La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dott. Ing. Tito Sanòesiti della RSL e la normativa sismica 1 Risultati attesi Esempi di analisi di RSL Fattori di amplificazione Determinazione del moto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dott. Ing. Tito Sanòesiti della RSL e la normativa sismica 1 Risultati attesi Esempi di analisi di RSL Fattori di amplificazione Determinazione del moto."— Transcript della presentazione:

1 Dott. Ing. Tito Sanòesiti della RSL e la normativa sismica 1 Risultati attesi Esempi di analisi di RSL Fattori di amplificazione Determinazione del moto sismico di riferimento Caso del centro città Caso di Pianola Università de LAQUILA CORSO DI MICROZONAZIONE SISMICA Simulazioni numeriche per valutare l amplificazione locale

2 Risultati attesi Dipendono dalluso che se ne intende fare: Una funzione che rappresenti istante per istante il moto sismico presente al suolo, per esempio: laccelerogramma, il suo spettro di Fourier, o i suoi spettri di risposta in accelerazione, velocità e/o spostamento in funzione di un valore prefissato di smorzamento critico; Una grandezza scalare che quantifichi leffetto medio di amplificazione locale presente al sito, per esempio: il rapporto tra il valore dellaccelerazione di picco (PGA) al suolo e quello di input, il rapporto spettrale tra lo spettro di risposta in accelerazione, velocità e spostamento al suolo e quello di input per un valore prefissato di smorzamento critico e per un determinato valore del periodo di vibrazione o il rapporto tra il valore integrale di output e di input, calcolati su determinati spettri di risposta

3 3 Risultati attesi Tra questi ultimi i più usati sono i rapporti degli indici di Housner tra il moto in superficie e quello di riferimento. Possono essere considerati come rapporti medi degli spettri in alcuni campi di frequenza. L'indice di Housner è calcolato mediante l'integrale dello spettro di risposta di pseudo velocità, PSV, nellintervallo di periodi di interesse Ti-Tf. Lintervallo dintegrazione Ti-Tf, nella definizione originaria di Housner vale s, ma è più corretto far riferimento a più valori a seconda della tipologia di costruzione presente nel sito in studio: FA FA FA FA FA FA viene usato spesso per edifici più rigidi come quelli in muratura, FA o FA per strutture isolate alla base… Questo tipo di risultato viene spesso usato nel caso sia necessario produrre una mappa del territorio con i valori di amplificazione rispetto ad un moto definito dalla normativa.

4 FA come rapporto tra gli indici di Housner

5 Fattori di amplificazione FA e FV Secondo i Indirizzi e criteri per la microzonazione sismica Sono i rapporti tra i massimi valori degli spettri di accelerazione e di pseudo-velocità.

6 CALCOLO di FA e FV Fare lo smoothing degli spettri di risposta (input e output) Calcolo dei valori del periodo cui si ha il massimo TA. Calcolare il valore massimo medio tra TA-TA/2 e TA*3/2 SA Fare lo stesso per lo spettro di pseudovelocità [PSV(T)=T*PSA(T) /2π] per calcolarne il valore medio massimo SV. In tal caso TV è il valore del periodo in cui si ha il massimo e il malore medio è fatto tra: 0.8TVe 1.2TV Indicando con indice o loutput e i linput si ha: FA= SAo/Sai FV=SVo/SVi

7 Calcolo degli spettri di risposta standard TC=2*π*SV/SASA=Fo*S*ag TB=TC/3. TD=4.0*a g /g+1.6

8 Valori di normativa

9

10 Registrazioni al sito Centro Valle (AQV)

11 Spettri di risposta degli accelerogrammi registrati

12 Schema di calcolo

13 Profilo di Vs nel sito di Centro Valle

14 Rollins= lower bound Seed = upper bound

15 Risultati nel caso medio confrontati con gli spettri in superficie Direzione E-W

16 Risultati nel caso medio confrontati con gli spettri in superficie Direzione N-S

17 Spettri standard SA=1.374 SV=0.057 Tc=0.26

18 Spettri standard SA=1.33 SV=0.06 Tc=0.283

19 Caso del centro città

20 Schema presunto di AQK

21 Confronto tra registrazioni a AQK con i valori simulati

22 Caso di Pianola

23 Risultati

24 FINE


Scaricare ppt "Dott. Ing. Tito Sanòesiti della RSL e la normativa sismica 1 Risultati attesi Esempi di analisi di RSL Fattori di amplificazione Determinazione del moto."

Presentazioni simili


Annunci Google