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ANNA GRIMALDI Roma, 28 aprile 2010 A Maria Luisa Pombeni nella certezza di aver realizzato anche un suo desiderio.

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Presentazione sul tema: "ANNA GRIMALDI Roma, 28 aprile 2010 A Maria Luisa Pombeni nella certezza di aver realizzato anche un suo desiderio."— Transcript della presentazione:

1 ANNA GRIMALDI Roma, 28 aprile 2010 A Maria Luisa Pombeni nella certezza di aver realizzato anche un suo desiderio

2 Roma, 28 aprile 2010 PERCHE UN RAPPORTO SULLORIENTAMENTO? Nel presente il tratto distintivo è quello dellincertezza: come sostiene Guichard il nostro modo di concepire i problemi relativi allorientamento è determinato anche dagli interrogativi relativi alla nostra capacità di anticipare il futuro. Noi lo prevediamo incerto. Lo immaginiamo spesso instabile

3 Roma, 28 aprile 2010 PERCHE UN RAPPORTO SULLORIENTAMENTO? Per essere effettivamente strumentali allobiettivo della lotta alla disoccupazione e di uno stabile inserimento nel mercato del lavoro, i processi formativi e di orientamento devono porsi al di là della trasmissione tradizionale del sapere (e cioè del sapere inteso come complesso di conoscenze culturali e tecniche per lo svolgimento di una determinata attività lavorativa). Essi dovranno sempre più incidere sia sulla concreta applicazione del sapere in un dato contesto organizzativo sia sulle modalità di inserimento ambientale nei processi di produzione di beni o servizi. (documento Italia 2020)

4 Roma, 28 aprile 2010 GLI OBIETTIVI Un obiettivo sistemico finalizzato allidentificazione di nuovi significati e funzioni dellorientamento per pervenire a una cultura condivisa che accompagni il cambiamento e che, tenendo conto dellesistente, promuova una reale integrazione tra le politiche di orientamento, formative e del lavoro, che, sebbene nel rispetto delle singole competenze ed autonomie locali, possa prefigurare unazione di governance per lo sviluppo di un sistema di qualità nel nostro Paese Un rapporto che sia in grado, fotografando la realtà italiana, con un forte spaccato regionale, di ricostruire luniverso potenziale delle strutture deputate a realizzare attività di orientamento, con lobiettivo di evidenziare sia le caratteristiche e gli elementi di significatività rispetto alle diverse realtà regionali e ai diversi contesti operativi, sia gli ambiti in cui tale offerta risulti non soddisfacente rispetto alla domanda, anche al fine di costituire una solida base per eventuali politiche di sviluppo locale.

5 Roma, 28 aprile 2010 Pervenire a una lettura analitica e puntuale dellofferta di orientamento in grado di evidenziare caratteristiche peculiari ed elementi di significatività, differenziazione, sovrapposizione e/o carenze delle attività e delle pratiche di orientamento Realizzare un monitoraggio quanti-qualitativo con mappatura nazionale, regionale e locale dei servizi di orientamento Raccogliere, ordinare, valorizzare e disseminare le esperienze di qualità e di eccellenza territoriale Contribuire in modo costruttivo alla predisposizione di attività di ricerca di tipo longitudinale capaci di sviluppare sinergie efficaci e sostenibili fra sistemi: istruzione, formazione, università, lavoro GLI OBIETTIVI

6 Roma, 28 aprile 2010 Le attività saranno suddivise in 3 annualità: Prima annualità: indagine censuaria quanti-qualitativa, condotta a livello nazionale con dettaglio regionale, riferita alluniverso delle strutture che erogano servizi di orientamento ; Seconda annualità: indagine approfondita inerente alla tipologia dei servizi offerti e alle risorse umane impiegate nellerogazione del servizio; Terza annualità: indagine approfondita riferita ai modelli di riferimento, alle metodologie impiegate e agli strumenti utilizzati. LA DURATA DEL PROGETTO

7 Roma, 28 aprile 2010 Il Rapporto Orientamento 2009 si pone come un primo e significativo passo per laffermarsi di un dialogo aperto e condiviso con le istituzioni (in primis le Regioni). Nasce per rispondere alle sollecitazioni che provengono sia da fonti comunitarie sia dal rinnovato interesse che il Governo italiano ha posto negli ultimi mesi per le questioni orientative. Il Rapporto si pone, inoltre, in una naturale linea di continuità con le attività che lIsfol ha realizzato nel corso degli ultimi anni soprattutto nel fornire risposte concrete, in termini di modelli, strumenti e pratiche, ai decisori pubblici IN SINTESI

