La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas. Biomasse e biogas Biomasse e biogas sono fonti rinnovabili ma non certamente ecologiche poiché la loro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas. Biomasse e biogas Biomasse e biogas sono fonti rinnovabili ma non certamente ecologiche poiché la loro."— Transcript della presentazione:

1 Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas

2 Biomasse e biogas Biomasse e biogas sono fonti rinnovabili ma non certamente ecologiche poiché la loro combustione emette CO 2 nellatmosfera. La biomassa utilizzabile ai fini energetici consiste in tutti quei materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili o trasformati in combustibili liquidi o gassosi, negli impianti di conversione, per un più comodo e vasto utilizzo. Le biomasse hanno origini differenti: – da boschi e foreste naturali, – da piante coltivate appositamente per scopi energetici, – dai residui altrimenti inutilizzabili di produzioni destinate all'alimentazione umana o animale, – da rifiuti organici.

3 Biomasse e biogas In relazione alla loro natura e composizione, le biomasse possono essere convertite in combustibili di vario tipo attraverso tre principali sistemi: – la gassificazione, che consiste nel sottoporre le biomasse a processi di fermentazione anaerobica, dai quali si ottiene il biogas, una miscela di metano e anidride carbonica;fermentazione – la conversione biologica ad alcoli: l'amido viene demolito a glucosio e poi sottoposto all'azione di microrganismi, che operano la fermentazione alcolica; l'alcol è un ottimo carburante, ed è meno inquinante dei derivati del petrolio;fermentazione – la combustione diretta: il calore prodotto può essere convertito in energia elettrica.

4 Biomasse e biogas Gli impianti più diffusi sono i seguenti: Impianti tradizionali con forno di combustione della biomassa solida + caldaia che alimenta una turbina a vapore accoppiata ad un generatore; Impianti con turbina a gas alimentata dal biogas ottenuto dalla gassificazione di biomasse; Impianti a ciclo combinato con turbina a vapore e turbina a gas; Impianti termoelettrici ibridi, che utilizzano biomasse e fonti convenzionali; Impianti, alimentati da biomasse liquide (oli vegetali, biodiesel), costituiti da motori accoppiati a generatori (gruppi elettrogeni).

5 Rif. GSE Le biomasse ed i rifiuti. Dati statistici al 31 dic 2008

6

7 Potere calorifico inferiore dei combustibili tradizionali e rinnovabili

8 Evoluzione della potenza installata in Italia per tipologia di impianti Rif. GSE Le biomasse ed i rifiuti. Dati statistici al 31 dic 2008

9

10


Scaricare ppt "Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas. Biomasse e biogas Biomasse e biogas sono fonti rinnovabili ma non certamente ecologiche poiché la loro."

Presentazioni simili


Annunci Google