La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto “Fisco e scuola”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto “Fisco e scuola”"— Transcript della presentazione:

1 Progetto “Fisco e scuola”
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche per la promozione di una CULTURA FISCALE

2 Principi costituzionali
Art. 53 “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività” Art. 23 “Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge”

3 sanità scuola sicurezza trasporti I servizi pubblici infrastrutture
SANITA’: sostenere l’intera spesa annuale del comparto sanità. costruire 600 nuovi ospedali SICUREZZA: triplicare la spesa per l’ordine pubblico e la sicurezza SCUOLA: rendere sicure scuole (quelle a rischio sismico) + sostenere l’intera spesa per l’istruzione (stipendi di personale, spese di manutenzione, beni e servizi ) per un anno INFRASTRUTTURE: Costruire 20 volte (circa) il ponte sullo Stretto di Messina il cui costo attuale è pari a 4,6 miliardi di euro (Delibera CIPE 66/2003  - Fonte: Opere di Legge Obiettivo – Interventi deliberati anni ) TRASPORTI: : ammodernare 2400 km di autostrade e 3000 Km di ferrovia (es ampliando il numero di corsie o di binari). altri esempi di possibili investimenti in opere pubbliche - Ferrovie – collegamento internazionale Torino-Lione- costo attuale: 3 miliardi di euro - Metropolitana di Bologna – Metropolitana linea 1 (il cosiddetto “Civis”) – tratto ospedale maggiore/borgo panigale: costo attuale 100 milioni di euro - Metropolitana di Roma  - linea C tratte T2,T3: costo attuale 1,4 miliardi di euro Per il settore Trasporti e il settore Infrastrutture su può fare anche un discorso unico citando gli esempi riportati.

4 TASSE o IMPOSTE? TASSA: è il corrispettivo che un privato deve a un ente pubblico per la fornitura diretta di un bene o di un servizio per esempio: tasse scolastiche tasse automobilistiche tassa rifiuti solidi urbani (Tarsu) tassa igiene ambientale (Tia) tasse giudiziarie

5 TASSE o IMPOSTE? IMPOSTA: è la parte di ricchezza privata che lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali prelevano coattivamente per far fronte alle spese necessarie al loro mantenimento e per soddisfare i bisogni pubblici Imposta sulle persone fisiche (IRPEF) Imposta sul valore aggiunto (IVA) Imposta di bollo Imposta di registro Imposta addizionale

6 IRPEF Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche
Le imposte principali IRPEF Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche E’ un’imposta diretta che colpisce i redditi prodotti dalle persone fisiche. Si dice progressiva, perché si applica con aliquote crescenti per scaglioni di reddito. IVA Imposta sul Valore Aggiunto E’ un’imposta indiretta che colpisce la parte di incremento di valore che un bene subisce nelle singole fasi di produzione e commercio, fino ad incidere totalmente sul consumatore finale, che pagherà l’intero tributo.

7 La dichiarazione dei redditi
Come si pagano le imposte? Attraverso una dichiarazione annuale, che deve essere presentata da tutte le persone che hanno percepito redditi, usando modelli predisposti dall’Agenzia delle Entrate. Chi esercita un’attività di impresa o di lavoro autonomo deve presentare la dichiarazione anche se non ha percepito redditi.

8 Le Agenzie Fiscali

9 Perché le Agenzie Fiscali
- burocrazia + autonomia + efficacia

10 La Missione Servizi ai contribuenti Prevenzione e
e alla collettività contrasto all’evasione

11 sottratti al fisco ogni anno in Italia
La Missione 100 miliardi di euro sottratti al fisco ogni anno in Italia

12 La struttura organizzativa
Direzioni Centrali Direzioni Regionali Direzioni Provinciali uffici controlli uffici territoriali

13 I nostri Uffici in Emilia Romagna
Rimini ■ Bologna 1-2-3 Modena Piacenza Parma Reggio Emilia Ferrara Ravenna Forlì - Cesena Comacchio Fidenza Fiorenzuola Carpi Imola Faenza Sassuolo Cento Portomaggiore Mirandola Guastalla Lugo Cesena Forlì 9 Direzioni Provinciali 24 Uffici Territoriali

14 L’Ufficio Territoriale
Staff Back - Office tassazione atti liquidazioni SPORTELLI POLIFUNZIONALI Front - Office Prima Informazione

15 L’Ufficio Territoriale
Lavorazioni sui contratti Back Office Registro atti pubblici Sistema archiviazione Rimborsi … … … … Codice Fiscale Front Office Assistenza e informazione Dichiarazione redditi Registro atti privati … … … …

16 L’Ufficio Controlli L’Ufficio Controlli ha la responsabilità di programmare e realizzare i controlli e il contenzioso tributario e di curare la riscossione coattiva. Il direttore dell’Ufficio è responsabile della selezione e della programmazione dei controlli. In particolare, le posizioni da sottoporre a controllo sono individuate in base all’analisi del territorio, all’elaborazione e all’interpretazione di banche dati, alle segnalazioni della Guardia di Finanza. L’attività di controllo ha anche uno scopo dissuasivo, perché la sua presenza vuole incentivare l’”adempimento spontaneo”.

17 L’Ufficio Controlli VERIFICA ACCERTAMENTO
L’azione di controllo può essere svolta in varie forme. Le principali sono: E’ l’attività istruttoria esterna svolta agli Uffici dell’Agenzia o dalla Guardia di Finanza. Serve ad acquisire dati ed elementi utili per verificare il rispetto degli adempimenti fiscali e accertare l’eventuale evasione. Si conclude con la redazione di un verbale di constatazione. E’ l’attività svolta dall’Agenzia per determinare l’imponibile e l’imposta del contribuente. Si basa sugli elementi risultanti dalla banca dati dell’Anagrafe Tributaria e su notizie acquisite direttamente (tramite accessi e verifiche) o indirettamente (tramite segnalazioni esterne). La procedura si conclude con la notifica degli addebiti accertati, attraverso un apposito avviso. VERIFICA ACCERTAMENTO

18 In Emilia-Romagna ci potete trovare agli indirizzi:
Via Marco Polo 60 – tel > Dir.ne Reg.le e Dir.ne Prov.le Via Marco Polo > Bologna 1 Via P. Nanni Costa > Bologna 2 Via Larga > Bologna 3 Internet nazionale: Internet regionale: Direzione Regionale:


Scaricare ppt "Progetto “Fisco e scuola”"

Presentazioni simili


Annunci Google