8 Roma, 28 aprile 2010 Prima parte: lo scenario di riferimento, i fenomeni e le tendenze in atto nel contesto dellorientamento. Seconda parte: metodologia, fasi e primi risultati del censimento. Sono presentati i dati degli enti censiti al 31 dicembre 2009 sia su base regionale sia allinterno di ogni ambito preso in analisi Terza parte: le questioni aperte I prossimi passi e gli sviluppi della ricerca. Rassegna bibliografica e rassegna normativa sullo stato dellarte. Banca Dati con lanagrafe delle strutture che si occupano di orientamento censite in questa prima annualità: schede che riportano i dati anagrafici di altrettante strutture. IL RAPPORTO

9 Roma, 28 aprile 2010

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13 LATI composta da: Polis 2000 Srl., Tiva Srl, Studio Méta & Associati Srl, Ce.trans Srl, Associazione Ciofs-Fp, Associazione Consorzio Scuole Lavoro. I membri della Direzione Scientifica dellATI: Francesco Avallone, Alberto Bramanti, Pier Giovanni Bresciani, Michele Colasanto, Jean Guichard, Klement Polacek, Gian Piero Quaglino, Guido Sarchielli, Pier Antonio Varesi PARTNERSHIP E GRUPPO DI LAVORO DEL PROGETTO

14 Roma, 28 aprile 2010 Il Comitato di Indirizzo: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Politiche per lorientamento e la formazione- Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca - Direzione Generale per lo studente, lintegrazione, la partecipazione e la comunicazione, Dipartimento per lUniversità e lAlta Formazione, Direzione Generale per lIstruzione e Formazione Tecnica Superiore e per i Rapporti con i Sistemi Formativi delle Regioni - Coordinamento delle Regioni per il FSE CRUI ISFOL Parti Sociali Tecnostruttura delle Regioni per il FSE Unione delle Province dItalia. PARTNERSHIP E GRUPPO DI LAVORO DEL PROGETTO

15 Roma, 28 aprile 2010 Costruzione della base empirica Si sono definite modalità e fonti per la rilevazione e la raccolta delle informazioni A livello regionale A livello di sistema (istruzione, formazione, università, centri di orientamento e servizi per il lavoro, aziende) A livello delle organizzazioni pubbliche e private DA DOVE PARTIRE: LA DEFINIZIONE DELLUNIVERSO

16 Roma, 28 aprile 2010 HOME PAGE DEL SITO:

17 Roma, 28 aprile 2010 Ambiti/Sistemi Universo Aziende1.107 Centri di formazione professionale7.242 Centri di orientamento e servizi per il lavoro2.733 Istruzione Università e Alta Formazione224 Totale UNIVERSO

18 Roma, 28 aprile 2010 SISTEMA ISTRUZIONE Tipologia Numerosità Istituti scolastici di I grado statali5.458 Istituti scolastici di I grado non statali678 Istituti scolastici di II grado statali3.459 Istituti scolastici di II grado non statali1.601 Totale11.196

19 Roma, 28 aprile 2010 SISTEMA UNIVERSITÀ E ALTA FORMAZIONE Tipologia Numerosità Accademie (Belle Arti e Arte Drammatica)46 Conservatori di musica57 Istituti musicali e per le industrie artistiche26 Università statali67 Università non statali28 Totale224

20 Roma, 28 aprile 2010 SISTEMA FORMAZIONE PROFESSIONALE Tipologia Numerosità Enti/centri di formazione professionale7.242 Totale7.242

21 Roma, 28 aprile 2010 SISTEMA CENTRI DI ORIENTAMENTO E SERVIZI PER IL LAVORO Tipologia Numerosità Agenzie per il lavoro735 Centri di orientamento al lavoro di Roma21 Centri per l'impiego771 Informa giovani1.206 Totale2.733

22 Roma, 28 aprile 2010 Sistema Aziende Tipologia Numerosità Aziende con più di dipendenti643 Associazioni di categoria: Confagricoltura93 Associazioni di categoria: Confcommercio268 Associazioni di categoria: Confindustria103 Totale1.107

