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Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA

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Presentazione sul tema: "Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Informatica Applicata III anno, III periodo Indirizzo metodologico 3 crediti

2 INFORMAZIONI UTILI Docente: Tutor: Sito web del corso:
Gianluigi Folino tel. : 0984/831731 Tutor: Ing. Fabio Bruno tel. : 0984/494667 Sito web del corso:

3 Orario del Corso Martedì
dalle ore 17:30 alle 19:30, aula CAD, dip. di Meccanica. Giovedì dalle ore 11:30 alle 13:30, aula M1, dip. di Meccanica.

4 Orario di Ricevimento Ricevimento Gianluigi Folino Giovedì 14:30-16:30
cubo 41/c (DEIS) I piano Fabio Bruno Mercoledì 9:30-11:30 cubo 45/c (Di fronte all’Aula CAD)

5 OBIETTIVI DEL CORSO fornire le nozioni fondamentali per realizzare applicazioni informatiche in C++, tuttora il più diffuso linguaggio di programmazione in tutti gli ambiti per i quali la velocità rappresenta il principale requisito. fornire un'adeguata conoscenza dei principi della programmazione orientata agli oggetti che, mediante i meccanismi dell’ereditarietà e del polimorfismo, permette di estendere e riutilizzare con facilità il codice. introdurre alcuni elementi di grafica e le principali librerie per la realizzazione di applicazioni grafiche in C++.

6 Materiale Didattico Libri di Testo Altro materiale didattico
S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbatella, Informatica: Istituzioni (Linguaggio di riferimento ansi C), McGraw-Hill, 1994. S. B. Lippman, J. Lajoie, C++: Corso di Programmazione, Terza Edizione, Addison-Wesley, 2000. Altro materiale didattico Lucidi delle lezioni Dispense integrative

7 PROGRAMMA DEL CORSO (1) Programmazione orientata agli oggetti e C++
Differenze con Java. I tipi di base del C++ (Lipmann, capitolo 3). Le funzioni in C++ (Lipmann, capitolo 7). Le classi e l’ereditarietà (Lipmann, capitoli 13, 14, 15,17 e 18). Contenitori e algoritmi generici (Lipmann, capitoli 6 e 12).

8 PROGRAMMA DEL CORSO (2) Librerie grafiche per il C++ Open Inventor
Sviluppare una applicazione di grafica 3D Gestire il grafo della scena Sviluppare applicazioni 3D interattive

9 Un semplice robot in Open Inventor

10 ESERCITAZIONI Ambienti di Editing e Compilazione per C++ (Visual C++, Borland C++ e Editplus) Esercizi pratici al calcolatore in C++ Progetto di un’applicazione grafica utilizzando Open Inventor

11 MODALITA’ DI ESAME E’ propedutico il corso di Fondamenti di Informatica Prova scritta/progetto Prova orale


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