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PubblicatoFelìcita Falco Modificato 10 anni fa
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Mestre, 26.3.2012 r.anoè
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Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza delle pratiche didattiche sullinnovazione istituzionale Inclusione come frontiera
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Le norme a) Il processo di formazione delle leggi dal bisogno alla codificazione – modello formalistico b) La vita della norma dalla codificazione astratta allinterpretazione nei casi concreti - c) l uso delle norme in funzione difensiva –applicativa e di adempimento e costruire una nicchia organizzativa e didattica protetta per una ristretta minoranza legge 170/2010, del decreto, delle linee guida in funzione di innovazione e di proposta pedagogica per far evolvere lorganizzazione scolastica verso nuove frontiere di interesse comune e sviluppo
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Gli obiettivi dei dispositivi giuridici Art.2 legge 170: garantire il diritto allistruzione Favorire il successo scolastico ancche con misure di supporto, garantire una formazione adeguata, promuovere lo sviluppo delle potenzialità Ridurre i disagi relazionali ed emozionali Adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli allievi Preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori Favorire la diagnosi precoce e i percorsi didattici riabilitativi Incrementare la collaborazione tra famiglia scuola-servizi Assicurare uguali opportunità di sviluppo delle capacità
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Art.5 L.170: le misure educative e didattiche di supporto Sancisce il diritto ad avere - provvedimenti e compensativi e dispensativi - flessibilità didattica - una didattica personalizzata e individualizzata - mezzi di apprendimento alternativi - tecnologie informatiche - Misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali -.. Adeguate forme di verifica e valutazione
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Concetti pedagogico- didattici alla base dei DSA Individualizzazione Personalizzazione strategie e strumenti diversi per raggiungere gli stessi obiettivi Utilizzare strategie e strumenti per realizzare il potenziale di ciascun allievo: gli obiettivi sono differenti
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Altri campi della didattica interessati dai DSA (lettura senza …dsa) tecnologie nellapprendimento Comunicazione didattica Essenzializzazione dei contenuti prestazioni non essenziali Valutazione daula
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Didattica comunicazione e tecnologie Non solo strumenti, metodi di comunicazione con codici diversi - VERBALIZZAZIONE + RAPPRESENTAZIONE - ESERCIZI + TEMPO Computer e strumenti per - registrare e compensare - economizzare tempo e fatica rompere le routines: spiegazione verbale /esercitazione/verifica
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I punti cardinali delle norme DSA Ruolo della famiglia nella certificazione e comunicazione Certificazione esplicita SSN / PRIVATO con codici OMS Ruolo della scuola - piano didattico personalizzato con indicazione misure compens. /dispens. Valutazione con DSA
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Le forme di verifica e valutazione nelle Linee Guida Spostamento dell asse : - dalla valutazione di sistema alla valutazione daula - dalla performance allerrore - dalla verifica alla valutazione condotta in relazione alle condizioni del soggetto
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D.M 12 luglio 2011 : art. 6 Compiti delle scuole: - consentire allalunno (con dsa) di dimostrare il livello di apprendimento raggiunto - applicare le condizioni ottimali … relativamente ai tempi e alla strutturazione delle prove - Riservare attenzione alla padronanza dei contenuti disciplinari, - a prescindere dagli aspetti legati allabilità deficitaria Lingue straniere - Privilegiare lespressione orale –ricorrendo a strumenti compensativi e misure dispensative - Progettare, presentare e valutare, le prove scritte di lingua straniera secondo modalità compatibili con le difficoltà connesse ai DSA - esonerare solo in casi previsti dagli specialisti (con esame di stato prove differenziate)
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Il ruolo del D.S nelle linee guida Coordina i soggetti della scuola con le realtà territoriali Formalizza gli interventi Promuove la formazione dei docenti Promuove progetti mirati Favorisce la documentazione Si relaziona con la famiglia e gli studenti Inoltre …. È accogliente verso alunni, famiglie, insegnanti …..Utilizza lo strumento giuridico solo quando sono stati analizzati gli altri livelli del problema : didattico, comunicativo, relazionale
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Dalla Consensus Conference ( 6-7 dicembre 2010) B3.1 non esistono..dati a supporto dellesistenza di interventi rivolti a soggetti in condizione di rischio di DSA in grado di modificare la storia naturale del disturbo, ottenendo una riduzione del rischio stesso di sviluppare DSA B4. 1 I dati ad oggi disponibili,non conclusivi, mostrano la persistenza della dislessia in età adulta B4.2 Non esistono comunque correlazioni tra presenza della dislessia e sviluppo di disturbi della condotta in età adolescenziale
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Dal progetto DSA al progetto di scuola: le possibilità di innovazione. Sviluppo della profess.docente e divisione del lavoro Ricerca dellessenzialità dellapprendimento Ingresso tecnologie nell istruzione Valorizzazione delle componenti psicopedagogiche dei docenti
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Percorsi per la scuola inclusiva Relazioni sistematiche con le famiglie –partecipazione e condivisione, ascolto Relazioni strette con enti e risorse del territorio e della scuola ( Cti, Cts, …) Valorizzazione della valutazione daula dei docenti Potenziamento e rinforzo come prassi normale Valorizzare le potenzialità dei coetanei e dei ragazzi più grandi nellaiuto e nell inclusione IN SINTESI : UTILIZZARE LE POSSIBILITA DELLAUTONOMIA
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Il progetto di scuola inclusiva La scuola di qualità si misura sulla capacità di fra fronte alle diversità Ogni scuola deve organizzarsi per essere inclusiva indipendentemente da chi, e quanti alunni accoglierà Diversificare lofferta è la chiave della scuola futura
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