23 Roma, 28 aprile 2010 Enti censiti Sistema Numerosità% Aziende4304%39% Enti/centri di formazione professionale %26% Centri di orientamento e servizi per il lavoro %93% Istruzione %46% Università e Alta Formazione2232%99% Totale %45%

24 Roma, 28 aprile 2010 Il confronto sulle politiche dellorientamento, della scuola, della formazione e del lavoro deve essere collocato in una dimensione europea cultura dellorientamento lifelong laccesso ai servizi di orientamento la qualità nellerogazione dei servizi; il ruolo dellorientamento nello sviluppo delle risorse umane; lo sviluppo di risposte efficaci di orientamento nel corso della vita per facilitare le transizioni; la predisposizione di approcci coordinati e iniziative integrate PRIMA QUESTIONE

25 Roma, 28 aprile 2010 Il riconoscimento del contributo specifico dei diversi sistemi (scuola, università, formazione professionale, lavoro) è fondamentale per la costruzione di un sistema nazionale capace di integrare reti territoriali e servizi. -informazione orientativa monitoraggio/tutoring consulenza orientativa analisi di politiche e servizi di orientamento SECONDA QUESTIONE

26 Roma, 28 aprile 2010 Il campo dellorientamento, delleducazione e della formazione non solo permanente, ma anche iniziale, si confronta sempre più con nuove transizioni e un nuovo concetto di carriera, e dunque con nuove competenze necessarie per il lavoro e loccupabilità. i soggetti devono divenire consapevoli della loro stessa socializzazione alla carriera; lattenzione si è spostata dal focalizzarsi sullinserimento degli individui al lavoro, alla preparazione per le scelte in tutti i diversi ambiti di vita; il fulcro non è la singola scelta occupazionale ma la progettazione di sé nelle diverse sfere di vita; gli individui sono aiutati a muoversi oltre le scelte stereotipate che gli uomini e le donne hanno fatto in passato TERZA QUESTIONE

27 Roma, 28 aprile 2010 Lemergere di nuove domande e di nuovi bisogni orientativi si associa a un ventaglio sempre più variegato di servizi, di destinatari, di tempi e luoghi di erogazione, di professionalità e competenze. Differenti target di utenti Pluralità di azioni Competenze dei professionisti QUARTA QUESTIONE

28 Roma, 28 aprile 2010 Nella prospettiva dellaccreditamento, qualità, monitoraggio e valutazione dei servizi di orientamento costituiscono un requisito essenziale per fare sistema, produrre innovazione e costruire percorsi di qualificazione e certificazione delle competenze dei professionisti. tipo di nuovi servizi da offrire allutenza tipo di nuove procedure e sistemi (banche dati, servizi telematici, ecc.) attivati a supporto degli interventi di orientamento aggiornamento degli strumenti e delle procedure di intervento (nuovi test e questionari, nuove metodologie di intervento, nuovi progetti) QUINTA QUESTIONE

29 Roma, 28 aprile 2010 I PROSSIMI PASSI: GLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI RICERCA Rete, dialogo, valorizzazione Per fotografare la realtà dellorientamento in Italia e leggerne le dinamiche e le possibili evoluzioni è quindi fondamentale attivare unopera di emersione e valorizzazione delle diverse attività ed esperienze realizzate nei vari contesti, anche per fornire gli strumenti conoscitivi capaci di sviluppare politiche di orientamento di maggiore efficacia e incisività sul piano socio-territoriale.

30 Roma, 28 aprile 2010 Se il primo anno di attività è stato dedicato ad un complesso censimento quantitativo, il secondo si vuole aprire allo sviluppo e allapprofondimento. In questo senso il Rapporto sullorientamento si configura come un lavoro in progress che di anno in anno consente di arricchirsi di un nuovo tassello volto a fornire un quadro rappresentativo e in movimento di questo fenomeno. I PROSSIMI PASSI: GLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI RICERCA

31 Roma, 28 aprile 2010 Quali le azioni intraprese? Quali gli ancoraggi teorico-culturali? Quali i clienti? Quali i sistemi di valutazione? Chi sono i professionisti? Quali le misure volte allintegrazione tra i diversi sistemi? I PROSSIMI PASSI: GLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI RICERCA

