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Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.

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Presentazione sul tema: "Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione."— Transcript della presentazione:

1 Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione Sanitaria e Verifica Obiettivi - Regione Basilicata

2 -Patto per la salute -Appropiatezza -Da ospedale a territorio -13% e 3% farmaceutica -3,5 x mille p.o. acuti -180 x mille T.O. -44% FSR spesa HH - ………. CONTROLLO SPESA SANITARIA Perché un progetto di e-democracy in sanità Le due visioni della sanità Addetti ai lavori Cittadino - assistito -MMG -Prest. Specialistiche -Ricovero -Disabilità -Ass. x malattie croniche - ………. BISOGNO DI SALUTE

3 La salute è una percezione soggettiva di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale (OMS), ed è quindi in relazione biunivoca con lo sviluppo del territorio poiché una buona salute è una risorsa significativa per lo sviluppo sociale, economico e personale (Carta di Ottawa). È quindi necessario attivare un coinvolgimento dei cittadini, sia come singoli che come esponenti di associazioni, per la costruzione partecipata e condivisa di politiche per la salute. lindividuazione di un sistema integrato, di natura telematica, capace di garantire in modo efficace la partecipazione del cittadino ai processi di decisione politica in materia di salute. Obiettivo del progetto STARS è quindi lindividuazione di un sistema integrato, di natura telematica, capace di garantire in modo efficace la partecipazione del cittadino ai processi di decisione politica in materia di salute. Il risultato delle azioni di progetto consiste nellelaborazione, secondo metodologie bottom-up, di un Piano di salute partecipato Obiettivi del progetto

4 Piano di salute partecipato Per garantire una piena partecipazione della cittadinanza alla elaborazione del Piano di salute partecipato è necessario predisporre una adeguata infrastruttura telematica, con particolare attenzione ai servizi di Content Manegement e Knowledge Management Systems. STARS si propone quindi di rafforzare linfrastruttura istituzionale delle-governement esistente, facendo anche leva sulle tecnologie dedicate da Regione Basilicata a supporto delle-democracy. Il valore aggiunto di STARS consiste quindi nellorientare lutilizzo delle ICT nella direzione della partecipazione dei cittadini alla costruzione di processi decisionali. Le metodologie

5 STARS si basa anche sulla valorizzazione di progetti e sottoprogetti (Piano BASITEL e BASITEL+) promossi da Regione Basilicata per la diffusione delle ICT sul territorio, nonché sullesperienza di alcune best practices già poste in essere. Piano di Salute partecipato Piano di Salute partecipatoSTARSSTARS ACCESS Progetti per lincentivazione della diffusione di dotazioni ICT (PC e accesso alla rete) sul territorio. PC-CASA CITTAD-EL Portali regionali Il quadro di riferimento

6 Gli attori per la elaborazione del Piano di Salute

7 Fasi, Partecipazione, Tecnologie a) b) c) consultazione certificata, autenticazione Il Percorso Fase 0 Attivazione Fase 1 Analisi preliminare e Rilevazione dei Bisogni e Problemi Fase 2 Definizione aree critiche e priorità Fase 3 Stesura del PS Fase 4 Attuazione/ valutazione La Partecipazione Tecnologie per la Partecipazione Indagini conoscitive (questionari e interviste a campioni della cittadinanza) Questionarie sondaggiper la valutazione dei servizi offerti agli utenti. Attivazione e Coinvolgimento dei Tavoli di lavoro, questionari specifici a categorie significative di cittadini Tecnologie per linformazione: web publishing, web form;tecnologie per la consultazione: questionari on line, autenticazione e profilazione con la CNS Tecnologie per linformazione: web publishing, area per il document sharing per i tavoli di lavoro, web form; Tecnologie per il dialogo: forum, weblog; tecnologie per la consultazione: questionari on line, autenticazione e profilazione con la CNS Coinvolgimento deiTavoli di lavoro per la definizione delle soluzioni praticabili, consultazione on-line di categorie significative di cittadini per la scelta delle soluzioni Tecnologie per linformazione: web publishing; area per il document sharing per i tavoli di lavoro, web form; Tecnologie per il dialogo: forum, weblog; tecnologie per la consultazione: e profilazione con la CNS Tecnologie per linformazione; web publishing, web form;tecnologie per la consultazione: valutazione tramite questionario on-line dei servizi sanitari fruiti, autenticazione e profilazione con la CNS.

8 Spunti per unanalisi SWOT del progetto in ambito regionale Fattori socio-economici Fattori orografici e territoriali Scarsa diffusione delle ICT nelle imprese e nella cittadinanza. Basso livello di scolarizzazione. Fattori socio-economici Fattori orografici e territoriali Scarsa diffusione delle ICT nelle imprese e nella cittadinanza. Basso livello di scolarizzazione. Forte crescita economica (superiore alla media italiana) Elevato livello di esperienza della amministrazione regionale nelle ICT per la cittadinanza Presenza di iniziative tese alla diffusione delle ICT sul territorio Forte crescita economica (superiore alla media italiana) Elevato livello di esperienza della amministrazione regionale nelle ICT per la cittadinanza Presenza di iniziative tese alla diffusione delle ICT sul territorio Partecipazione dei cittadini al processo decisionale in un settore primario come quello della salute. Sviluppo di best practices nel settore e-governement e e-democracy. Conferimento di forte valore aggiunto alle esperienze di ICT in essere. Partecipazione dei cittadini al processo decisionale in un settore primario come quello della salute. Sviluppo di best practices nel settore e-governement e e-democracy. Conferimento di forte valore aggiunto alle esperienze di ICT in essere. Penetrazione delle ICT sul territorio. Comunicazione e promozione delle attività di progetto. Penetrazione delle ICT sul territorio. Comunicazione e promozione delle attività di progetto. Punti di Forza Punti di DebolezzaOpportunità Criticità


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