La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Banca Mutuo di 100.000 da restituire entro tre anni Tizio Caio come fideiussore garantisce alla Banca il pagamento del debito di Tizio Contratto di fideiussione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Banca Mutuo di 100.000 da restituire entro tre anni Tizio Caio come fideiussore garantisce alla Banca il pagamento del debito di Tizio Contratto di fideiussione."— Transcript della presentazione:

1 Banca Mutuo di da restituire entro tre anni Tizio Caio come fideiussore garantisce alla Banca il pagamento del debito di Tizio Contratto di fideiussione 1936, c. 1: Fideiussore è colui che garantisce al creditore il pagamento di un debito altrui, obbligandosi personalmente verso lo stesso creditore. La fideiussione è un contratto fra fideiussore (Caio-garante) e creditore (Banca-beneficiaria) con cui il fideiussore garantisce pagamento del debito del cosiddetto debitore principale (Tizio).

2 Il debitore principale è formalmente estraneo al contratto di fideiussione che intercorre solo fra creditore e fideiussore (rapporto giuridico bilaterale), Normalmente la f. è rilasciata a favore del creditore sulla base di un accordo interno fra debitore e fideiussore Peraltro la fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza anche se loperazione economica coinvolge tre soggetti diversi. e non è stato richiesto il suo consenso preventivo o successivo (art c.c.) è il debitore che, per ottenere il credito, incarica un soggetto di rilasciare la fideiussione,

3 Il contr. di fideiussione è normalmente gratuito Il creditore non versa un corrispettivo per la fideiussione che gli viene rilasciata; (un corrispettivo può essere pattuito nel rapporto fra debitore principale e fideiussore) La fideiussione è un contratto con obbligazioni a carico di una sola delle parti (ossia il fideiussore - contratto c.d. unilaterale) (cfr. 1333) In caso di proposta diretta a concludere un contratto da cui derivino obbligazioni solo per il proponente il destinatario può rifiutare la proposta nel termine previsto... In mancanza di tale rifiuto il contratto è concluso. Se Caio fa la proposta ad una banca di garantire come fideiussore la restituzione del mutuo versato a Tizio il silenzio della banca equivale ad accettazione. Con la presente mi costituisco fideiussore del sig. Tizio per la restituzione del mutuo fatto da codesta Banca al predetto Sig. Tizio

4 1944, c. 1: per effetto della f. il fideiussore è obbligato in solido con il debitore principale al pagamento del debito Beneficio (per il fideiussore) dellescussione preventiva del debitore principale Le parti però possono convenire che il fideiussore non sia tenuto a pagare prima dell'escussione del debitore principale (1944, c. 2). …In tal caso, il fideiussore, che sia convenuto dal creditore e intenda valersi del beneficio dell'escussione, deve indicare i beni del debitore principale da sottoporre ad esecuzione (1944, c. 2). Modalità con cui opera la garanzia fideiussoria

5 Il debito del fideiussore, sia per la sua esistenza sia per il suo contenuto, è strettamente dipendente dal debito principale garantito. Laccessorietà della fideiussione si manifesta tramite quattro norme fondamentali Principio di accessorietà della fideiussione 1)art Limiti della fideiussione : La fideiussione non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore né può essere prestata a condizioni più onerose, altrimenti si considera valida nei limiti di quanto dovuto dal debitore principale.

6 - Cass. 23/12/2004, n : A norma degli articoli 1936, 1941 e 1942 del c.c., l'obbligazione del fideiussore si configura come obbligazione accessoria, il cui oggetto (per la sorte capitale e per gli accessori) è naturalmente identico a quello dell'obbligazione principale, e non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore e non può essere prestata a condizioni più onerose rispetto a quelle del debitore. Ne deriva che, a norma dell'articolo 1941 del c.c., è nulla la clausola che preveda l'adeguamento al costo della vita (secondo gli indici Istat) soltanto dell'importo garantito dal fideiussore, trattandosi di clausola che illegittimamente trasforma in debito di valore l'obbligazione originariamente contratta a garanzia di un debito di valuta, così eccedendo ciò che è dovuto dal debitore… (cfr. anche Cass. 02/03/2005, n. 4458). - Per un caso di fideiussione prestata a condizioni più onerose rispetto al debito principale, v. Cass , n. 1427: previsione per l'obbligazione fideiussoria di una scadenza anteriore a quella dell'obbligazione principale

