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1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.

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Presentazione sul tema: "1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A."— Transcript della presentazione:

1 1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A. Summit Made in Italy Milano, 12 ottobre 2005

2 2 Indice La competizione internazionale Lassicurazione del credito e degli investimenti Cogliere le opportunità del mercato globale

3 3 Lo scenario della competizione internazionale La competizione a livello globale è in veloce evoluzione: Cresce la concorrenza tra sistemi territoriali Cambia lorganizzazione della catena del valore in relazione ai costi, allexpertise e alla gestione dei processi di produzione Le imprese sono sempre più organizzate in network diffusi Il commercio internazionale è sempre più orientato verso le aree a maggiore sviluppo dellAsia, dellEuropa Centrale e dellAmerica Latina Emergono nuove politiche di internazionalizzazione tese a promuovere la presenza internazionale delle imprese e dei sistemi territoriali allo stesso tempo Il sostegno allinternazionalizzazione è strettamente collegato allofferta di servizi e strumenti finanziari e assicurativi di elevato standard qualitativo

4 4 LItalia nello scenario internazionale Il grado di internazionalizzazione del nostro sistema produttivo, mediamente basso, è in genere rappresentato – soprattutto per le piccole e medie imprese – da una presenza commerciale allestero finalizzata allesportazione La strategia sulla quale vi è maggiore consenso per il recupero delle quote di mercato e lo sviluppo dellinternazionalizzazione è imperniata su quattro punti principali: 1.Riposizionamento della presenza italiana allestero 2.Crescita dimensionale delle imprese 3.Promozione e sostegno dei settori innovativi 4.Tutela del Made in Italy

5 5 Indice La competizione internazionale Lassicurazione del credito e degli investimenti Cogliere le opportunità del mercato globale

6 6 La missione di SACE SACE sostiene linternazionalizzazione delleconomia nazionale contribuendo a far crescere la competitività delle imprese italiane nel mondo La capacità di coniugare il ruolo istituzionale con un approccio di orientamento al mercato fa di SACE un partner strategico per le aziende e le banche che devono competere a livello internazionale SACE SpA copre transazioni a MLT e BT (Paesi non OCSE) e opera a BT nei mercati OCSE (rischi di mercato) tramite una società controllata: SACE BT SpA. Nel 2005 SACE BT ha acquisito il controllo di Assicuratrice Edile entrando così nel ramo delle cauzioni 100% 70% Gruppo SACE

7 7 Il valore aggiunto di SACE Tre fattori di successo dellesportazione: Il prodotto esportato SACE permette allimpresa di esternalizzare i rischi connessi al ciclo commerciale e agli investimenti allestero e concentrare energie e risorse per lo sviluppo dellazienda e il miglioramento del suo posizionamento competitivo Le condizioni di finanziamento Con SACE, lesportatore può migliorare i termini e le condizioni di finanziamento per se stesso e per i propri clienti, con la possibilità di concedere maggiori dilazioni di pagamento e di smobilizzare pro-soluto il proprio credito. Lassunzione del rischio SACE assicura lesportazione o linvestimento allestero gestendone i rischi connessi e garantisce il pagamento puntuale e completo della fornitura

8 8 La risposta ai cambiamenti internazionali Per meglio corrispondere alle esigenze del mondo imprenditoriale e del Sistema Paese, SACE ha intrapreso un processo di riposizionamento strategico basato su: 1.Ampliamento delle capacità assicurative dei rischi del credito allesportazione e delle cauzioni (SACE BT e ASSEDILE) 2.Nuovi prodotti: Garanzia del Capitale Circolante Export Plus Credit Enhancement 3.Nuove Strategie Dal Made in Italy al Made by Italy 1.Miglioramento delloperatività 2.Creazione di un ampio network di distribuzione dei prodotti 3.Approccio interattivo orientato alle esigenze del cliente

9 9 Sede dellesportatore Origine delle merci ItaliaEstero Italia Estero 1- Assicurabili: esportatore con sede in Italia che esporta merci prodotte in Italia 4- Assicurabili in presenza di componente italiana: es. società italiana che acquisti merci estere (importazione) per completare una fornitura (esportazione) dallItalia 2 - Assicurabili: esportatore estero che acquista merci italiane destinate alla vendita (ri-esportazione) 3- Assicurabili in presenza di componente italiana: es. società mista, con capitale italiano, in paese estero Rientrano le tipologie di operazioni facenti parte del mercato tradizionale di riferimento di SACE Rientrano le tipologie di operazioni facenti parte del nuovo mercato di riferimento di SACE Dal Made in Italy al Made by Italy

