La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con la collaborazione di Professoressa Mantovani Marta (informatica) Professoressa Nocentini Lucia (psicologia)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con la collaborazione di Professoressa Mantovani Marta (informatica) Professoressa Nocentini Lucia (psicologia)"— Transcript della presentazione:

1

2 Con la collaborazione di Professoressa Mantovani Marta (informatica) Professoressa Nocentini Lucia (psicologia)

3

4 La soluzione della psichiatria tradizionale Il metodo psicanalitico L enigma della psiche umana Nei meandri dell inconscio Il gioco e le fantasie dei bambini L interpretazione dei sogni Come uscire dal determinismo psichico Il percorso verso la trasparenza dellio

5 Aprirsi un varco per liberare le voci di dentro e interpretarle

6 Come trovare la chiave per aprire la ferrea gabbia dellermetismo psichico?

7 Secondo Freud,la struttura della personalità è suddivisa in 3 istanze: lEs, lIo e il super-Io. L Es è la parte inconscia della personalità. L Io è la parte conscia della personalità. Il super-Io è la parte morale della personalità che comprende la coscienza, gli ideali e i valori.

8 La cura sul fronte sbagliato: eliminare i sintomi, ma non le cause

9 IERI OGGI Il metodo psicoanalitico utilizzato da Freud discostava di molto dai precedenti metodi di cura. Se prima isteria e nevrosi erano curate con lipnosi o addirittura con lelettroshock, dopo con Freud nasce la cura del parlare: i pazienti rilassati su un divano iniziano a dare libero sfogo alle parole e al flusso delle proprie idee.

10 Fumetto umoristico utilizzato da Freud per esemplificare la sua teoria del sogno come appagamento di desiderio (in questo caso il desiderio della governante di continuare a dormire invece che svegliarsi per cambiare il bambino).

11 Dal punto di vista psichico siamo leredità della nostra infanzie…Freud cominciò dallanalisi delle pulsioni infantili per arrivare alla conclusione che esse sono dettate dagli istinti sessuali non censurati. Educatore può essere soltanto chi sa immedesimarsi nella vita psichica infantile, e noi adulti non comprendiamo più la nostra infanzia…(Freud)

12 Come uscire dal buio interiore attraverso il transfert psicoanalitico: il difficile percorso verso la trasparenza dellio.


Scaricare ppt "Con la collaborazione di Professoressa Mantovani Marta (informatica) Professoressa Nocentini Lucia (psicologia)"

Presentazioni simili


Annunci Google