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Alta Formazione e Occupabilità: risultati, esperienze e prospettive

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Presentazione sul tema: "Alta Formazione e Occupabilità: risultati, esperienze e prospettive"— Transcript della presentazione:

1 Alta Formazione e Occupabilità: risultati, esperienze e prospettive
CONVEGNO: Alta Formazione e Occupabilità: risultati, esperienze e prospettive La sperimentazione di percorsi innovativi nell’Alta Formazione della Scuola Superiore ISUFI – Università del Salento Prof. Aldo Romano CNEL, Roma 7 Luglio 2009 W’INcubate Talent for Leadership

2 Agenda Il settore e-Business Management (eBMS) della Scuola Superiore ISUFI I caratteri distintivi dell’esperienza eBMS nell’Alta Formazione I contenuti ed i risultati del caso del Master in “Business Innovation Leadership” finanziato dal PON Ricerca Le Lessons Learned per la formazione innovativa di capitale umano

3 e-BUSINESS MANAGEMENT
Il Settore eBMS della Scuola Superiore ISUFI Università del Salento (Lecce) Scuola Superiore ISUFI Network di "Scuole Superiore" in Italia Avviata sperimentalmente nel 1999 Accreditata nel 2005 dal MIUR ed inserita nello Statuto dell’Università del Salento Il Settore e-BUSINESS MANAGEMENT I PERCORSI DI APPRENDIMENTO Percorsi Pre Laurea di I e II Livello Programmi di Master Internazionale PhD Programs Advanced International Summer School I VALORI Integrazione tra Business e Technologia Interdisciplinarietà Integrazione tra Formazione e Ricerca Strategia del “Learning in Action” Partnerships Internationali con Istituzioni Pubbliche e Private Focus Strategico sui Paesi del Mediterraneo 3

4 Il Settore eBMS della Scuola Superiore ISUFI
Università del Salento (Lecce) Il Modello Organizzativo

5 Il Settore eBMS della Scuola Superiore ISUFI
Università del Salento (Lecce) La proiezione sul Mediterraneo

6 I caratteri distintivi dell’esperienza eBMS
“We are not students of some subject matter, but students of problems. And Problems may cut across the borders of any subject or discipline. (Karl Popper, 1972).” [Karl L. Popper, 1972] Aspetti chiave: Approccio “Competence based” alla creazione di capitale Umano Il Sapere, il Saper Fare,il Saper Essere, il Saper lavorare insieme sono le componenti di base da sviluppare I percorsi di apprendimento prendono orgine da problematiche innnovative Esempi di Problematiche: “Come si può essere Leaders nell’Innovazione di Business generata dalle ICT”? Come usare Internet a support del lavoro collaborativo? Quali nuovi modelli economici e di business possono essere promossi per migliorare la produttività dell’impiego delle tecnologie Internet? Interdisciplinarietà …e’ intesa come capacità di creare conoscenza nei contesti legati alla generazione di soluzioni innovative; quindi una conoscenza che non è data, ma che viene acquisita, creata e sviluppata in relazione ai contesti, ai progetti e ai problemi di riferimento .. The International Board of Standards for Training and Performance Instruction defines a competency as “a knowledge, skill, or attitude that enables one to effectively perform the activities of a given occupation or function to the standards expected in employment” (IBSTP, 2003). According to Hamel and Prahalad the real sources of advantage are to be found in management's ability to consolidate corporate-wide technologies and production skills into competencies, through which individual businesses can adapt quickly to changing circumstances.