32 Roma, 28 aprile 2010 Il questionario di ricerca messo a punto prevede: due modalità di compilazione: on-line sul sito del Progetto orientamento.it e su carta scaricando i questionari o richiedendoli agli indirizzi riportati al loro interno;www.rapporto- orientamento.it la compilazione da parte di un responsabile o di un referente delle strutture da censire che abbia una conoscenza adeguata delle attività di orientamento svolte allinterno; una diversificazione delle domande secondo 5 macro contesti o sistemi di appartenenza (istruzione, formazione professionale, università e alta formazione, centri di orientamento e servizi per il lavoro, aziende); I PROSSIMI PASSI: GLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI RICERCA

33 Roma, 28 aprile 2010 alle scuole secondarie di primo e secondo grado, al mondo delluniversità e dellalta formazione, al mondo della formazione professionale, ai centri di orientamento e ai servizi per il lavoro, alle aziende. I PROSSIMI PASSI: GLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI RICERCA

34 Roma, 28 aprile 2010 Ogni questionario è stato articolato in cinque sezioni: lorganizzazione di appartenenza, gli spazi e lorganizzazione delle attività di orientamento, gli utenti e la relazione con lutenza, il personale che svolge attività di orientamento, il soggetto che risponde. I PROSSIMI PASSI: GLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI RICERCA

35 Roma, 28 aprile 2010 LArchivio Nazionale dellOrientamento, una banca dati aggiornabile di anno in anno che sarà pubblicata e consultabile sul sito I PROSSIMI PASSI: GLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI RICERCA

36 Roma, 28 aprile 2010 Si procederà con lavvio di una fase qualitativa di raccolta e di analisi dei dati, a livello regionale, attraverso la realizzazione di interviste e/o di focus-group con testimoni privilegiati, ad integrazione della fase quantitativa e per dare maggiore forza alla relazione statistica dei dati. In particolare, ladozione di un approccio misto può aiutare ad analizzare alcuni casi e servizi-tipo, soprattutto sul piano delleccellenza. I PROSSIMI PASSI: GLI SVILUPPI DEL PROGETTO DI RICERCA

37 Roma, 28 aprile 2010 Obiettivo: esplorare tipologia e caratteristiche della domanda, esplicita ed implicita, di orientamento nella popolazione italiana sia di giovani (studenti di scuola media-superiore e università) sia di adulti (disoccupati, inoccupati, occupati) al fine di pervenire ad una mappatura delle diverse tipologie di esigenze per supportare la definizione delle strategie di sviluppo futuro dellofferta di servizi più coerenti con i bisogni dellutenza. I PROSSIMI PASSI: IL RAPPORTO SULLA DOMANDA

38 Roma, 28 aprile 2010 Gli elementi chiave: la dettagliata conoscenza delle caratteristiche sociali-economico-culturali degli utenti, attuali e potenziali il grado di conoscenza e di informazione degli utenti (fruitori e potenziali fruitori) rispetto allofferta di orientamento attualmente presente nei diversi contesti la motivazione alla fruizione dei diversi servizi di orientamento le preferenze degli utenti rispetto alla tipologia delle diverse azioni messe a disposizione dai servizi la soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi erogati sia in termini di contenuto, sia in termini di organizzazione I PROSSIMI PASSI: IL RAPPORTO SULLA DOMANDA

39 Roma, 28 aprile 2010 lobiettivo congiunto di queste due indagini, sullofferta e sulla domanda di orientamento, è quello di contribuire a livello teorico-culturale e tecnico-operativo ai processi di innovazione del dominio orientamento anche alla luce del nuovo paradigma suggerito dalla comunità scientifica europea che mette al centro il concetto di lifedesign I PROSSIMI PASSI: IL RAPPORTO ORIENTAMENTO

40 Roma, 28 aprile 2010 Lapprofondimento di tale tematica consente: a livello teorico-concettuale di esplorare in quale modo e secondo quali differenti pattern si struttura la domanda di orientamento a livello tecnico-operativo di progettare e realizzare interventi di orientamento più consoni con la reale domanda degli utenti a livello politico-culturale di integrare domanda e offerta di orientamento. I PROSSIMI PASSI: IL RAPPORTO ORIENTAMENTO


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