La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

@Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 1 CONVEGNO: Alta Formazione e Occupabilità: risultati, esperienze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "@Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 1 CONVEGNO: Alta Formazione e Occupabilità: risultati, esperienze."— Transcript della presentazione:

1 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 1 CONVEGNO: Alta Formazione e Occupabilità: risultati, esperienze e prospettive CNEL, Roma 7 Luglio 2009 WINcubate Talent for Leadership Prof. Aldo Romano La sperimentazione di percorsi innovativi nellAlta Formazione della Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento

2 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 2 Agenda Il settore e-Business Management (eBMS) della Scuola Superiore ISUFI I caratteri distintivi dellesperienza eBMS nellAlta Formazione I contenuti ed i risultati del caso del Master in Business Innovation Leadership finanziato dal PON Ricerca Le Lessons Learned per la formazione innovativa di capitale umano

3 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 3 Scuola Superiore ISUFI Network di "Scuole Superiore" in Italia Avviata sperimentalmente nel 1999 Accreditata nel 2005 dal MIUR ed inserita nello Statuto dellUniversità del Salento Il Settore eBMS della Scuola Superiore ISUFI Università del Salento (Lecce) Integrazione tra Business e Technologia Interdisciplinarietà Integrazione tra Formazione e Ricerca Strategia del Learning in Action Partnerships Internationali con Istituzioni Pubbliche e Private Focus Strategico sui Paesi del Mediterraneo Percorsi Pre Laurea di I e II Livello Programmi di Master Internazionale PhD Programs Advanced International Summer School Il Settore e-BUSINESS MANAGEMENT I VALORI I PERCORSI DI APPRENDIMENTO

4 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 4 Il Settore eBMS della Scuola Superiore ISUFI Università del Salento (Lecce) Il Modello Organizzativo

5 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 5 Il Settore eBMS della Scuola Superiore ISUFI Università del Salento (Lecce) La proiezione sul Mediterraneo

6 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 6 I caratteri distintivi dellesperienza eBMS Aspetti chiave: Approccio Competence based alla creazione di capitale Umano Il Sapere, il Saper Fare,il Saper Essere, il Saper lavorare insieme sono le componenti di base da sviluppare I percorsi di apprendimento prendono orgine da problematiche innnovative Esempi di Problematiche: Come si può essere Leaders nellInnovazione di Business generata dalle ICT? Come usare Internet a support del lavoro collaborativo? Quali nuovi modelli economici e di business possono essere promossi per migliorare la produttività dellimpiego delle tecnologie Internet? 1.Interdisciplinarietà … e intesa come capacità di creare conoscenza nei contesti legati alla generazione di soluzioni innovative; quindi una conoscenza che non è data, ma che viene acquisita, creata e sviluppata in relazione ai contesti, ai progetti e ai problemi di riferimento.. We are not students of some subject matter, but students of problems. And Problems may cut across the borders of any subject or discipline. (Karl Popper, 1972). [Karl L. Popper, 1972]

7 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 7 I caratteri distintivi dellesperienza eBMS 2. Learning in Action …Metafora del Viaggio per lapprendimento… BUSINESS CONTEXT IN OLD ECONOMY Agri-food Tourism Government Manufacturing BUSINESS CONTEXT IN NET ECONOMY e–Marketplaces e– Tourism e–Governament e-Manufacturing PROCESS DRIVERS Esperti del Mondo Industriale ed Accademico EXPERIENTIAL KNOWLEDGE LEARNING PROCESSES EMERGING KNOWLEDGE LEARNING PROCESSES FORMALIZED KNOWLEDGE LEARNING PROCESSES ENABLER dei PROCESSI casi di studio – seminari – lavori di gruppo – forum – progetti – simulazioni– Web Learning technologies – desk and field research – debriefing – brainstorming, independent learning

8 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 8 I caratteri distintivi dellesperienza eBMS Aspetti Chiave: I progetti di ricerca rappresentano il core dellintero percorso di apprendimento Il coinvolgimento delle imprese nella progettazione dei curricula Il coinvolgimento di Managers ed Imprenditori nella Faculty Il coinvolgimento dei learners su progetti concordati con le aziende Le tecnologie ICT a supporto del lavoro collaborativo Università-Impresa 3. Integrazione Ricerca e Formazione Tell me and I will forget, Show me and I will remember, Involve me and I will Understand. (Confucio)

9 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 9 I caratteri distintivi dellesperienza eBMS Aspetti Chiave: Il coinvolgimento delle imprese nella progettazione dei curricula Il coinvolgimento di Managers ed Imprenditori nella Faculty Il coinvolgimento dei learners su progetti concordati con le aziende Le tecnologie ICT a supporto del lavoro collaborativo Università-Impresa 3. Rapporto Pubblico- Privato

