La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I dieci segreti di felicità di Papa Francesco « Vivere e lasciare vivere » Tutti dovrebbero essere guidati secondo questo principio, spiega il Papa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I dieci segreti di felicità di Papa Francesco « Vivere e lasciare vivere » Tutti dovrebbero essere guidati secondo questo principio, spiega il Papa."— Transcript della presentazione:

1

2 I dieci segreti di felicità di Papa Francesco

3 « Vivere e lasciare vivere » Tutti dovrebbero essere guidati secondo questo principio, spiega il Papa. Ha ricordato che i Romani utilizzano un'espressione simile : « Avanzate e lasciate che gli altri facciano lo stesso. »

4 « Date generosamente agli altri» Si deve essere aperti e generosi verso gli altri, dice Papa Francesco, perché « se vi isolate, rischiate di diventare egocentrici. E l'acqua stagnante diventa putrida. »

5 « Procedete con calma » Il Papa cita il romanziere argentino Ricardo Guiraldes che utilizzava l'immagine di un fiume che avanza lentamente per descrivere la vecchiaia. Francesco ama molto questa immagine, perché rappresenta, a suo avviso, un modo di agire tutto con lentezza, generosità ed umiltà.

6 « Sapere conservare un buonsenso del divertimento » I piaceri delle arti, della letteratura e dei giochi coi bambini è stata persa, stima Francesco. « I beni di consumo ad ogni prezzo hanno reso le persone ansiose e stressate », afferma. Il tempo disponibile è stato « inghiottito » e non si ha più il tempo di condividere.

7 La Domenica dovrebbe essere una giornata di festa. I lavoratori dovrebbero essere liberi la domenica, perché « quel giorno è per la famiglia » sottolinea il Papa.

8 Trovate soluzioni innovatrici per creare lavoro per i giovani. « Dovremmo essere creativi coi giovani. Se non hanno opportunità, si rifugiano nelle droghe e saranno più esposti al suicidio», sostiene il papa Francesco.

9 Rispettate e abbiate cura della natura. La distruzione dell'ambiente è « una delle più grandi sfide su cui necessario metterci la faccia», ci dice. Credo che c'è una domanda che evitiamo di porci: « l'umanità sta commettendo un suicidio utilizzando la natura in modo crudele e sconsiderata? »

10 Smettete di essere negativi. Sparlare sugli altri dimostra una cattiva stima di se. Ciò significa: « sono così scoraggiato che, piuttosto di occuparmi di me stesso, preferisco criticare gli altri. » Secondo lui, « abbandonare i pensieri negativi è sano.»

11 Smettete di fare del proselitismo, rispettate le credenze degli altri. « Il proselitismo religioso paralizza il dialogo con gli altri », afferma il Papa.

12 Lavorate per la pace. « Viviamo in un'epoca segnata da parecchie guerre », dice lui, e « la chiamata alla pace deve echeggiare da tutti i luoghi. Talvolta, la pace dà l'impressione di essere discreta, ma non lo è mai, perché la pace è sempre attiva e dinamica. »

13 Le Pie Discepole del Divin Maestro Canada – Agosto 2014


Scaricare ppt "I dieci segreti di felicità di Papa Francesco « Vivere e lasciare vivere » Tutti dovrebbero essere guidati secondo questo principio, spiega il Papa."

Presentazioni simili


Annunci Google