10 10 Il portafoglio prodotti BANCHEAZIENDEPMI PRODOTTI GLOBALI BREVE TERMINE (SACE BT) DESTINATARI Banche Italiane o estere che finanziano imprese esportatrici italiane e imprese estere importatrici di prodotti Italiani Grandi imprese italiane con più di 250 addetti e un volume daffari superiore a 50 milioni di euro Imprese italiane con meno di 250 addetti e un volume daffari inferiore a 50 milioni di euro Banche italiane o estere Grandi imprese italiane o loro controllate estere Grandi, medie e piccole imprese italiane che operano sui mercati a breve termine nazionali e internazionali PRINCIPALI PRODOTTI Polizza credito acquirente Polizza fideiussioni Convenzioni quadro Conferme di credito documentario Credoc on line Linea di credito interna Polizza credito fornitore Voltura di polizza credito fornitore Polizza lavori Polizza investimenti Polizze credito fornitore Polizza multiexport Financial credit insurance Assicurazione sul capitale circolante Servizi di advisory Polizza multiexport Polizza multimarket globale

11 11 Indice La competizione internazionale Lassicurazione del credito e degli investimenti Cogliere le opportunità del mercato globale

12 12 I cambiamenti in atto nello scenario economico globale La competitività di un Sistema Paese è direttamente proporzionale alla capacità di cogliere le trasformazioni in atto sullo scenario economico internazionale Lo scenario economico è caratterizzato dal rapido sviluppo dei paesi emergenti in particolare di quelli appartenenti al gruppo BRICs, ovvero Brasile, Russia, India e Cina Nei prossimi 50 anni il gruppo dei BRICs potrebbe rappresentare la potenza economica predominante a livello mondiale Nel 2004 i BRICs hanno contribuito alla crescita mondiale per circa il 40%

13 13 SACE e i BRICs Latteggiamento di SACE nei confronti di Brasile, Russia, India e Cina è di APERTURA SENZA RESTRIZIONI verso le controparti di natura pubblica, sovrana, corporate o bancaria. Le operazioni sono valutate individualmente per accertare il merito di credito delle controparti e la solidità della struttura finanziaria. Al 30 giugno 2005 gli impegni in essere nei confronti dei BRICs erano di circa 6,25 miliardi di euro (Brasile: 1,4; Russia: 4,4 miliardi; Cina: 0,4 miliardi; India 0,05 miliardi) e lesposizione complessiva ammontava a 9,75 miliardi di euro (Brasile: 1,6; Russia: 7,7 miliardi; Cina: 0,4 miliardi; India 0,05 miliardi) pari a circa il 28,5% dellesposizione totale di SACE.

14 14 Flussi di IDE verso i BRICs (mld USD) Fonte: UNCTAD – World Investment Report 2005

15 15 Le esportazioni italiane verso i BRICs Fonte: ICE/ISTAT +24,3% +25,0% +3,7% +20,0% -4,1%

16 16 Possibili aree di cooperazione commerciale e industriale: Brasile 1.Settore aerospaziale 2.Telecomunicazioni 3.Elettronica (specialmente il settore legato alla gestione delle tematiche di sicurezza) 4.Tecnologie medicali, diagnostiche e ospedaliere

17 17 Possibili aree di cooperazione commerciale e industriale: Russia 1.Settore aerospaziale 2.Settore energetico 3.Telecomunicazioni 4.Fisica e tecnologia del laser 5.Sviluppo nuove tecnologie pulite 6.Macchinari e impianti per lindustria

18 18 Possibili aree di cooperazione commerciale e industriale: India 1.Infrastrutture (il governo ha avviato un ambizioso programma della rete viaria, delle ferrovie, dei porti e degli aeroporti) 2.Macchinari utensili (lavorazione legno, marmi, materie plastiche, tessile) 3.Settore chimicho-farmaceutico 4.Settore energetico 5.Ottica

19 19 Possibili aree di cooperazione commerciale e industriale: Cina 1.Elettronica 2.Ottica 3.Food Processing e controllo di qualità 4.Settore chimico-farmaceutico 5.Settore ambientale (inquinamento, energie pulite ecc.) 6.Settore energetico

20 20 SACE è in grado di rispondere alle esigenze dei suoi clienti SACE è oggi in grado di sostenere linternazionalizzazione degli operatori italiani non solo attraverso lassicurazione dei rischi sui mercati emergenti e le dilazioni di pagamento a medio lungo termine, come avveniva tradizionalmente, ma anche attraverso nuove soluzioni integrate assicurativo-finanziarie e polizze più flessibili e organizzate

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