10 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 10 Unesperienza concreta basata sui pilastri innovativi dellAlta Formazione: il caso del master in Business Innovation Leadership Finanziato dal PON Ricerca e gestito dal Settore e-Business Management della Scuola Superiore ISUFI: Annualità e Il Caso del Master in Business Innovation Leadership

11 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 11 Competenze chiave: Comprendere gli scenari del cambiamento globale, sia nel business che nelle tecnologie; Analizzare e valutare limpatto delle nuove tecnologie Internet sulla struttura organizzativa e sul business dellimpresa; Identificare nuove opportunità di business nei nuovi scenari competitivi; Comprendere le metodologie e gli strumenti per attivare e guidare il cambiamento nel business; Identificare le strategie ottimali di cambiamento organizzativo e di business; Implementare i processi di cambiamento nel business, attraverso lo sviluppo di soluzioni complesse di e- business nel settore del turismo, dellagroalimentare, della governance pubblica e al processo di sviluppo di nuovi prodotti. Il Profilo Professionale Change Manager e Business Engineer capaci di ideare, progettare e sviluppare nuove soluzioni di e-business, negli scenari emergenti della Digital Economy, integrando gli aspetti tecnologici con quelli di business Il profilo Professionale dellIngegnere del Business

12 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 12 3 MESI 6 MESI LA CONFIGURAZIONE DI MODELLI DI BUSINESS IN AMBIENTI DI E-BUSINESS LInterdisciplinarietà nei contenuti: larchitettura di apprendimento LA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI PER PROCESSI Un modello olistico di rappresentazione del Business I paradigmi delleconomia digitale e gli scenari della globalizzazione Le leve tecnologiche dei nuovi scenari IL PROGETTO COME STRUMENTO DI CAMBIAMENTO Il BUSINESS PROCESS REDESIGN BPR Fase 4: Implementare modelli operativi di cambiamento nel business METODOLOGIE PER IL BPR I CAMBIAMENTI NELLE ORGANIZZAZIONI DEL XXI SECOLO MODELLI DI E-BUSINESS PIATTAFORME DI KNOWLEDGE MANAGEMENT PIATTAFORME DI E-BUSINESS Fase 5: Mettere in azione il cambiamento (Stage in azienda) Metodi quantitativi per il Decision Making e statistica applicata al business Fase 3: Guidare il cambiamento nel business: Metodologie e Strumenti La gestione dellinnovazione e profittabilità del business Metodi e modelli per la tutela della proprietà intellettuale Entrepreunership e creazione di nuovi business Le infrastrutture tecnologiche dellinformazione Sviluppo di Applicazioni di e-Business E-GovernmentE-Tourism Sviluppo nuovo prodotto E-Agri food Fase 2: Comprendere gli scenari del cambiamento globale nel business e nelle tecnologie Fase 1: Acquisire i fondamenti di comunicazione e team building La gestione della Business Performance

13 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 13 IMPRESE ACCADEMIA Esprimono i bisogni. Integrazione Ricerca e Formazione Co- Progettazione del percorso di apprendimento Sviluppano i progetti Fornisco nuove soluzioni LEARNERS La strategia del Learning in Action APPROCCIOPROJEC T BASED negli APPLIED LEARNING LABORATORY APPROCCIOPROJEC T BASED negli APPLIED LEARNING LABORATORY

14 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento domande di partecipazione ricevute 21 % di selezionati 40 partecipanti formati laureati in Economia ed Ingegneria Placement dell85% dopo tre mesi dalla conclusione del Master in aziende operanti nei settori sw, telecomunicazioni, aerospace e presso lUniversità Basi per la sperimentazione di un Master Internazionale sulle-Business Management per la creazione della figura professionale dellIngegnere del Business, rivolto a laureati provenienti dai Paesi del Mediterraneo Lessons Learned sui trends emergenti nella creazione di capitale umano attraverso i processi di Alta Formazione I risultati ottenuti in due edizioni del Master

15 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 15 Studenti Docenti Unidirezionale Classe Esami Curricula Statici e Strutturati Teoria Concetti (Conoscenza teorica) Basato sulle Discipline Teacher-centered Formazione separata dalla Ricerca Dal Trasferimento di Conoscenza…… Learners / Knowledge Workers Mentor Interattivo Laboratori Risultati finali Curricula Dinamici e Hyperlinked Pratica (Problemi, Progetti, Casi, Simulazioni) Contesti (Contestuale/ conoscenza esperienziale) Interdisciplinare Learner-centered Formazione Integrata con la Ricerca … allo Sviluppo di Competenze… Lessons Learned: I trends emergenti per la Creazione di Capitale Umano

16 @Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 16 GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "@Copyright eBMS-eBusiness Management Section – Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento 1 CONVEGNO: Alta Formazione e Occupabilità: risultati, esperienze."

Presentazioni simili


Annunci Google