7 I caratteri distintivi dell’esperienza eBMS
2. Learning in “Action” …Metafora del Viaggio per l’apprendimento… “PROCESS DRIVERS” Esperti del Mondo Industriale ed Accademico “EXPERIENTIAL KNOWLEDGE LEARNING PROCESSES” BUSINESS CONTEXT IN OLD ECONOMY Agri-food Tourism Government Manufacturing BUSINESS CONTEXT IN NET ECONOMY e–Marketplaces e– Tourism e–Governament e-Manufacturing “EMERGING KNOWLEDGE LEARNING PROCESSES “ “FORMALIZED KNOWLEDGE LEARNING PROCESSES” The International Board of Standards for Training and Performance Instruction defines a competency as “a knowledge, skill, or attitude that enables one to effectively perform the activities of a given occupation or function to the standards expected in employment” (IBSTP, 2003). According to Hamel and Prahalad the real sources of advantage are to be found in management's ability to consolidate corporate-wide technologies and production skills into competencies, through which individual businesses can adapt quickly to changing circumstances. “ ENABLER” dei PROCESSI “casi di studio – seminari – lavori di gruppo – forum – progetti – simulazioni– Web Learning technologies – desk and field research – debriefing – brainstorming, independent learning

8 I caratteri distintivi dell’esperienza eBMS
3. Integrazione Ricerca e Formazione Aspetti Chiave: I progetti di ricerca rappresentano il “core” dell’intero percorso di apprendimento Il coinvolgimento delle imprese nella progettazione dei curricula Il coinvolgimento di “Managers” ed Imprenditori nella “Faculty” Il coinvolgimento dei “learners” su progetti concordati con le aziende Le tecnologie ICT a supporto del lavoro collaborativo Università-Impresa The International Board of Standards for Training and Performance Instruction defines a competency as “a knowledge, skill, or attitude that enables one to effectively perform the activities of a given occupation or function to the standards expected in employment” (IBSTP, 2003). According to Hamel and Prahalad the real sources of advantage are to be found in management's ability to consolidate corporate-wide technologies and production skills into competencies, through which individual businesses can adapt quickly to changing circumstances. “Tell me and I will forget, Show me and I will remember, Involve me and I will Understand”. (Confucio)

9 I caratteri distintivi dell’esperienza eBMS
3. Rapporto Pubblico-Privato Aspetti Chiave: Il coinvolgimento delle imprese nella progettazione dei curricula Il coinvolgimento di “Managers” ed Imprenditori nella “Faculty” Il coinvolgimento dei learners su progetti concordati con le aziende Le tecnologie ICT a supporto del lavoro collaborativo Università-Impresa The International Board of Standards for Training and Performance Instruction defines a competency as “a knowledge, skill, or attitude that enables one to effectively perform the activities of a given occupation or function to the standards expected in employment” (IBSTP, 2003). According to Hamel and Prahalad the real sources of advantage are to be found in management's ability to consolidate corporate-wide technologies and production skills into competencies, through which individual businesses can adapt quickly to changing circumstances.

10 Il Caso del Master in Business Innovation Leadership
Un’esperienza concreta basata sui pilastri innovativi dell’Alta Formazione: il caso del master in “Business Innovation Leadership” Finanziato dal PON Ricerca e gestito dal Settore e-Business Management della Scuola Superiore ISUFI: Annualità e

11 Il Profilo Professionale
Il profilo Professionale dell’Ingegnere del Business Competenze chiave: Comprendere gli scenari del cambiamento globale, sia nel business che nelle tecnologie; Analizzare e valutare l’impatto delle nuove tecnologie Internet sulla struttura organizzativa e sul business dell’impresa; Identificare nuove opportunità di business nei nuovi scenari competitivi; Comprendere le metodologie e gli strumenti per attivare e guidare il cambiamento nel business; Identificare le strategie ottimali di cambiamento organizzativo e di business; Implementare i processi di cambiamento nel business, attraverso lo sviluppo di soluzioni complesse di e-business nel settore del turismo, dell’agroalimentare, della governance pubblica e al processo di sviluppo di nuovi prodotti. Il Profilo Professionale “Change Manager” e “Business Engineer” capaci di ideare, progettare e sviluppare nuove soluzioni di e-business, negli scenari emergenti della “Digital Economy”, integrando gli aspetti tecnologici con quelli di business

