO

14 TERZA FASE 10)RIFLESSIONE SUI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA ( dei propri compagni) e condivisione (2 ORE)

15 9)ROUTINE DI LETTURA: " Tutti contano" di Bruno Ferrero commento e riflessione sul valore di ciascuna persona.

16 "l' albero brontolone" DI BRUNO FERRERO
11) ROUTINE DI LETTURA: "l' albero brontolone" DI BRUNO FERRERO RIFLESSIONE SUL TEMA DELLA RICERCA E DELL' IMPEGNO. 12)CONSEGNA DI UN FOGLIO A CIUSCUNO DA COMPLETARE " vorrei guardare i doni che ho e... metterli al servizio..."

17 13)GIOCO DEL GOMITOLO: riflessione su cosa ciascuno di noi può fare per aiutare gli altri a sentirsi accolti. 14) IMMAGINE DELLA RETE 15)ASCOLTO REGISTRAZIONE DI ISHAAN CHE RINGRAZIA E FA UN AUGURIO

18 IMPEGNI DELLA CLASSE…SOLUZIONI
-STARE ATTENTI, ESSERE PIU’ AMICI,AIUTARE A CAPIRE, INCORAGGIARE CHI E’ IN DIFFICOLTA’, STARE VICINI A CHI E’ IN DIFFICOLTA’, COINVOLGERE TUTTI, INCLUDERE NON ESCLUDERE,ESSERE UNITI, STARE INSIEME MASCHI E FEMMINE…

19 QUARTA FASE ROUTINE DI LETTURA: " Pezzettino" di Bruno Ferrero
MODALITA': LAVORO A GRUPPI riflessione sul racconto di PEZZETTINO e la ricerca del proprio ruolo;gara di puzzle: ogni gruppo ha una parte di un puzzle con la foto della classe: ognuno ha il suo compito e il suo spazio.(2 ORE)

20 ROUTINE DI LETTURA: " Il sasso inutile" di Bruno Ferrero VALUTAZIONE:
RIFLESSIONE:….ANCHE CHI SI SENTE “SASSO INUTILE” E’ ELEMENTO UNICO NEL GRUPPO! (2 ORE) CONCLUSIONE ROUTINE DI LETTURA: " Il sasso inutile" di Bruno Ferrero VALUTAZIONE: CHECK-LIST DI AUTOVALUTAZIONE DURANTE LE DISCUSSIONI… COME TI VALUTI ? HO PARLATO IN MODO CHIARO E CON CALMA? 1 2 3 4 QUANDO NON ERO D’ACCORDO LO DICEVO CON GARBO? HO FATTO CAPIRE CHE MI INTERESSAVA?

21 RUBRIC PER L’INSEGNANTE
COMPETENTE PRATICANTE APPRENDENTE INESPERTO ASCOLTARE DISCUTERE NEGOZIARE FINE


Scaricare ppt "Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione"

Presentazioni simili


Annunci Google