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Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA Informatica Applicata III anno, III periodo Indirizzo metodologico 3 crediti.

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Presentazione sul tema: "Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA Informatica Applicata III anno, III periodo Indirizzo metodologico 3 crediti."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA Informatica Applicata III anno, III periodo Indirizzo metodologico 3 crediti

2 INFORMAZIONI UTILI Docente: Docente: Gianluigi Folino tel. : 0984/ Tutor: Tutor: Ing. Fabio Bruno tel. : 0984/ Sito web del corso: Sito web del corso:www.isi.cs.cnr.it/isi/folino/appli

3 Orario del Corso Martedì Martedì dalle ore 17:30 alle 19:30, aula CAD, dip. di Meccanica. dalle ore 17:30 alle 19:30, aula CAD, dip. di Meccanica. Giovedì Giovedì dalle ore 11:30 alle 13:30, aula M1, dip. di Meccanica. dalle ore 11:30 alle 13:30, aula M1, dip. di Meccanica.

4 Orario di Ricevimento Ricevimento Ricevimento Gianluigi Folino Giovedì 14:30-16:30 cubo 41/c (DEIS) I piano Fabio Bruno Mercoledì 9:30-11:30 cubo 45/c (Di fronte allAula CAD)

5 OBIETTIVI DEL CORSO fornire le nozioni fondamentali per realizzare applicazioni informatiche in C++, tuttora il pi ù diffuso linguaggio di programmazione in tutti gli ambiti per i quali la velocità rappresenta il principale requisito. fornire le nozioni fondamentali per realizzare applicazioni informatiche in C++, tuttora il pi ù diffuso linguaggio di programmazione in tutti gli ambiti per i quali la velocità rappresenta il principale requisito. fornire un'adeguata conoscenza dei principi della programmazione orientata agli oggetti che, mediante i meccanismi dell ereditariet à e del polimorfismo, permette di estendere e riutilizzare con facilit à il codice. fornire un'adeguata conoscenza dei principi della programmazione orientata agli oggetti che, mediante i meccanismi dell ereditariet à e del polimorfismo, permette di estendere e riutilizzare con facilit à il codice. introdurre alcuni elementi di grafica e le principali librerie per la realizzazione di applicazioni grafiche in C++. introdurre alcuni elementi di grafica e le principali librerie per la realizzazione di applicazioni grafiche in C++.

6 Materiale Didattico Libri di Testo Libri di Testo S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbatella, Informatica: Istituzioni (Linguaggio di riferimento ansi C), McGraw-Hill, S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbatella, Informatica: Istituzioni (Linguaggio di riferimento ansi C), McGraw-Hill, S. B. Lippman, J. Lajoie, C++: Corso di Programmazione, Terza Edizione, Addison-Wesley, S. B. Lippman, J. Lajoie, C++: Corso di Programmazione, Terza Edizione, Addison-Wesley, Altro materiale didattico Altro materiale didattico Lucidi delle lezioni Lucidi delle lezioni Dispense integrative Dispense integrative

7 PROGRAMMA DEL CORSO (1) Programmazione orientata agli oggetti e C++ Programmazione orientata agli oggetti e C++ Differenze con Java. Differenze con Java. I tipi di base del C++ (Lipmann, capitolo 3). I tipi di base del C++ (Lipmann, capitolo 3). Le funzioni in C++ (Lipmann, capitolo 7). Le funzioni in C++ (Lipmann, capitolo 7). Le classi e lereditarietà (Lipmann, capitoli 13, 14, 15,17 e 18). Le classi e lereditarietà (Lipmann, capitoli 13, 14, 15,17 e 18). Contenitori e algoritmi generici (Lipmann, capitoli 6 e 12). Contenitori e algoritmi generici (Lipmann, capitoli 6 e 12).

8 PROGRAMMA DEL CORSO (2) Librerie grafiche per il C++ Librerie grafiche per il C++ Open Inventor Open Inventor Sviluppare una applicazione di grafica 3D Sviluppare una applicazione di grafica 3D Gestire il grafo della scena Gestire il grafo della scena Sviluppare applicazioni 3D interattive Sviluppare applicazioni 3D interattive

9 Un semplice robot in Open Inventor

10 ESERCITAZIONI Ambienti di Editing e Compilazione per C++ (Visual C++, Borland C++ e Editplus) Ambienti di Editing e Compilazione per C++ (Visual C++, Borland C++ e Editplus) Esercizi pratici al calcolatore in C++ Esercizi pratici al calcolatore in C++ Progetto di unapplicazione grafica utilizzando Open Inventor Progetto di unapplicazione grafica utilizzando Open Inventor

11 MODALITA DI ESAME E propedutico il corso di Fondamenti di Informatica E propedutico il corso di Fondamenti di Informatica Prova scritta/progetto Prova scritta/progetto Prova orale Prova orale


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