7 2) Salvo patto contrario, la fideiussione si estende a tutti gli accessori del debito principale… (art. 1942). Cass., , n :...lobbligazione del fideiussore si configura come obbligazione accessoria, il cui oggetto, per la sorte capitale e per gli accessori, è naturalmente identico a quello dellobbligazione principale, sicché ove loggetto non sia stato interamente determinato nel contratto di fideiussione, per quanto riguarda la misura degli interessi… la prestazione dovuta dal fideiussore va fatta corrispondere, anche per quanto riguarda gli interessi, a quella del debitore principale (Cass., , n ). App. Milano, , Giur. it., 2004, 2342: La fideiussione che assiste il pagamento del prezzo di una compravendita si estende, in mancanza di patto contrario, ai relativi accessori, tra i quali rientra limporto dovuto a titolo di iva (cfr. anche Cass., , n. 4098).

8 3) La fideiussione non è valida se non è valida lobbligazione principale… (1939) Se il debito principale è nullo automaticamente è nulla anche la fideiussione. Sempronio (venditore) Tizio (com- pratore) Vendita di immobile per da pagarsi entro tre mesi Caio garantisce come fideiussore il pagamento del prezzo Se il contratto di vendita è nullo è nullo il debito princ. di Tizio ed è nullo il debito del fideiuss. Caio. (mancanza della forma scritta, violazione dellart. 46 Testo unico edilizia, ecc.) Se loperazione bancaria (garantita da fideiussione) con il cliente-debitore principale (ad es. apertura di credito) è nulla per mancanza della forma scritta in base allart. 117 della legge bancaria (l n. 385) è nulla anche la fideiussione

9 4) Il fideiussore (per evitare il pagamento) può opporre contro il creditore tutte le eccezioni spettanti al debitore principale (1945) Sempronio presta a Tizio da restituirsi entro la fine del Sempronio alla scadenza non chiede il pagamento e lo richiede solo nel Tizio potrebbe eccepire che il pagamento non è più dovuto perché prescritto Se il debito di Tizio è garantito dal fideiussore Caio e il pagamento viene richiesto al fideiussore nel 2019, questi può eccepire la prescrizione.

10 Cass., , n : Poiché, ai sensi dellart c.c., il fidejussore può opporre al creditore tutte le eccezioni deducibili da parte del debitore garantito, qualora sia stata prestata una fidejussione a garanzia di unapertura di credito bancario in conto corrente, il fideiussore può contestare nel termine pattuito lestratto conto e impugnarlo ai sensi dellart c.c. Se invece il debitore principale sia decaduto, a norma dellart c.c., dal diritto di impugnarli, le risultanze degli estratti conto sono vincolanti anche per il fideiussore, il quale – chiamato in giudizio dalla banca per il pagamento delle somme dovute - non può contestare lammontare del credito della banca (cfr. anche Cass., , n. 9719). Art cod. civ.: Nel rapporto di conto-corrente il correntista può contestare lestratto conto nel termine pattuito, altrimenti il conto si intende approvato. - Trib. Roma, , Riv. arbitrato, 1998, 729: Tra le eccezioni opponibili dal fideiussore al creditore ai sensi dellart c.c. rientra anche quella relativa alla sussistenza di una clausola compromissoria nel contratto stipulato tra il creditore ed il debitore principale.


Scaricare ppt "Banca Mutuo di 100.000 da restituire entro tre anni Tizio Caio come fideiussore garantisce alla Banca il pagamento del debito di Tizio Contratto di fideiussione."

Presentazioni simili


Annunci Google