12 L’Interdisciplinarietà nei contenuti: l’architettura di apprendimento
3 MESI 6 MESI Fase 5: Mettere in azione il cambiamento (Stage in azienda) Fase 4: Implementare modelli operativi di cambiamento nel business LA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI PER PROCESSI LA CONFIGURAZIONE DI MODELLI DI BUSINESS IN AMBIENTI DI E-BUSINESS Sviluppo nuovo prodotto E-Government METODOLOGIE PER IL BPR Sviluppo di Applicazioni di e-Business PIATTAFORME DI E-BUSINESS Il BUSINESS PROCESS REDESIGN BPR PIATTAFORME DI KNOWLEDGE MANAGEMENT I CAMBIAMENTI NELLE ORGANIZZAZIONI DEL XXI SECOLO E-Tourism MODELLI DI E-BUSINESS E-Agri food IL PROGETTO COME STRUMENTO DI CAMBIAMENTO Fase 3: Guidare il cambiamento nel business: Metodologie e Strumenti Glossario: Core products: sono dei componenti che contribuiscono al valore del prodotto finale. Rappresentano l’incorporazione fisica delle core competence. Una posizione dominante su di essi permette ad una impresa di dirigere l’evoluzione delle applicazioni sul mercato finale L’approccio delle core competence richiede un’architettura strategica che stabilisca gli obiettivi per lo sviluppo delle competenze (una sorta di roadmap verso il futuro che identifichi quali competenze sviluppare e quali sono le loro tecnologie costituenti) La gestione della Business Performance La gestione dell’innovazione e profittabilità del business Metodi e modelli per la tutela della proprietà intellettuale Entrepreunership e creazione di nuovi business Fase 2: Comprendere gli scenari del cambiamento globale nel business e nelle tecnologie I paradigmi dell’economia digitale e gli scenari della globalizzazione Le leve tecnologiche dei nuovi scenari Un modello olistico di rappresentazione del Business Le infrastrutture tecnologiche dell’informazione Metodi quantitativi per il Decision Making e statistica applicata al business Fase 1: Acquisire i fondamenti di comunicazione e “team building”

13 APPROCCIO”PROJECT BASED” negli “APPLIED LEARNING LABORATORY”
La strategia del “Learning in Action” Esprimono i bisogni. Integrazione Ricerca e Formazione ACCADEMIA IMPRESE APPROCCIO”PROJECT BASED” negli “APPLIED LEARNING LABORATORY” Sviluppano i progetti Fornisco nuove soluzioni Co- Progettazione del percorso di apprendimento “LEARNERS”

14 I risultati ottenuti in due edizioni del Master
190 domande di partecipazione ricevute 21 % di selezionati 40 partecipanti formati laureati in Economia ed Ingegneria Placement dell’85% dopo tre mesi dalla conclusione del Master in aziende operanti nei settori sw, telecomunicazioni, aerospace e presso l’Università Basi per la sperimentazione di un Master Internazionale sull’e-Business Management per la creazione della figura professionale dell’Ingegnere del Business, rivolto a laureati provenienti dai Paesi del Mediterraneo Lessons Learned sui trends emergenti nella creazione di capitale umano attraverso i processi di Alta Formazione

15 Lessons Learned: I trends emergenti per la Creazione di Capitale Umano
Studenti Docenti Unidirezionale Classe Esami Curricula Statici e Strutturati Teoria Concetti (Conoscenza teorica) Basato sulle Discipline “Teacher-centered” Formazione separata dalla Ricerca Dal Trasferimento di Conoscenza…… Learners / Knowledge Workers Mentor Interattivo Laboratori Risultati finali Curricula Dinamici e Hyperlinked Pratica (Problemi, Progetti, Casi, Simulazioni) Contesti (Contestuale/ conoscenza esperienziale) Interdisciplinare “Learner-centered” Formazione Integrata con la Ricerca … allo Sviluppo di Competenze… Lessons Learned: I trends emergenti per la Creazione di Capitale Umano

16 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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