La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il funzionamento, facendo provare a tutti luso dei principali strumenti del software. Ho ritenuto, infatti, necessario procedere per piccoli passi per permettere agli alunni di prendere familiarità con i nuovi modi di agire che la LIM introduce nella quotidianità delle attività scolastiche. Ho utilizzato quindi la prima pagina bianca della LIM per far annotare ad alcuni alunni (intervenuti a turno alla lavagna) lo schema riassuntivo di unattività di brain storming sugli argomenti studiati sul libro di testo. I compagni al posto hanno riportato lo schema sui loro quaderni. LEZIONE 1

2 Durante la spiegazione dellargomento, ho inserito in una nuova pagina limmagine, acquisita mediante scanner, di una cartina fornita a tutti gli alunni in fotocopia bianco e nero. Mentre un ragazzo evidenziava le città marinare ed i centri commerciali citati durante la discussione, gli altri completavano con i colori le loro cartine inserite nel quaderno.

3 Dopo la lettura su materiale cartaceo (libro di testo e fotocopie) di informazioni relative allargomento, le ho schematizzate, sempre facendo agire gli alunni a turno alla LIM, sotto la mia guida. Ho organizzato una piccola ricerca di immagini da inserire nelle pagine, invitando i ragazzi ad accedere ad alcune cartelle di materiali, da me preventivamente raccolti ed archiviati nel computer in mancanza del collegamento ad internet. In questo modo gli alunni hanno potuto sperimentare luso funzionale degli strumenti del software autore della LIM.

4

5

6 Per meglio comprendere, tramite la visualizzazione, la storia ed il raggio dazione delle repubbliche marinare, ho reperito insieme ai ragazzi (con lo stesso metodo sopra illustrato) una cartina storica dove ho fatto sottolineare le quattro città oggetto del nostro studio ed ho fatto osservare con attenzione le rotte commerciali ivi indicate. Anche in questo caso ho fornito a tutti gli allievi la fotocopia della stessa cartina, in modo che potessero utilizzarla per i loro appunti e per lo studio individuale.

7 Come momento di verifica conclusiva di questa prima lezione, ho fatto inserire come cartina muta unimmagine dal satellite, reperita in Google Earth, del Mediterraneo, sulla quale alcuni alunni a turno hanno ricostruito le rotte commerciali studiate ed inserito i nomi delle località principali.


Scaricare ppt "INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il."

Presentazioni simili


Annunci Google